problema connessione Arduino Mega 2560 < Firmata > VisualBasic 2010

@GiacomoSam
l'errore "Una periferica collegata al sistema non è in funzione." sembrerebbe indicare che l'Arduino si sia bloccato che che quindi la COM corrispondente non funzioni più. Puoi controllare da gestione dispositivi se sparisce. Può anche essere colpa dell'USB sul PC, magari non fa bene contatto e si scollega. A me capita con un portatile.
Il secondo messaggio di errore che hai postato riguarda invece l'IDE e non il VB. Forse indica la stessa cosa.

Io avrei scritto lo sketch diversamente. Avrei raccolto tutti i dati analogici e digitali, li avrei stampati tutti in una volta (o in due se supero o mi avvicino ai 64 caratteri del buffer), avrei atteso un po', poi avrei controllato l'arrivo di comandi da seriale ed eventualmente li avrei eseguiti. Infine avrei riiniziato il ciclo.

@Guglielmo gpb01
La storia della seriale che lavora un carattere alla volta non l'ho capita.
Nelle comunicazioni Arduino->PC mando un stringa alla volta e su PC la ricevo senza problemi.
La differenza è nelle comunicazioni PC->Arduino dove, se supero il carattere, devo inventarmi qualcosa.
Potrebbe anche bastare di aspettare che nel buffer ci sia il numero di caratteri attesi ma invece mi son implementato una routine che aspetta un carattere terminatore. Intendevi questo caso?