Arduino Nano + NRF24L01 problema con alimentazione NiCd

Grazie per le risposte!

L'arduino Nano che ho va a 5V, ed è alimentato da 7.2V dati da due pacchetti batteria in serie da 3.6V ciascuno (composti ciascuno da 3 pile da 1.2V l'una).

Non ho verificato il consumo di arduino con NRF24L01 (nel nano non ho PA ne LNA quindi consuma un pò meno), perchè non so come si faccia, dovrei provare a farlo, provo a guardare in internet.

Per quanto riguarda la ricarica, fino a ieri lasciavo sempre l'impedenza dei pin a HIGH, quindi impostati come output (per non stare a cambiare ogni volta il codice dell'arduino nano), anche quando l'arduino leggeva e inviava i dati (oggi ho provato a lasciare i pin come input mentre "lavora" e ad impostarli output solo per la ricarica, ma non ho notato nessuna differenza di durata della batteria). Durante la ricarica uso dei connettori in modo da avere le due batterie indipendenti e non più in serie (unico dubbio è per una delle due batterie che rimane sempre attaccata al VIN dell'arduino nano, si ricarica però non vorrei si danneggiasse la batteria, potrei fare in modo che quella batteria si colleghi al VIN solo quando arduino "lavora").

Non ho fatto alcun test di carica con dispositivi esterni, sono davvero ignorante in materia, semplicemente controllo la tensione ai capi del pacchetto batteria che so dev'essere 3.6V (carica al massimo sono arrivato a leggere anche 3.9V).

Avevo pensato a delle LiPo e potrebbero essere una soluzione, però hanno diversi problemi:
sono più grosse delle NiMH che sto usando, sono da 3.7V quelle "piccole" quindi dovrei utilizzare un arduino nano da 3.3V che per l'NRF24L01 non è un problema ma per gli FSR non è il massimo, oppure usarne 2 in serie arrivando a 7.4V ma aumenterebbe il problema grandezza, infine per caricarle serve un dispositivo apposito quindi ogni volta per ricaricarle devono essere scollegate da arduino nano. Però se non ne vengo a capo con le NiMH penso siano l'unica soluzione.