comandare 1000 led indirizzabili

Buongiorno,
vorrei illuminare una rampa di scale (16 scale)
Ho calcolato circa 1000 led
Userei delle strisce modello ws2812b

Dal momento che con Arduino sarebbe il primo progetto, devo acquistare anche la scheda di programmazione.
Visto la notevole quantità di led da pilotare, mi chiedevo se andrebbe bene Arduino 1, o non avrebbe abbastanza memoria/velocità per pilotarli tutti.

Grazie a tutti per i consigli

Ma perché utilizzi LED indirizzabili ? ? ? :o ... che, per illuminare una rampa di scale, ti serve fare effetti di colore ? ? ?
... non ti va bene una normale striscia RGB ? ? ?

Comunque ...
... 1000 LED indirizzabili richiedono, come minimo 3KB di SRAM per il buffer usato dalla libreria, quindi, ti serve un Arduino MEGA.
... 1000 LED indirizzabbili, accesi con un solo colore assorbono 20A, con i tre colori tutti accesi ... 60A ... dovrai mettere più alimentatori e sezionare il tutto.

Guglielmo

Arduino UNO ha troppo poca memoria

Potrebbe andare Arduino MEGA 2560 oppure un Teensy (dal 3.6 in poi).

Concordo con Guglielmo ad aver dubbi sulla necessitá di LED pilotabili singolarmente.
I WS2812b devono essere alimentati a 5V e con una quantitá rilevante consumano anche parecchia corrente.
Poi per 60A Ti serve un cavo ( o piú cavi in paralello) con una sezione totale di 10mm^2.

Ciao Uwe

si, voglio creare degli effetti, comunque i 60A li avrei solo con tutti i led accesi alla max luminosità con il colore bianco, io non supererò i 20A.

Qual è la differenza tra Arduino MEGA 2560 e Teensy ?

Occhio che l'errore ci scappa sempre nella programmazione e nel tuo caso potrebbe farti passare da un max ipotizzato di 20A ad un max murphy compliant di 60A

maubarzi:
Occhio che l'errore ci scappa sempre nella programmazione e nel tuo caso potrebbe farti passare da un max ipotizzato di 20A ad un max murphy compliant di 60A

Si, ne son consapevole

bitroby:
si, voglio creare degli effetti, comunque i 60A li avrei solo con tutti i led accesi alla max luminosità con il colore bianco, io non supererò i 20A.

Qual è la differenza tra Arduino MEGA 2560 e Teensy ?

ok, ho visto la differenza, ma le schede Teensy, son compatibili con le librerie Arduino?

bitroby:
ok, ho visto la differenza, ma le schede Teensy, son compatibili con le librerie Arduino?

NI, hanno le loro simili a quelle ufficiali ... trovi l'elenco QUI.

Guglielmo

bitroby:
si, voglio creare degli effetti, comunque i 60A li avrei solo con tutti i led accesi alla max luminosità con il colore bianco, io non supererò i 20A.

Sai come funzionano i WS2812?

Non puoi dire che consumi solo 20A. Per questo dovresti accendere solo uno dei 3 colori oppure solo ogni terzo LED.
Un PWM del 33% su tutti i LED Ti garantische un consumo medio del 33% ma non quello momentaneo.

Ciao Uwe

... e che cosa irradierà una linea con carichi pwm lunga decine di metri?...

Metà degli effetti saranno pilotati, l'altra metà indotti :wink:

Secondo me se venisse descritto con maggior dettaglio il risultato finale che si vuole ottenere potrebbero uscire indicazioni e/o suggerimenti più mirati e interessanti...

bitroby:
vorrei illuminare una rampa di scale (16 scale)

Mi hai incuriosito... Intanto una rampa di scale è UNA scala. Quindi semmai è "una rampa di scale con 16 gradini".. :wink: O intendi proprio la scala di un palazzo con 8 piani (2 rampe per piano)???

Ho calcolato circa 1000 led

1000 LED per 16 gradini fanno circa 60 LED a gradino, ma sei sicuro? E poi LED RGB? Non so cosa vuoi realmente farci (che cosa è, la scala di una discoteca?), con 1000 LED RGB arrivi quasi a poter visualizzare qualche immagine, di effetti se ne possono fare anche tanti, ma con così tanti LED da comandare, a parte le questioni di alimentazione di cui ti hanno già detto, mi chiedo anche con quale velocità vuoi poter variare le immagini (scusa ma per me lo considero quasi uno schermo...) perché ovviamente c'è anche la velocità di calcolo e aggiornamento che influirà sul risultato..

seguendo queste indicazioni 1000 w2812 o simili si comandano anche con una scheda arduino uno... poi se servano 1000 led è da vedere.

Ci stavo pensando prima... Immagino che siano 16 rampe, tipicamente di 17 scalini l'una, quindi 272 scalini.

Datman:
Ci stavo pensando prima... Immagino che siano 16 rampe, tipicamente di 17 scalini l'una, quindi 272 scalini.

Più o meno la scalinata del Santuario di Castrignano del Capo a Leuca... :slight_smile:

Patrick_M:
seguendo queste indicazioni 1000 w2812 o simili si comandano anche con una scheda arduino uno... poi se servano 1000 led è da vedere.

NO se hai differenti colori ... perché prima di trasmettere il buffer con i vari RGB li devi memorizzare e quindi ... ti servono 3 byte (RGB) x N LED.

Ovvio che, SE invece di utilizzare la libreria, SE invece di voler usare differenti colori, vuoi fare cose molto più semplici, allora puoi scriverti tu delle routines che inviano lo stesso valore (senza bisogno di memorizzarlo per ogni singolo LED) ad una serie di LED ... ma non credo "il gioco valga la canela" ... visto che i WS2812 sono piuttsto rognosi da gestire.

Guglielmo

P.S.: Io li ho abbandonati da tempo a favore degli APA102 ... gestione molto più semplice, più veloci e senza problematichedi tempistiche.

Assumiamo 8 piani, 16 rampe, si potrebbe anche ripetere l'effetto su 16 segmenti identici e quindi dover indirizzare distintamente solo 1000/16 led.
Dubito che una singola persona riesca a vedere più di 2 rampe per volta, quindi al massimo si potrebbe fare 1000/8 cioè ripetere lo stesso effetto su ogni piano

maubarzi:
Assumiamo 8 piani, 16 rampe, si potrebbe anche ripetere l'effetto su 16 segmenti ...

Non ho mai provato ad unire più input di diversi segmenti ... teoricamente dovrebbe funzionare ... da software vedi molti meno LED che, a blocchi, ripetono esattamente la stessa cosa ::slight_smile:

Guglielmo

Per lo Op
Hai fatto il conto dei prezzi?
Con quelle che ti costeranno LED e alimentatore non ti preoccupare del costo di una UNO, prendi pure una mega, poco ti cambia
Inoltre hai fatto bene il conto dei led?
Otto piani ti fanno solo di gradini oltre 60 metri lineari, mille led mi sembrano pochini...

Allora, son le scale d casa mia per salire di un piano e son totali 16 scale larghe 1 mt.
Ho acquisto strisce da 60 led/mt. o da 30 led/mt.
Ovviamente le prove d programmazione le farei con uno o + alimentatori provvisori in modo da calcolarne il consumo max a programmazione ultimata.

Quindi nessuna scala di santuario o discoteca :slight_smile:

Per chi dice se non mi bastano le classiche strisce rgb, rispondo di si fino a che non ho scoperto queste, e di quelle rgb ne ho 14 mt. nel cassetto, ma volete mettere gli effetti che si possono dare alla scala, quando ci si avvicina :smiley: