Cnc Laser progetto in costruzione

Però, complimenti :slight_smile:
una domandina, non ho ben capito, come software cosa usi ? inkscape e qualche addons fatto appositamente ? tipo Gcode tools o cosa ?
io come hw uso quello dello scorso anno, solo che ho difficoltà a impostare la nuova area nel tool che mi trasforma il disegno in Gcode, nonostante la cnc sia 30x30cm contro i 33x33mm di quella originale mi stampa sempre su un area troppo piccola.. per questo chiedevo che software usi...

Come controllo CN uso emc2,per creare i percorsi Artcam,ma è un prodotto a pagamento.

An :slight_smile:
Va bene :slight_smile:

Sto provando un laser Ir per incidere delle superfici chiare, qualcuno ho idea di come fare a metterli a fuoco per bene ? lavora ad 808 nm e col cellulare o altre telecamere faccio un sacco di fatica a vedere il punto luminoso...

Prevedi una posizione a bassissima intensita' per la messa a fuoco (attenzione, che deve comunque essere superiore alla soglia di emissione coerente, perche' al di sotto non e' luce coerente e non la metti a fuoco bene)

In alternativa, recuperare un filtro OD2 o OD3 e metterlo davanti all'obbiettivo, la densita' ottica dipende dalla potenza del tuo diodo, li vendono pure su ebay e simili, non servono professionali, e dovrebbero attenuare allo stesso modo anche gli infrarossi, impedendo al puntino di "bruciare" l'immagine della webcam saturandola (occhio, non ND2, OD2 ... ND2=attenuazione 2:1, OD2=attenuazione 100:1 ... c'e' una "leggerissima differenza", fra le due scale, la prima va in base al numero, la seconda moltiplica ogni attenuazione precedente per dieci :stuck_out_tongue: XD XD XD ... quindi per avere attenuazioni simili, ad esempio, ad un OD2.1, che attenua circa 128:1, dovresti usare un ND128 ...)

Se poi non trovi i filtri graduati OD a poco prezzo, puoi usare delle "Cinesate" in ND tipo ad esempio questi http://www.ebay.com/itm/40-5mm-ND32-Neutral-Density-ND-Lens-Filter-For-Olympus-E-P1-E-P2-DSLR-Camera-new-/250958149226?pt=Camera_Filters&hash=item3a6e45766a ... e' un ND32, il che significa che gia attenua 32:1, e magari usando pure il controllo di luminosita', e' sufficente ... altrimenti ne puoi montare due in serie, e diventa un ND64 )oppure far tagliare uno di quelli da un vetraio in 3 o 4 parti ed usarle sovrapposte, se pensi di non usarlo per nient'altro)

Etemenanki:
Prevedi una posizione a bassissima intensita' per la messa a fuoco (attenzione, che deve comunque essere superiore alla soglia di emissione coerente, perche' al di sotto non e' luce coerente e non la metti a fuoco bene)

Questo l'ho sempre fatto pure con quelli a luce visibile, li accendevo appena e li calibravo su una supererficie scura ed opaca e ad occhio nudo li mettevo a fuoco (con gli occhiali nemmeno vedevo il puntino).
Ora cerco di capire che sono sti filtri, grazie :slight_smile:

Niki, potresti pubblicare il master del pcb del tuo driver per laser ? vorrei provarlo ma non ho voglia di disegnarlo da zero :stuck_out_tongue:

Sono semplici filtri "grigio neutro" di vetro, che servono per attenuare la luce ... quelli piu alti li si usano nel campo dei laser o della fotografia solare, quelli piu bassi anche solo per attenuare la troppa luminosita' in foto normali (con pellicola o macchine professionali, di solito) ... la differenza principale e' nelle scale di attenuazione (e nel costo), i ND, detti anche "stop" in gergo fotografico, vanno in base al numero, raddoppiando (ND2=2:1 , ND4=4:1 , ND8=8:1 , ecc), mentre quelli OD moltiplicano per 10 ogni livello precedente (OD1=10:1 , OD2=100:1 , OD3=1000:1 , ecc)

Se con la telecamera non riesci a focalizzare perche' ti fa sempre la "macchia" da sovreaesposizione, mettendo un filtro davanti all'obbiettivo, in modo da attenuare la luce che arriva alla camera e non sovraesporre piu', ti dovrebbe risolvere il problema (ovviamente a quel punto vedrai solo il puntino e niente altro, ma alla fine e' quello che a te serve mettere a fuoco :wink: ).

ratto93:
Niki, potresti pubblicare il master del pcb del tuo driver per laser ? vorrei provarlo ma non ho voglia di disegnarlo da zero :stuck_out_tongue:

Ti dò i file eagle, cosi se te lo vuoi modificare fai prima.

LaserDriver.zip (95.3 KB)

Perfetto, grazie ad entrambi !

Alla fine come procedono queste laser engraver?

La mia, quella piccola, benone. la grande la sto ricostruendo

Ciao a tutti :smiley:

Quando ho visto questo topic ho non ho desistito dal leggerlo e mettermi in testa di costruirmi anch'io una cnc laser.. E' da una vita che lo cerco, e mi tornerebbe molto ma molto utile!!

Mi sono letto più volte tutte le pagine, ma ancora non riesco a capirci praticamente zero.. Sono riuscito ad arrivare al punto che mi servono 2 lettori cd, con le relative meccaniche per muovere l'asse x e y.. Posso recuperare il diodo laser da un lettore, ma ho letto che non è consigliato per la qualità..
Comunque, se fino alle prime pagina riuscivo a capirci qualcosa, da quando ho cominciato a leggere di laser professionali, dissipatori, collimazione, laser blu, viola, rossi sono andato in panne..

Cosa deve fare un povero cristo per riuscire a tagliare un semplice A4? :sweat_smile:
Datemi almeno un input..anche se immagino che di input ce ne siano fin troppi nelle pagine precedenti =(

Per tagliare un A4 devi costruirti una macchina grande -> costosa e complessa da costruire, ti consiglio di farti quella piccola, imparare ad usarla e poi construirne una grande...

EHM ... per "tagliare" un'A4 (supponendo che tu non intenda tagliare solo un foglio di carta :wink: ), serve un laser di una certa potenza, che comporta determinati rischi potenziali, e quindi che necessita di determinate cautele d'uso ... cosa hai in mente di fare, di preciso ?

@ratto, infatti mi sa che l'idea principale era, prima costruirmene una con i lettori cd.. poi in caso una grande, ma alla fine una cosa "modesta" (penso).. non devo di certo superare la dimensione di un A4.. però intanto mi basterebbe farne una piccolina.. il rimedio poi per tagliare un a4 si trova..

@etemenaki, e invece devo proprio tagliare un solo foglio di carta.. Per quanto ridicolo possa essere mi serve solo un foglio alla volta (e può essere sia un A4 normale, fino ad arrivare ad un fabriano 220g/mq).. Non so però quanta potenza necessiti un fabriano da 220, ma conta comunque che ci sarà sempre un solo foglio alla volta..

Tagliare un fab da 220gr/mq non è cosa da poco, non tanto per la potenza quanto per la lunghezza d'onda da usare, devi per forza andare fuori dal campo della luce visibile per fare un taglio netto e senza bruciare tutto ergo devi usare un laser IR almeno da 500mw + o - con annessi e connessi... detto questo nella discussione leggi che trovi tutti i dati poi ti diamo una mano ove necessario...

Ok perfetto.. Allora do un occhiata e vedo di tirarmi giu almeno la lista di tutti i materiali.. cosi posso cominciare da qualcosa..!!
Però, una domanda.. ho letto male, o se la costruisco utilizzando le parti dei lettori cd mi resta un area di taglio di circa 3 cm..!?

Io con la mia arrivo sui 36-37 mm massimo... fatta con i dvd, se però usi e trovi dei carrelli per vecchi floppy disk da quant'erano 8" ? si... Storia del floppy disk - Wikipedia
hai un area di lavoro ben più grande anche se credo che la vite senza fine sia leggermente più imprecisa...

Per tagliare della carta di quella grammatura senza bruciarla in nessun modo, purtroppo, bisogna andare su un tubo a CO2 da almeno 20W (meglio 40), ed usare una certa velocita' (la tagli anche con 1W o meno di laser UV, ma alla velocita' che serve con 1W, i bordi del taglio potrebbero rimanere anneriti o leggermente carbonizzati)

esempio della velocita' necessaria a tagliare la carta con una 40W senza carbonizzarla:

questa invece e' un'altra autocostruita da uno che ha usato un diodo laser da 405nm (UV) tolto da un masterizzatore bluray (e pure un'Arduino :P) ... molto piu lenta, anche se il foglio e' carta normale da 90g ... e con il 220g mi sa che prenderebbe fuoco :stuck_out_tongue:

Si insomma.. diciamo che se volessi tagliare un A4 da 220g farei prima a spaccarmi le dita tagliandolo con la forbicina, che costruire una cnc laser.. =(