Energie alternative

Poi per carità, c'e' sempre L'elemento 115 di Bob Lazar, il motore a curvatura con materia-antimateria :slight_smile: poi magari esce qualcosa di assurdo e impensabile che funziona davvero.....

pablos:
poi magari esce qualcosa di assurdo e impensabile che funziona davvero.....

Il cavallo... quello funziona e non inquina, anzi dalla cacca si può estrarre anche del bel CH4, metano :stuck_out_tongue:

Tutto si riduce in "Siamo nella merda!!!" W LA CACCA!!! ahahahahha

leo72:
Io sto con Pablos. Volenti o nolenti il nucleare sarà l'unica fonte energetica post-petrolio perché è dimostrato che anche se pannellassimo tutto il Sahara, se mettessimo turbine per sfruttare l'energia delle maree, se andassimo a biodiesel ecc... non ce ne sarebbe comunque per tutti perché la richiesta soprafferebbe l'offerta.

vorrei vedere questi calcoli, sopratutto la pannellatura di tutto il Sahara, io avevo letto (su qualche libro di divulgazione di Asimov, non i fantasy) che basterebbe molto meno, ma all'epoca i computer iniziavano a essere "personal"...

duqnue qualche calcolo... circa 10terawatt nel 1980, e 16 terawatt al 2006 (fonte: World energy supply and consumption - Wikipedia)
un pannello solare produce circa 140 W/m^2 (da Solar panel - Wikipedia)

superficie necessaria: 16terawatt = 16.000.000.000.000watt / 140W/m2 = 1,1428571*10^11 m^2
superficie della terra: 5,100 656 × 10^14 m²

considerando solo mezza terra al sole(però produzione al 100%), pannellandola tutta otterresti circa 2500 volte il fabbisogno necessario... certo molto più del shaara, ma non completamente infattibile se consideri che le città stesse sono da pannellare, e che esistono altre fonti alternative come l'eolico e "l'imbattibile" idroelettrico

pablos:
Tutto si riduce in "Siamo nella merda!!!" W LA CACCA!!! ahahahahha

ah dimenticavo... almeno il è metano gratis :grin:

edit: pensandoci meglio.... è possibile ricreare un piccolo effetto marea in una bacinella, e sfruttare quindi il moto ondoso? o ancora meglio la marea (e la pioggia) che riempiono la bacinella rialzata, e una piccola dinamo produce la corrente 24h su 24h (tranne in caso di alta marea eh..)
rdit2: sono indeciso se l'edit precedente è una gran boiata per cui verrò fustigato a vita, sinceramente credo possa funzionare, bisogna vedere le dimensioni delle bacinelle per creare l'effetto e per fare in modo che duri abbastanza per resistere 12 ore, 27 minuti e 17 secondi.. Marea - Wikipedia valore teorico dell'ampiezza di marea: 0.54m...

sono indeciso se l'edit precedente è una gran boiata per cui verrò fustigato a vita

ahahahahhahaah

ah dimenticavo... almeno il è metano gratis

Già dimenticavo anch'io .... e quando il metano finisce? come mi cucino i miei bucatini? e la fiorentina?
sta a vedere che tutto il mondo dovrà cambiare la cucina a gas in una elettrica :slight_smile:
e tutte le caldaie autonome o condominiali saranno convertite in energia elettrica....
a voglia di mettere su pannelli :slight_smile:

  1. Non puoi pannellare il mare né puoi pannellare comunque tutta la terra ferma
  2. non hai sufficiente silicio per farti tutti questi pannelli
  3. i pannelli dovresti motorizzarli per seguire il sole, e poi non è detto che sia sempre bel tempo
  4. la notte non funzionano
  5. dopo 15/20 anni li puoi buttare

E dopo che fai? :stuck_out_tongue:

e quando il metano finisce?

ehmm, il metano è sprigionato da qulasiasi putrefazione di materiale biologico, non ricordo se l'ossigeno debba o no essere presente.
in Germania sta tornando di moda la fossa biologica perché reimmettono il metano prodotto in rete e ci si scaldano d'inverno... non si butta via niente!

leo72:

  1. Non puoi pannellare il mare né puoi pannellare comunque tutta la terra ferma
  2. non hai sufficiente silicio per farti tutti questi pannelli
  3. i pannelli dovresti motorizzarli per seguire il sole, e poi non è detto che sia sempre bel tempo
  4. la notte non funzionano
  5. dopo 15/20 anni li puoi buttare

E dopo che fai? :stuck_out_tongue:

10/15 son pochi, se non erro ho linkato qualche post fa un link dove si diceva che i primi impianti solari, (quindi sui 25/30anni) hanno dimostrato di seguire la curva di rendimento descritta dal produttore, e quindi rendono ancora sull'80%, son quelli per l'acqua calda (collettori solari) che durano 10/15 anni

certo non è una soluzione, ma parte di essa.

Tanto son discorsi utopistici, voglio vedere a pannellare mezzo pianeta :stuck_out_tongue:

Ci sarebbe da dire anche che di uranio non ce n'è molto, come ce la giriamo la sostanza è sempre una: siamo nella cacca.

A meno che qualche furbetto si decidesse ad aprire i cassetti che custodiscono gli studi di TESLA... :roll_eyes:

quando il petrolio finirà, a mio parere si passerà al metano... per un breve periodo...(per arrangiare durante la crisi del petrolio..), poi si useranno i biocarburanti, che gia vengono prodotti... ma hanno un problema... occupano suolo, che andrebbe destinato alle colture per il cibo, non mi sembra gisuto che io per girare in macchina devo far morire di fame dei poveri africani che vanno a piedi.... inoltre il metano puo essere estratto dagli escrementi, infatti è uno dei maggiori gas serra provocato dagli allevamenti bovini che producono il 30% dei gas serra....

inoltre c'è il geotermico, l' eolico (che eviterei per conseguenze paesaggistiche e sull avifauna) che andrebbe fatto off shore, e fori dalle rotte migratorie... inoltre c'e il solare, che è ancora agli albori, e ha grandissimi margini di miglioramneto, usando materiali diversi meno costosi e piu efficenti, in futuro una casa potra essere elettroautonoma, visto che ci sono delle tinture vegetali, che producono energia grazie al sole, anche di notte, usando il calore rilasciato dal terreno(l' ho visto a geo & geo, mentre parlavano di pannelli solari), ovviament eè una tecnologia ancora sperimentale...

qualche giono fa leggevo di un "robot" che produceva energia dalla spazzatura, e addirittura dai rifiuti organici umani..
trovato l' articolo http://geektv.info/news/digital-life/ecobot-robot/

nei paesi bassi ci sono delle "pale eoliche subacquee" che usano le maree per produrr eenergia, inoltre ho visto un documentario sull energia, in cui con dei piccoli sistemi ad induzione, tipo quello della torcia che ho lincato qualche pagina fa... usano il moto ondoso per creare energia, e andrebbe fatto su larga scala...

il futuro è elettrico, ma l' elettricita se viene prodotta con i sistemi attuali inquina comunque... quindi bisognerà cambiare qualcosa....

eccovi un articolo sull auto elettrica http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/02/15/news/auto_elettrica_ecco_la_verit_su_emissioni_e_inquinamento-29886914/index.html?ref=search

non conveniente a causa delle batterie, ma in 10 anni, le cose cambieranno radicalmente.... ovvio che a me che piace sentire il rombo, mancherà qualcosa....

il nucleare non conviene... infatti nessuna azienda privata ci investe da sola...

ho trovato pure questo... http://www.pc00.com/robot-subacqueo-che-produce-la-propria-energia/

lesto:

e quando il metano finisce?

ehmm, il metano è sprigionato da qulasiasi putrefazione di materiale biologico, non ricordo se l'ossigeno debba o no essere presente.
in Germania sta tornando di moda la fossa biologica perché reimmettono il metano prodotto in rete e ci si scaldano d'inverno... non si butta via niente!

leo72:

  1. Non puoi pannellare il mare né puoi pannellare comunque tutta la terra ferma
  2. non hai sufficiente silicio per farti tutti questi pannelli
  3. i pannelli dovresti motorizzarli per seguire il sole, e poi non è detto che sia sempre bel tempo
  4. la notte non funzionano
  5. dopo 15/20 anni li puoi buttare

E dopo che fai? :stuck_out_tongue:

10/15 son pochi, se non erro ho linkato qualche post fa un link dove si diceva che i primi impianti solari, (quindi sui 25/30anni) hanno dimostrato di seguire la curva di rendimento descritta dal produttore, e quindi rendono ancora sull'80%, son quelli per l'acqua calda (collettori solari) che durano 10/15 anni

certo non è una soluzione, ma parte di essa.

lesto il silicio tra qualche anno sara solo un ricordo..... inoltre un grosso impoanto offshore si puo sempre fare... e con i giusti materiali funzionano anche di notte....

aggiungo un altra fonte.... anche di acqua calda, il solare termico, quelle centrali con gli specchi sche convogliano la luce solare su una cisterna, e riscaldano l'acqua, come le centrali nucleari, funzionano anche di notte, solo che per riscaldare lì' acqua non si usa uranio...

aggiungo un altra fonte.... anche di acqua calda, il solare termico, quelle centrali con gli specchi sche convogliano la luce solare su una cisterna, e riscaldano l'acqua, come le centrali nucleari, funzionano anche di notte, solo che per riscaldare lì' acqua non si usa uranio...

Se è per questo non utilizzano neanche acqua ma sali minerali liquidi...
Citando una famosa canzone di qualche anno fa "Noi non ci saremo..."

si hai ragione!!! lo sapevo anche io, ma ieri sera ero convinto che riscaldasse acqua... comunque sia, come energia credo che sia molto pontente, relativamente poco costosa..(forse anche meno di un impianto di pannnelli solari), pulita, e sicura(salvo esplosioni per il surriscaldamento..)

1 a 2500?
ok 1 a 1250 causa terra tonda
togliere buona parte del mare
140 efficenza massima con sole perpendicolare, ai poli ne faccio di corrente!
poi altro spreco, trasformazione: almeno il 10% si perde da cc a ca,

ah se mi lasciate 1m quadro dove farci l'orticello che mi da anche ossigeno per sopravvivere..
sapete che togliendo prati del sole si riduce la capacità di smaltimento della co2?
mi preoccupa molto di più quello, pannello solare su campo(non su tetto) = -cibo-O2 +CO2
il solare non è LA soluzione, può fare una parte, ma rimarrà sempre minoritaria.

garinus:
1 a 2500?
ok 1 a 1250 causa terra tonda
togliere buona parte del mare
140 efficenza massima con sole perpendicolare, ai poli ne faccio di corrente!
poi altro spreco, trasformazione: almeno il 10% si perde da cc a ca,

ah se mi lasciate 1m quadro dove farci l'orticello che mi da anche ossigeno per sopravvivere..
sapete che togliendo prati del sole si riduce la capacità di smaltimento della co2?
mi preoccupa molto di più quello, pannello solare su campo(non su tetto) = -cibo-O2 +CO2
il solare non è LA soluzione, può fare una parte, ma rimarrà sempre minoritaria.

ripropongo questo articolo... http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/02/15/news/auto_elettrica_ecco_la_verit_su_emissioni_e_inquinamento-29886914/index.html?ref=search

considerando la tecnoloia che migliora, e altri sispemi di esergia pulita.... non credo che serva tutto quelo spazio.. tra massimo 10 anni i pannelli solari produrranno il doppio dell energia, e costeranno la metà

:roll_eyes: basta che non mi consumino tutto il silicio, altrimenti gli atmega poi come li fanno? :smiley:

BrainBooster:
:roll_eyes: basta che non mi consumino tutto il silicio, altrimenti gli atmega poi come li fanno? :smiley:

Di silicio sulla terra ne hai a volontà, è il secondo elemento più presente nella crosta terrestre dopo l'ossigeno, circa il 28%

ripeto, è una cosa assurda usare solo i pannelli, però già ricoprendo buona parte dei deserti... se poi anzichè usarli sulla terra, dove il grosso dell'energia solare è dispersa dall'atmosfera li si usano nello spazio e si trasporta a terra in qualche modo l'energia prodotta, allora puoi anche ricoprirci la luna di pannelli solari :slight_smile:

togliere buona parte del mare

in mare si può sfruttare sia il moto ondoso, il solare, la differenza di temperatura tra le profondità e la superficie, il vento, le eventuali maree e le eventuali correnti marine. insomma sul mare produci molto di più che sulla terra ferma!

...forse non si era capito, ma scherzavo

...e intanto oggi la benzina tocca 1,90 euro/L
Qualcuno me la da una mano a sviluppare il software per la gestione della Dry Cell ????????????????