Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao e benvenuti

Buongiorno, sono luca Ferrando e sono di Samone piccolo paese alle porte di Ivrea. Sono diplomato in elettronica e per 27 anni ho riparato schede elettroniche Iniziando dalle schede olivetti e poi espandendo il campo a varie aziende italiane e non. Ho lavorato parecchi anni in olivetti ma di programmazione so poco nulla. Da qualche anno ho cambiato totalmente lavoro e lavoro nella azienda agricola di famiglia. Ho deciso di usare le mie conoscenze elettroniche per portare innovazioni tecnologiche nella nostra azienda e con arduino che assemblano a pochi km da me, ho deciso di fare una piccola stazione ( meteo) x il monitoraggio di temperatura umidita .... molto utile per il monitoraggio di malattie funginee sopratutto di grano e orzo. mi sono costruito infine un drone f550 per il monitoraggio dall'alto delle mie culture. Spero che qualcuno mi possa aiutare e darmi consigli sul mio piccolo progettino.

ciao a tutti sono Sara scrivo dalla provincia di Torino, ho cominciato la mia esperienza con arduino per alcuni progetti

Buonasera, siamo Marco e Thomas (rispettivamente padre e figlio), ci siamo tuffati nel mondo di Arduino da 5 anni. Abbuamo deciso di unirci a questa community perchè speriamo di trovare aiuti e spunti per i nostri futuri progetti.

Cogliamo l'occasione per augurare Happy making e buon proseguimento a tutti.

Buongiorno a tutti,
Sono Roberto, e sono uno studente. I miei Hobby sono l'informatica e la Fotografia.
Arduino lo uso per piccoli progetti personali di domotica e per aumentare la produttività della mia macchina fotografica senza spendere un capitale per prodotti di nicchia.

Buona programmazione a tutti!

Ciao,
sono un appassionato di elettronica e tecnologia. Mi sono laureato in informatica, però nel tempo libero mi piace realizzare progetti con Arduino.

Un saluto a tutti.

Ciao sono DAvid!

mastico un pochino di elettronica, conosco la programmazione (java, C++, php, etc) e i db relazionali.

L'elettronica è un hobby a 360 gradi e con un occhio al fermodellismo mia grande passione.
Ho conosciuto Arduino da poco e penso che le sue applicazione in area fermodellistica siano oggi ancora poche a sicuramente un mondo da eplorare, ampliare.. e condividere!

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e lavoro nel campo della riparazione e manutenzione di apparati elettronici da circa 30 anni. Purtroppo (ahimè) non mastico tantissimo di programmazione C/C++ ecc.
Arduino mi incuriosisce da molto tempo ma non mi sono mai avventurato a provarne il funzionamento; questo fino a circa un mese fa, quando per la mia passione (soft-air) mi sono cimentato nella costruzione di un bersaglio IR perfettamente funzionate (ovviamente di mio c'è solo la costruzione fisica, per la programmazione tutto copiato da sketch già belli e fatti. Sono rimasto entusiasta nel vedere che ciò che ho fatto, incredibilmente funziona :slight_smile: e comunque mi sono appassionato.
Voglio ampliare le mie conoscenze e ho iniziato ovviamente dall'ABC, studiare la programmazione C++
Spero, ne sono certo, che con l'aiuto di tutti voi io possa crescere e togliermi tante soddisfazioni, da condividere e dire a tutti "L'ho fatto io, e semplicemente utilizzando ARDUINO".
Grazie a tutti in anticipo
Luca

Ciao sono Luca ma conosciuto come cioz. Sono un elettricista e non un elettronico quindi presento molte lacune in materia. Mi appassiona un po tutto cio che è elettronica e spero di trovare persone pazienti.
A presto

Ciao, sono Luca meglio conosciuto come cioz. Sono un elettricista e in elettronica ho qualche problema. Mi appassiona l'elettronica e spero di riuscire in un qualcosa. Vorrei realizzare un circuito dove posso regolare e controllare alcune grandezze.
A presto

CIao tutti dopo un po di problemi con il sito cerco di fare un mia presentazione. Sono Luca, meglio conosciuto come Cioz, Sono un elettricista e con l'elettronica ho qualche lacuna. Mi ha incuriosito "Arduino" e penso, perche no ne ho conferma non essendo del settore, che sia una buona soluzione agli automatismi. IO vorrei progettare un sistema di controllo e conduzione programmata per il mio presepe (prossimo anno) che abbia combinato al sistema giorno e notte la conduzione delle luci alternate delle casette, accensione e spegnimento caminetti, forni luci esterne e motorino per una cascata. A mio aviviso non è una cosa facile ma spero di avere dei consigli. Voglio precisare che non sono un sapientone.
Buon Natale a tutti

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, ho 18 anni e frequento il quarto superiore di un istituto tecnico indirizzo elettrotecnica.

Arduino mi incuriosisce da molto tempo, già da qualche anno nel tempo libero leggo e svolgo qualche progettino semplice per capire meglio il suo funzionamento . Mastico un pò di elettronica ma sono zero in quanto a programmazione , ho delle difficoltà nel capire Arduino poichè nella mia zona non esistono negozi seri di elettronica e, sopratutto, non ho ricevuto le competenze che mi sarei aspettato dalla mia scuola (se chiedo ai professori che dovrebbero occuparsene, cosa sia Arduino, mi rispondono dicendo che è un piatto tipico regionale >:( :o ) A parte questa breve parentesi , vorrei migliorare le mie conoscenze per poi andare a frequentare l' università e per realizzare dei progetti che non sono in grado di fare; come rendere WIFI Arduino o controllare più dispositivi a distanza. Spero che qualcuno possa aiutarmi e darmi consigli utili per imparare ad usare la scheda e a programmarla .

Grazie e un saluto a tutti.

Alessandro

Buonasera al forum, mi chiamo Alberto ho 21 anni, sono uno studente di informatica e ho buone base di programmazione in particolare in C e Java. Ho programmato anche in C++ anche se non ho buone conoscenze di questo linguaggio.
Da poco ho iniziato a studiare elettronica e dopo aver studiato le basi, aver fatto qualche circuito ho deciso di comprare subito un arduino dato che lo vedo più "adatto" per me dato che concilia le mie conoscenze di programmazione con la voglia e la necessità di imparare l'elettronica.

Grazie per l'attenzione!

Buongiorno a tutti sono Alessandro da Roma. Sono rimasto affascinato da Arduino non appena ne sono venuto a conoscenza, quindi non ho esitato a procurarmi uno starter kit con una scheda Arduino Uno.
E' la prima volta che mi avvicino al mondo dell'elettronica, ma ho un po' di nozioni di programmazione, nello specifico MatLab.

Buon Natale a tutti!

Alessandro

buongiorno a tutti
sono ( al momento ) l'ultimo iscritto sul forum, provengo dal mondo delle pic e dal compilatore mikrobasic quindi chiedo perdono se sono un novellino nel campo della programmazione,ma cerco di mettercela tutta per capire il più possibile.

saluti

Ciao a tutti! Mi chiamo Mirco e sono uno studente di ingegneria.
Ho cominciato da poco a giocare con Arduino per creare dei giochi di luce con dei fari led RGB.
Ho sostenuto qualche esame di elettronica e informatica ma le mie conoscenze non sono comunque avanzate. (tanta teoria, poca pratica)
Sono autonomo per la realizzazione di circuiti e di software che non siano troppo complessi.
Ho a disposizione diversa strumentazione per saldare/alimentare/misurare e diversa componentistica base (resistori/ condensatori/ qualche MOSFET e millefori ).
Mi adatto e cerco spesso su internet le soluzioni per i miei problemi.

Auguro a tutti buone feste e un felice anno nuovo!

Salve a tutti !
Mi presento sono Mari. Scrivo da bologna ed ho 21 anni. Dovrei dire che le mi conoscenze in elettronica sono di base. Sono iscritta al forum per avere delle informazi su arduino. E come è giusto sia presentarsi prima e farsi conoscere eccomi.
Nel occasione vi auguro buone feste

Ciao a tutto, sono Davide. Sono appassionato di Arduino da un bel po', non ho grosse conoscenze di elettronica, ma ho buone conoscenze di programmazione. Non sono nuovissimo di Arduino, mi sono già approcciato tempo fa. Questa è però la prima volta che lo uso per uno scopo ben preciso.
Sono qui per imparare e condividere le mie conoscenze.

Ciao a tutti e buone feste :slight_smile:

Ciao a tutti sono sergio da bari. Da molti anni appassionato di informatica e di elettronica.
Ho conoscenze Su sistemi operativi osx , Windows , Linux . Utilizzo frequentemente hardware come raspberry. Qualche tempo fa sono riuscito a realizzare un sistema di domotica controllando luci, smart tv , apertura del portone , e home theater con airplay suddiviso in 2 stanze, sensori di temperatura e umidità e ben 4 videocamere di sorveglianza.
Attualmente sto lavorando a una mame machine completa ( giochi , slot machines , flipper virtuali , jukebox ).
Ho conosciuto il mondo di arduino passando per caso da un negozio di elettronica qui a bari dove era in vendita l'arduino starter kit con dentro arduino e un sacco di sensori al che mi son voluto fare questo regalo di natale. Guardando su qualche forum e seguendo qualche guida sono riuscito fino ad ora solo a settare la scheda per connessioni seriali e successivamente come se fosse un dispositivo di input (tastiera usb generica) per interfacciare una gettoniera elettronica al pc.
Spero anche grazie al vostro aiuto di riuscire a sfruttare fino a pieno questo gioiellino dagli usi infititi.
Non mi resta che farvi gli auguri di un buon natale !!

Intanto Buon Natale a tutti !!! mi chiamo Massimo e vivo a Torino ho una cinquantina d'anni, sono circa tre anni che mi diletto con Arduino mega, Esp8266, servo motori etc etc... diciamo che quando ho iniziato sono partito quasi da zero...infatti i miei studi superiori li ho finiti nel 1986.. e all'epoca studiavamo le valvole...
Comunque in questi tre anni ho letto ore e ore di tutorial sul mondo Arduino e devo dire che qualche soddisfazione me la sono tolta... Diciamo che per una mia attitudine naturale sono più portato alla parte hardware e faccio un po di fatica in più sulla parte software ed infatti mi rivolgo a questo forum proprio per un problema di software...
Grazie !!!