Sensore GSM, consigli degli acquisti

Salve
È da qualche giorno che giro per le sezioni di questo forum in cerca di informazioni.
Vi riassumo brevemente la mia situazione.

Ho un Arduino nano e un sensore SIM 800L evb (questo per intenderci http://qqtrading.com.my/gsm-gprs-sim800l-evb-module-antenna )
È da qualche giorno che cerco di farlo funzionare ma proprio non mi vuoleva rispondere, ad un certo punto del mio script si spegneva e si resettava. Finché non ho trovato questo video SIM800L EVB - the simple solution for a big problem - YouTube

Ho infatti cambiato il condensatore con uno più grande e finalmente non mi si spegne più. (allego foto). Ciò nonostante continua a non funzionare, quando inserisco i comandi AT per chiamare o inviare messaggi mi risponde sempre "no carrier" oppure "no Dial tone".

Ne ho cambiati 3 e tutti stesso risultato.

È stata un Odissea, ma ho deciso che vorrei prendere un altro modulo, in cambio di uno che mi dia meno rogne.

Avete esperienza a riguardo? Quale potrei comprare?

Oddio, non è possibile che serva un condensatore così... Ma tu a quanto lo alimentavi?
Lo sai che vuole da 3.4 a 4.4 V si?...
Per me lo hai guastato (o era già guasto), al posto tuo ne prenderei un altro (facendo ben attenzione stavolta...).

... e cosa più che nota (bastava fare un po' di ricerche qui sul forum) che i moduli GSM/GPRS come il SIM800, hanno dei picchi di assorbimento (ben documentati nel loro datasheet) che possono arrivare anche a 2A.

L'effetto tipico a cui si assiste è che, nel momento della richiesta della massima corrente, l'alimentazione che tutti usano è insufficente ed il modulo fa reset e ricomincia da capo ... anche di questo ne abbiamo parlato decine di volte ::slight_smile:

Quindi, prima di tutto quel modulo va alimentato in modo da dargli la corrente che richiede, dopo di che ... mai visti altri problemi, funziona piuttosto bene.

Guglielmo

Salve, io sto utilizzando il modulo gsm sim800L, identico a quello in foto, al monento ne ho testati e tutt'ora stanno lavorando, circa una dozzina, ma se non li alimento ad una tensione superiore ai 5v, loro non agganciano il segnale.

crisbi71:
ma se non li alimento ad una tensione superiore ai 5v, loro non agganciano il segnale.

Forse intendevi ".. se li alimento ad una tensione superiore...", senza il "non"?

No, no, ho provato ad alimentarli fino a 4.4v (come da specifiche) ma nulla da fare, non aggancia nessun modulo, al momento li alimento a 5.6v e vanno benissimo, perché alcuni anche a 5v erano un pò "sordi"...

Forse hanno una breakout board diversa, magari con un regolatore on board per cui vuole almeno 5V.
Posta una foto dettagliata o almeno un link all'esatto oggetto e vediamo.

Perdona la mia ignoranza ma non ho mai avuto bisogno di postare foto quì...e non saprei come fare...non trovo nulla con scritto "allega" o simile...

Se vuoi allegare qualcosa non usare il "Quick reply", clicca sul pulsante "REPLY" quindi nell'editor troverai sotto "Attachments and other options": aprendo quello troverai il pulsante per fare "Attach" ossia allegare uno o più file. Oppure se stai scrivendo nel "Quick reply" clicca sul pulante "Preview" e si aprirà l'editor con l'opzione che ti ho detto per l'attachment.
Puoi anche modificare questo tuo ultimo post, cliccando sul link "More..." che vedi sotto al tuo post, quindi selezionando "Modify" entrerai nello stesso editor con quella stessa opzione.

Questo è il modulo, la resistenza R7 l'ho tolta per far sì che sia più economo, serve solo per alimentare il led

Buon giorno, grazie per le risposte
Ho provato ad alimentare a 4,4v a 4v e a 3,5v ma niente, non ne hanno voluto sapere, ne avevo diversi a disposizione quindi ne ho provati 3 o 4 e nessuno ha voluto collaborare....

Non ho provato però ad alimentare più di 5v
Per l'assorbimento invece, non credo possa essere quello il problema, alla fine l'ho attaccato ad un alimentatore dedicato ed aveva abbastanza ampere dal quale poteva tirarsi corrente.

Tutte quelle che ho provato e che tutt'ora lavorano, sotto i 5v non agganciano, già a 5v sono al limite, dopo diverse prove ho constatato che dai 5.3v agganciano senza problemi

crisbi71:
Tutte quelle che ho provato e che tutt'ora lavorano, sotto i 5v non agganciano, già a 5v sono al limite, dopo diverse prove ho constatato che dai 5.3v agganciano senza problemi

Beh, mi sono messo a cercare lo schema di quella board della foto ("SIM800L DEV") e si nota subito questa cosa:

Ehm... Se si chiama "5V 1A Input" sarà che vuole 5V e 1A? Vedendo quei 2 diodi in serie (e dalla foto si vede che sono di quelli che possono gestire correnti più alte del solito..) direi che è chiaro.
Si alimenta a 5V.

Infatti...però le specifiche di diversi siti dove viene venduta, dicono di alimentarla da 3.4 fino max 4.4...ovviamente poi non funzia...

Credo perché è il SIM800L a richiedere quella tensione di alimentazione, ma la breakout board con quei due diodi è fatta per andare a 5V. E per i pin RX e TX c'è anche una "TTL interface" con 2 MOSFET...

Ciao ragazzi
Alla fine sono riuscito a farli funzionare..

Praticamente se provavo ad alimentare i GSM "normali" (cioè senza mettere il super condensatore) con più di 5v ricevevo un errore quando inviavo i comandi AT, era un messaggio del tipo ”over-voltage warning". Quelli con il condensatore potenziato invece anche a 5.9v andavano bene, nessun warning.

Però comunque non mi funzionavano continuativo a ricevere un "no dialtone" oppure "no carrier".. ed è stato proprio questo no carrier a farmi pensare che probabilmente non riusciva ad agganciare il segnale automaticamente. Ho cercato un comando AT che servisse ad agganciare la linea, se ricordo bene at+creg (ma non ne sono sicurissimo, vi darò conferma) ed ha agganciato il segnale ed ha iniziato a funzionare bene ...

Ora la mia domanda è... Ma è normale questa cosa? Non dovrebbe agganciare da solo il segnale del proprio operatore? Se sapete qualcosa illuminatemi

Grazie a tutti

Ho usato modem GSM tanti anni fa ma mi par di ricordare perfettamente che l'aggancio alla rete fosse automatico, proprio come i cellulari e gli smartphone.
Però può essere che ci sia qualche settaggio per evitare l'aggancio automatico che è stato usato nei tuoi moduli.

Progressify:
Alla fine sono riuscito a farli funzionare..
Praticamente se provavo ad alimentare i GSM "normali" (cioè senza mettere il super condensatore) con più di 5v ricevevo un errore quando inviavo i comandi AT, era un messaggio del tipo ”over-voltage warning". Quelli con il condensatore potenziato invece anche a 5.9v andavano bene, nessun warning.

Mah, meglio così se hai (in parte) risolto, ma a me continua a sembrare molto strana questa cosa... Il SIM800L funziona a quei livelli indicati nel datasheet, quindi non ci sono santi. Se lo alimenti con più di 5V (più "quanto"? 5.5V? 6V?...) e ti dà quell'over-voltage significa che al SIM arrivano più del massimo che supporta (4.4V mi pare). Per cui o i due diodi (in alcune versioni, comrpesa la tua credo, si trovano uno sopra ed uno sotto, dove c'è la SIM) sono in corto e fanno passare i 5V, oppure non mi spiego la cosa.