Esiste un integrato che con un solo comando commuti più canali?

Non so come possa chiamarsi un oggetto del genere, ma esiste un integrato che con un solo comando permetta di swichare più canali fra uscite diverse?

allego un'immaginetta per chiarezza: in pratica alimentando o spegnendo il pin 1, si ha la commutazione delle entrate 2-6 sui canali d'uscita pari oppure dispari, tutti insieme.

Grazie mille!

Spiega l'esigenza perché quello che chiedi potrebbe essere fatto con una sola istruzione sfruttando N uscite digitali di Arduino, quindi senza un integrato specifico

Certo, si chiama "multiplexer". Vedi 74HCT157 ad esempio.

fabpolli:
Spiega l'esigenza perché quello che chiedi potrebbe essere fatto con una sola istruzione sfruttando N uscite digitali di Arduino, quindi senza un integrato specifico

l'esigenza è quella di risparmiare pin per comandare una serie di coppie di relè.
A parte i circuiti "a valle" (un ULN2830) di tutte le coppie lavorano insieme sempre gli stessi relè, cioè se chiamiamo le coppie A, B, C ecc. e in ciascuna c'è il relè 1 e il 2, lavorano insieme sempre e solo o gli 1 o i 2.
Quindi anzichè portare cavi per ciascun relè, basterebbe portare un cavo per coppia (per stabilire le coppie richieste, tipo A e C) e poi un singolo cavo per tutte le coppie per sceglier se attivare i relè "1" o i "2". (A1 e C1 o A2 e C2)...

Per cui farebbe comodo un integrato che anche come package e relative piste vada a braccetto con l'ULN2830...

Ma è la stessa cosa che cercavi a febbraio?

Standardoil:
Ma è la stessa cosa che cercavi a febbraio?

Mi sa tanto di si...

SukkoPera:
Certo, si chiama "multiplexer". Vedi 74HCT157 ad esempio.

dal datasheet mi pare che abbia il funzionamento "opposto" al mio disegnino: le entrate sono tante e tramite un comando comune scelgo quali devono andare sulle poche uscite...
o è la stessa cosa? :smiley:
cercando trovo anche la dicitura "analog switcher"... è lo stesso oggetto?!?

Standardoil:
Ma è la stessa cosa che cercavi a febbraio?

Si, sto cercando vari modi di realizzarla. Che memoria! :slight_smile:
In effetti il progetto si è arenato per un po', e nel frattempo mi vengono nuove idee per come farlo :smiley:

Prova a vedere vn808
Octal high side driver
Incrociando due uscite del 808 sulle bobine dei relè hai fatto
In alternativa incrocio 8 uscite su 8 uscite e comandi separatamente 64 relè
Io ho cercato
Io ho trovato
Io prendo karma, grazie

Standardoil:
Prova a vedere vn808
Octal high side driver
...

non ho capito molto... mi pare un componente troppo complicato per le mie capacità di progettazione pcb e di saldatura :smiley:

Ah ok, allora prova con un Analog multiplexer che, in quanto predisposti per segnali analogici, di fatto sono biderezionali. Vedi CD4051 e CD4053.

SukkoPera:
Ah ok, allora prova con un Analog multiplexer che, in quanto predisposti per segnali analogici, di fatto sono biderezionali. Vedi CD4051 e CD4053.

hmm in realtà i comandi sono tutti digitali, high o low... esiste lo stesso oggetto ma digitale? dovrebbe essere meno "disturbabile" esatto?
cmq multiplexer e switch sono sinonimi, o sbaglio?
Grazie :slight_smile:

Se è analogico funziona anche come digitale, non ti preoccupare troppo. Se proprio vuoi qualcosa di digitale forse devi cercare un DEmultiplxer. Nella serie 7400 ce ne sono un sacco, ma non ne conosco nessuno particolarmente comune. 74HCT139 forse, ma è 2 -> 4.

Solitamente "switch" vuol dire "acceso o spento", "(de)multiplexer" implica che degli ingressi vengano commutati su delle uscite.

SukkoPera:
Se è analogico funziona anche come digitale, non ti preoccupare troppo. Se proprio vuoi qualcosa di digitale forse devi cercare un DEmultiplxer. Nella serie 7400 ce ne sono un sacco, ma non ne conosco nessuno particolarmente comune. 74HCT139 forse, ma è 2 -> 4.

Solitamente "switch" vuol dire "acceso o spento", "(de)multiplexer" implica che degli ingressi vengano commutati su delle uscite.

74HCT139 lo riesco a recuperare da un altro apparato dismesso...
devo dire che pensavo ci fossero integrati più specifici proprio aderenti al mio scarabocchio teorico di cui al primo post... :frowning:
ci penso su un po'. grazie :slight_smile:

Mah, ripeto: io userei un CD4051 senza farmi problemi.

oppure lo fai usando 6 7408
quadrupla porta and in TTL
sana e vecchia roba anni 70, sempre buona
ma tu il multiplex lo vuoi lato comando (uscite di arduino) o lato potenza, uscite dell ULN2803?

cinquevolt:
devo dire che pensavo ci fossero integrati più specifici proprio aderenti al mio scarabocchio teorico di cui al primo post... :frowning:

E usare normalissime porte logiche?

Standardoil:
oppure lo fai usando 6 7408
quadrupla porta and in TTL
sana e vecchia roba anni 70, sempre buona
ma tu il multiplex lo vuoi lato comando (uscite di arduino) o lato potenza, uscite dell ULN2803?

uscite di arduino, per ridurre il cablaggio vagante (e quindi l'uso dei pin).
anzichè 8 comandi diretti volevo averne 4+1.

il 7408 sarebbe buono come concetto, ma mi pare (correggimi se sbaglio) che funzioni al "contrario" di quel che mi serve: ha tanti input e pochi output. A me servirebbe lato arduino 4 input (+1) e lato uln 8 output, corrispondenti ai piedini di comando dell'uln2830 (alimentazioni e gnd a parte).

Claudio_FF:
E usare normalissime porte logiche?

cioè aggiungere il transistor, la resistenza, e poi quei "rettangolini azzurri con le mezze uova dentro" :smiley: come integrati discreti? si, l'idea è quella se non esiste un integrato monolitico già fatto... ma i rettangoli azzurri sarebbero cosa, per esempio?
Grazie :slight_smile:

aspetta, che c'è confusione

  1. non hai risposto alla domanda: ma tu vuoi farlo lato comando, o lato potenza?
    in altre parole vuoi ridurre le uscite di arduino o i fili da portare al gruppo dei relè?
  2. ma quanti relè sono? a febbraio erano due gruppi da 12
    adesso sembra due gruppi da 4
    chiarisci questi punti, altrimenti non si va a casa più....
    per rispondere alla tua domanda i rettangoli azzurri sono integrati conteneti 4 porte AND, tipicamente i 7408 che ti segnalavo prima
    certo che se te la cavi così bene con l'elettronica digitale il futuro del tuo progetto lo vedo un po' buio....

Standardoil:
aspetta, che c'è confusione

  1. non hai risposto alla domanda: ma tu vuoi farlo lato comando, o lato potenza?
    in altre parole vuoi ridurre le uscite di arduino o i fili da portare al gruppo dei relè?
  2. ma quanti relè sono? a febbraio erano due gruppi da 12
    adesso sembra due gruppi da 4
    chiarisci questi punti, altrimenti non si va a casa più....
    per rispondere alla tua domanda i rettangoli azzurri sono integrati conteneti 4 porte AND, tipicamente i 7408 che ti segnalavo prima
    certo che se te la cavi così bene con l'elettronica digitale il futuro del tuo progetto lo vedo un po' buio....
  1. ho risposto sopra. cmq lato comando, "prima" dell'ULN, verso arduino.
  2. per esigenze costruttive i 24 relè (12 coppie) sono divisi su 3 PCB identici ognuno con 8 relè (4 coppie), e quindi ogni pcb ha un ULN2830, che appunto ha 8 uscite. Ma visto che avere 8 fili di comando + alimentazione/gnd per ogni PCB ho paura venga un groviglio di cablaggio, stavo pensando ad un modo più "leggero" di cablare i 3 PCB, riducendo se possibile a 4+1+alimentazione e aggiungendo qualche componente in più oltre il solo ULN.
    Sempre che sia una cosa relativamente "semplice".

quanto al fatto che "non me la cavo molto", beh, nessuno è nato "imparato" :smiley: sto appunto cercando di fare una cosa un po' più "sofisticata" (parolone!) che non un grezzo "8 fili per 8 relè". :slight_smile:

ps: nel caso, anche usare degli optoisolatori sarebbe una opzione interessante, posto che vi sia un package semplice e lineare che non richieda grovigli sul pcb... Purtroppo conosco molto poco quali integrati esistano e siano comuni e diffusi: per questo ho aperto il thread :slight_smile:

Ok, quindi solo lato comando
Ti va bene usare 12 uscite più una di selezione tra A E B?