Problema con relè

docdoc:
So quindi che è una mia "fissa" ma quando mi metto a fare un progetto odio dover aspettare un mese o anche due, preferisco pagare qualcosa in più ma averlo in poco tempo

Questo vale anche per me, se hai iniziato un progetto ovviamente non aspetti 2 mesi che ti arrivi un pezzo da 50 cent :wink:
Quando mi è capitato sono riuscito a trovare su Amazon a prezzi accettabili.
A parte questo, io su AliExpress faccio scorte per l'inverno.
Quando trovo componenti che mi stuzzicano o che si usano normalmente, li prendo.
Mi sono fatto così una scorta base di componenti attivi e passivi e di schede varie, così quando mi stuzzica un progetto, in genere, ho già tutto in casa.
Ai prezzi di AliExpress si può fare perchè le schede le trovi a 2 euro gli integrati a 1 euro 10 pezzi ecc.
Fosse fornito il negozio sotto casa (che sono i 10km perchè sotto casa ho solo sassi e polvere) andrei sempre li, ma l'ultima volta che mi serviva un 74HC595 mi hanno detto che li avevano finiti e non li rifornivano più perchè fuori produzione. Ho chiesto una alternativa e mi hanno risposto che non hanno i componenti censiti per funzionalità ma per sigla e non sapevano, quindi, consigliarmi uno shift register alternativo di qualche tipo...
Così sono andato su AliExpress e mi sono preso pacchi di 74HC595, 74HC164N, 74HC165 e 74HC4094 per 3 euro in tutto sped compresa e 10 pezzi per sigla, ora ne ho di vario tipo per sperimentare :wink:
Le sigle le ho trovate sul sito mouser facendo le ricerche da loro per capire cosa c'è sul mercato e poi ho cercato con i codici su AliExpress.