monitorare temperatura, ph, salinita' dell'acqua

salve , ho competenza in elettronica ma quasi zero in programmazione, volevo costruirmi uno strumento per misurare temperatura , ph, e salinita' (conducibilita') ad uso personale per monitorare parametri di un laghetto, ho acquistato arduino uno e display hd , ho ancora da acquistare sensori, anzi ho gia in mente per temperatura di usare il moduli della dallas, e come phmetro un modello lowcost che ho visto in rete, non capisco come fare su un display 16x2 a visualizzare in sequenza le letture devo mettere un pulsante , cosa devo caricare oltre al s.o arduino ,le librerie dei vari sensori, sarebbe bello anche avere ora e data , ma e' anche superfluo

Nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Dovresti cominciare a mettere il link al modulo per la temperatura e al phmetro che hai scelto.

Ciao,
P.

Ciao
Inizia con gli esempi dell'ide

per conduttivita'-salinita' userei :SEN0223 DFROBOT - Sensore: conduttività | digitale; 3,3÷5VDC; Ch: 1; Gravity; 10MΩ; DF-SEN0223 | TME - Componenti elettronici
per portata acqua userei :SEN0217 DFROBOT - Sensore: flussometro a turbina | digitale; 3,5÷12VDC; Gravity; DF-SEN0217 | TME - Componenti elettronici
per PH userei :SEN0161 DFROBOT - Sensore: pH | analogico; 5VDC; Set: modulo,cavi,sonda; Gravity; Ch: 1; DF-SEN0161 | TME - Componenti elettronici
per temperatura :SEN-11050 SPARKFUN ELECTRONICS INC. - Sensore: temperatura | 1-wire; SF-SEN-11050 | TME - Componenti elettronici (WFS)

board arduino uno ,display hd 44780

In questa pagina ci sono i tutorial per l'utilizzo dei tuoi sensori, compresi i pezzi di codice che ti servono per le acquisizioni.

Dovresti cominciare a buttar giù uno schema con le azioni che vorresti fare. Esempio:

  • Acquisizione dato conduttività
  • Visualizzazione valore e eventuale segnalazione situazione allarme
  • Acquisizione dato portata
  • Visualizzazione valore e eventuale segnalazione situazione allarme
  • Acquisizione dato PH
  • Visualizzazione valore e eventuale segnalazione situazione allarme
  • Acquisizione dato temperatura
  • Visualizzazione valore e eventuale segnalazione situazione allarme

Poi dovresti stabilire ogni quanto tempo acquisire ogni valore e cosa fare in caso di allarme a seconda del TIPO di allarme.

Chiarisciti le idee con uno schema e postalo qui. Quando sarà ridotto ad azioni elementari ti sarà più facile implementare il programma.

Ciao,
P.

grazie,non deve campionare ad intervalli,ma ho pensato di fare una testata con a bordo i sensori e usarlo quando mi serve come uno strumento portatile ,solo che uno strumento a basso costo che faccia tutte le misurazioni insieme non l'ho trovato

Vista la quantità di dati, aggiungerei anche un modulo RTC e una scheda SD per memorizzare i dati con data e ora e tastierino per codice punto di misura

Bene. Comincia a buttar giù uno sketch che prelevi i dati in successione (aiutati con gli esempi per ciascun sensore che ti ho segnalato), e mettili nelle variabili: conduttivita, portata, PH, temperatura. Poi vediamo in che modo presentarli sul display, se in successione temporizzata o schiacciando un pulsante.

Ciao,
P.

ordinato sensori , martedi arrivano , ho scaricato fritzing per creare il progetto, non c'e in librerie , libreria dfrobot, come faccio ad infilarla ?

fritzing ti serve solo per fare un disegno con i componenti (e nemmeno tutti quelli che usi tu) per il progetto devi usare l'IDE di arduino oaltri software analoghi

Se al contrario intendi per progetto il disegno di un pcb allora dimentica fritzing :slight_smile:

grazie

eccomi tornato, modificato progetto iniziale , faccio un phmetro poi un flussometro , ora ho iniziato ad assemblare interfaccia i2c su display , montato una shield con rtc e sd card della delta purple presa da ebm store, flussometro inscatolato in scatola stagna ip 68 , raccordato con tubi multistrato e messo con passacavi da 20 , allungato i 3 fili con pezzo di cavo di rete cat5 , annegato tutto in gel per impianti elettrici provato sotto 2 mt di acqua nessuna infiltrazione, il flussometro e' della dfrobots , quando avro finito assemblaggio moduli mi faro risentire per programmazione