Naked MEGA2560 low cost

Sempre in attesa della conferma delle mie 10. Il pagamento è già stato fatto.

Te lo avevo già confermato qualche post sopra. :slight_smile:

miky_police:
ma la si può utilizzare in eagle?! se si è fantastico. pensandoci bene l'estensione è quella giusta..

Certo che è utilizzabile in Eagle, la libreria l'ho creata con Eagle 8.4, se riesco oggi metto una versione aggiornata che elimina il problema del DRC (ho spostato di layer il bordo ma non so se è corretto).
Mi resta il dubbio di come fare un componente con i pad inutilizzati eliminabili

Arrivata adesso conferma dal service, le schede sono pronte per la spedizione, pertanto dovrebbero andare al corriere in giornata, al massimo domani, arrivo previsto per fine settimana.

Libreria aggiornata, spostato il bordo su altro layer in modo da non generare errori in DRC

NakedMEGA.zip (3.48 KB)

Le schede sono arrivate adesso in dogana, il corriere dovrebbe sdoganarle entro domani e quindi effettuare la consegna a domicilio.

Foooorte! :slight_smile: Tra la documentazione che produrrai con le certificazioni prevedi di mettere anche uno schema dei collegamenti minimi?

Cosa intendi per collegamenti minimi ?
La scheda è autonoma, basta dargli l'alimentazione (sorgente da 5V capace di erogare almeno 100 mA se non c'è nulla che richiede corrente dai pin), e funziona, non serve nessun componente esterno aggiuntivo, ovviamente poi c'è l'eventuale hardware necessario per condizionare i segnali e/o comandare degli attuatori/visualizzatori, quello che normalmente fanno le shield.

astrobeed:
Cosa intendi per collegamenti minimi ?
La scheda è autonoma, basta dargli l'alimentazione (sorgente da 5V capace di erogare almeno 100 mA se non c'è nulla che richiede corrente dai pin), e funziona, non serve nessun componente esterno aggiuntivo, ovviamente poi c'è l'eventuale hardware necessario per condizionare i segnali e/o comandare degli attuatori/visualizzatori, quello che normalmente fanno le shield.

Intendevo quello, mi era sorto il dubbio che sul pin RST andava portato il segnale di reset (oltre al pin dedicato) e l'AREF e cose del genere insomma, se a parte i cinque pin (seriale, alimentazione e reset) occorre solo considerare i pin usati è un ottima notizia (elimino l'unico via rimasto su una scheda dove integrerò la naked). Grazie del chiarimento.. non vedo l'ora che arrivino!

Il reset lo colleghi solo se serve, altrimenti lo lasci libero.
Su Aref c'è un condensatore da 100 nf, se non usi una specifica tensione esterna lo lasci scollegato e usi come riferimento il 5V di alimentazione, di default nel IDE di Arduino, oppure una delle due tensioni di riferimento interne previste sul Atmega2560, 2.56 V e 1.1 V, da settare con l'apposito comando nello sketch.
Una nota sull'alimentazione, la tensione può essere compresa tra 4.5 e 5.5 Volt come range ammesso, da specifiche del Mega2560.
Volendo è possibile alimentare la scheda a 3.3 V però in questo caso vanno modificati i fuse per usare l'oscillatore RC interno a 8 MHz in quanto con questa tensione non è possibile il funzionamento a 16 MHz, in alternativa è possibile cambiare il quarzo con uno da 8 MHz, in questo caso non è necessario modificare i fuse.

Nota tecnica, il quarzo montato sulla scheda non è di quelli in case smd microscopico, ho optato per un quarzo in case HC49 ribassato con montaggio smd, sono facili da dissaldare/risaldare, in modo da rendere "facile" la loro sostituzione.

Quarzo:

Ho appena recuperato dal corriere il pacco dalla Cina, era passato Lunedì pomeriggio mentre ero fuori, stasera dovrei riuscire a iniziare il caricamento del bootloader sulle schede.

Un update, ho completato la preparazione della maggior parte delle schede, un lavoraccio inizializzarle tutte :), da Lunedì inizio a spedire, mano a mano che partono gli interessati riceveranno un pm con i dettagli della spedizione.

@astrobeed
Novità sulle spedizioni?

Sono iniziate, mano a mano che partono i destinatari vengono avvisati tramite p.m.
Oggi dovrebbe passare il corriere a ritirare quelle che viaggiano in questo modo, tra cui la tua.

È possibile avere una foto delle schede in attesa della spedizione?
Grazie

pighixxx:
È possibile avere una foto delle schede in attesa della spedizione?
Grazie

Si bella idea, nell'attesa che arrivino i codici di tracking almeno una foto delle schede non sarebbe male averla

astrobeed:
Sono iniziate, mano a mano che partono i destinatari vengono avvisati tramite p.m.

Scusa, Astro, io ancora non ho ricevuto nulla, e così altri che ho sentito, per cui volevo chiederti: ma un ordine fatto il 3 Ottobre, con consegna prevista per fine Ottobre/primi di Novembre, come mai è arrivato a metà Dicembre e le spedizioni stanno iniziando solo ora?

Perché tra ritardi di consegna del service, tempi di sdoganamento più lunghi del previsto, tempo per programmare e provare tutte le schede, e sono tante, alcune sono risultate non funzionanti, purtroppo ho sforato molto i tempi previsti, e di questo mi scuso.
Al tutto si è unito il fatto che questo è un periodo che sono quasi sempre fuori per motivi di lavoro e ha procurato un ulteriore ritardo.
Non ultimo la questione che sono tante piccole spedizioni da imbustare, preparare, etichettare, portare in posta/corriere, è la prima volta che mi capita di gestire una simile situazione e mi sono reso di non essere organizzato per farlo nel migliore dei modi, di sicuro se in futuro farò nuovamente una cosa simile mi appoggerò a chi lo fa come servizio, ovviamente le spedizioni costeranno di più, ma almeno non devo preoccuparmi io di fare tutto. :slight_smile:
Le spedizioni sono in partenza tutte tra domani e Lunedì, appena ho disponibili i codici di tracking, per chi ha scelto la raccomandata/corriere, verranno comunicati in pm.

fabpolli:
Si bella idea, nell'attesa che arrivino i codici di tracking almeno una foto delle schede non sarebbe male averla

E' possibile avere una foto delle schede?
Grazie.

Consiglio a tutti i frequentatori del forum, questo indipendentemente fa come finirà questa storia:

NON ACQUISTARE MAI

da chi non accetta Paypal/Carte di Credito
perché sono l'unica tutela per l'acquirente in quanto tutelato dal circuito di pagamento

Io infatti, pur conoscendo da tempo Astro, non ho comprato.