Comunicazione Profibus-DP e/o Profinet

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e inizio a porvi subito qualche quesito.

Ho cercato in rete ma ho trovato poco quindi pongo la domanda al mondo: esiste la possibilità di collegare un Arduino con un PLC Siemens (S7-300) tramite protocolli Profibus-DP (PLC come master e Arduino come Slave) oppure in Profinet?
La mia ambizione sarebbe quella di poter leggere degli ingressi analogici tramite Arduino e passarli al PLC in modo che possa elaborarli.

Essendo completamente ignorante in materia di protocolli di comunicazione so neppure se la mia domanda è una bestialità oppure qualcosa di fattibile.
Grazie comunque per qualsiasi risposta.

Se non sbaglio il profibus lavora con RS485 quindi dovresti tradurre i livelli usart in RS485 con il max485 e poi studiarti il protocollo in modo da inviare in modo corretto i pacchetti

Ciao, io mi occupo da svariati anni di sviluppo su sistemi siemens s7/pcs7/pmc ecc,

il mio consiglio... non è così semplice come sembra, implementare il protocollo profibus su arduino, si tratta di un protocollo dalla struttura molto complessa, comprendente "firme" dei messaggi inviati/ricevuti, calcoli di CRC sull'integrità dei dati basati sulla struttura del messaggio stesso o sulla lunghezza LEN impostata per lo scambio dati...

secondo me, potresti implementare il sistema di comunicazione modbus su arduino (esistono già delle librerie e degli esempi in rete) sia su RS232 (nativa), sia su RS485/422 (con MAX485/422), sia su Ethernet mediante uno schield ethernet qualsiasi, ed inserire sul tuo sistema S7-300 una scheda 6ES7-341-xxxx-xxxx con licenza modbus master ed il gioco è fatto, inoltre utilizzando opportunamente alcuni circuiti integrati 8xAI 10bit -> I2C puoi estendere il tuo arduino ad altri N canali analogici.

saluti
Alessandro.

Qui le librerie per il modbus:
http://code.google.com/p/modbusmaster/

Per prima cosa grazie a tutti per le pronte risposte.