programmare il 644 ... ma come????

Condivido il pensiero di Menniti.

Non credo si tratti di pazienza, e che se non hai capito serve spiegare quel concetto con altri esempi, ovviamente a te serve arrivare all'obiettivo e sacrifichi volentieri di imparare le operazioni di shift.

Quello sopra è un mio pensiero che non è detto corrisponda a verità

in realtà come fare ed usare le operazoini di bitwise l'ho capito e lo sto usando regolarmente in diversi progetti .... il mio dubbio, probabilmente perchè non mi sono spiegato a sufficienza, consisteva in questo:
.. siccome sto prelevando 4 bit dalla porta B del 644, a partire dal pin1 (D0), il mio dubbio era:

  • sto prelevando questo: 11110000
  • oppure questo: 00001111 ...
    poi per trattarli con il bitwise per estrarre ciò che mi serve, credo di arrangiarmi, me l'avete spiegato voi stessi in molti altri post....

Ho capito male io allora, sembrava non fossi in grado di estrapolare i primi 4 bit meno significativi.

Ti consiglio di procurarti un software con al funzione di calcolatrice binaria, io uso quello in dotazione a GNOME di GNU/Linux, che mi permette di fare il bitwise e vedere subito il risultato sia in decimale, esa e binario. Quando invece devo testare molte bitwise e cose più complicate uso scrivere un programma di test in C/C++ che poi faccio girare sul pc, così evito di scrivere in flash.

io capisco che a chi è esperto e pratico le domande banali, magari su argomenti affrontati decine di volte, rischiano di urtare, ma chi ha bisogno chiede ... gentilmente e senza nessuna pretesa. Poi se uno ritiene di rispondere, innazitutto lo ringrazio, poi interloquisco, chiedo chiarimenti... sempre fintanto che all'interlocutore gli và di rispondere .....

Condivido in pieno, ma alle volte non va di rispondere con una soluzione, ma viene voglia di fare il professore, spiegando nel dettaglio. Sai, se c'è un altro, oltre a me, che sa quello che so io, ci sono più probabilità che questo risponda al posto mio, e così è stato fino a oggi.

Ciao.