CNC powered by Arduino

la versione E dell'l293 dovrebbe tenere di piu, ma l'L293 costa piu dell'SN754410NE

se sono in un package adatto ci si sbatte su un dissipatore recuperato, anzi, penso sia l'unica cosa recuperabile dell'intero progetto :smiley:

e che io gli l293 li recupero a scuola xD

esistono anche gli L298.

Mi attira da tempo, ma non mi sono ancora convinto del tutto a costruire una CNC...avete già scelto che CAD/CAM usare?

cad\cam ancora no, quello penso sia individuale, l'importante è che faccia uscire gcode.

comunque questo è lo schema generico dei driver degli stepper per pilotare fino a 4A continui in scioltezza , ma difficilmente supereremo l'ampere di potenza a motore penso ...

Facciamo una schedina per ogni motore?
Sarebbe più semplice assemblarle, se dovesse cimirsene una sarebbe più semplice cambiare solo quella andata, non tutto, e poi sono più semplice da incidere :slight_smile:

Si si.
Un booster per motore :smiley:
http://stilgar.netsons.org/arduino/index.php?option=com_agora&task=topic&id=2&Itemid=57

per chi non sapesse cosa sono gli encoder :

librerie per arduino

http://www.arduino.cc/playground/Main/RotaryEncoders

ciao a tutti,
premetto che sono arrivato ad arduino da poco e sto ultimando un braccio antropomorfo che avevo pensato di muovere con ubuntu-emc2.
ma mi sono reso conto che si potrebbe muovere anche con arduino mega che mi comanda una scheda 5 assi.
il progetto sarebbe quello di muovere con il joy stik il braccio, memorizzare su una schedina il percorso e poi farlo muovere su quel percorso.
per la meccanica non ho problemi, disegno con solidworks, poi una officina che posso fare quello che serve.
secondo voi si può fare questo?
file:///L:/Robot.bmp

Modifica il link in modo da poterelo vedere tutti :smiley:
L:// è la tua macchina.

non inquiniamo troppo la discussione perfavore ...

La parte di elettronica?
Solo i booster?
Come organizziamo la gestione dei Booster?
Hanno un bus di 12 Linee.
4 Sono fisse, ma le altre potrebbero essere indirizzabili?
Penso al 4051....
Cosa ne dite?

Oppure, realizziamo una scheda compatibile con I2C?
In questo modo non dobbiamo passare 200 linne ma solo 4...
Che ne pensate?
Compatibile con il tipo di applicazione che stiamo pensando?

@xqtm

Ciao se hai già i pezzi quotati li metti a disposizione che voglio provare a farmi fare un offerta del taglio e del materiale.

ciao a tutti ragazzi.
Ma perchè non usiamo dei motori encoder ottici DC? non viene piu' semplice che usare gli stepper? Il rapporto potenza/costo è piu' basso e sono piu' facili da trovare e interfacciare. Tanto se il controller va cmq costruito, potremmo fare la schedina e poi EMC2 e via.

sono riuscito a recuperare altri motori

CRUZET SERVO
82.970.001         R:1,3 ohm
STEP: 1,8          P:10,4 W

dite che potrebbero andare bene?

Booster.
Stavo controllando in rete.
Ci sono degli schemi interessanti con i 555.
Renderebbero meno cari i nostri buster :smiley:
http://neil.fraser.name/hardware/stepper/ttl.html

Ragazzi, leggendo le specifiche GCODE, ho notato che i motori devono essere pilotati in modo "sincrono".
Pensate a dover tracciare una circonferenza sul rame.
Se muoviamo un motore alla volta, viene "dentellato". Per averlo "tondo" bisogna muovere gli assi in contemporanea.

be ovvio ... ma cosa intendete per booster?