[OT] consiglio acquisto NoteBook

Ciao a tutti, so di essere molto OT ma prima di intraprendere una spesa del genere volevo chiedere anche a voi qualche consiglio.
quest anno avrei la possibilità di risparmiare un pochino (a conti fatti circa 400€) nell acquisto di un Mac, in quanto me lo farei prendere da alcune persone che sono negli usa in vacanza.

Giá so che molti di voi odiano Apple, e anche io ero tra questi fino a che un giorno non mi sono trovato un iPhone tra le mani ( che avevo sempre criticato) e mi sono trovato alla grande. Quindi spero che lo stesso valga anche per il Mac che ho giá utilizzato e con il quale mi trovai benone.

Innanzitutto vorrei sapere da voi cosa mi consigliate come modello.(penso che sia d'obbligo il pro, anche se l'air è bello, ma non perfirmante)
Sono uno studente di ingegneria dell'Automazione , quindi uso programmi tipo matlab, etc, mi piace molto vedere film sul computer e vorrei qualche gioco, le mi esigenze su grandi linee sono queste . Questo Dovrebbe diventare il mio computer principale anche se ho giá un netbook asus eee pc e un fisso (scadentissimo e obsoleto)

Inoltre, La garanzia come funziona per un Mac comprato all'estero? Vale anche qui? (penso di si) Se si rompe quanto tempo ci vuole per aggiustarlo? Quali sono in generale gli svantaggi nel compare un Mac negli stati uniti?

Grazie per la pazienza.

Aspetto vostre notizie!

f.schiano:
Ciao a tutti, so di essere molto OT ma prima di intraprendere una spesa del genere volevo chiedere anche a voi qualche consiglio.
quest anno avrei la possibilità di risparmiare un pochino (a conti fatti circa 400€) nell acquisto di un Mac, in quanto me lo farei prendere da alcune persone che sono negli usa in vacanza.

Sei sicuro di voler prendere un MAC per poi essere costretto a farci girare sopra XP o 7 per poter utilizzare i programmi che realmente servono in ambito tecnico/scientifico ?
Non è meglio acquistare un notebook pompato, ti costa pure di meno negli USA, dove installi sia 7 che Linux ?
La garanzia Apple sono dolori con prodotti non acquistati in Europa, inoltre c'è il reale rischio che all'arrivo in Italia alla dogana ti fanno pagare l'iva e il dazio e va a finire che ti costa pure di più.

p.s.
L'iPhone è bello e funziona benissimo, ma non regge il confronto con gli smartphone Android.

Eh astro infatti sono combattutissimo, perché probabilmente non avrei tutti i programmi di cui necessito per il mio futuro lavoro e per questo stavo pensando anche a un Dell fatto bene, tu che consigli? Se non erro anche tu lavori nell'ambito in cui io mi accingo ad entrare ?!

Grazie!

f.schiano:
Se non erro anche tu lavori nell'ambito in cui io mi accingo ad entrare ?!

Proprio per questo ti sto sconsigliando il MAC, il 90% del software che utilizzo per lavoro non c'è per MAC, inoltre tutto il software per MAC è decisamente più costoso degli equivalenti per Windows, per non parlare dell'open source che è quasi inesistente.
Mettici pure che per il MAC non hai l'abbondanza di linguaggi di programmazione che c'è per Windows e che è un sistema blindato e il cerchio si chiude.

Io sono tra quelli che ti sconsiglio il Mac per i motivi detti da Astrobeed: la garanzia ed il software.
Mi sa che un Apple comprato negli USA non possa poi essere accettato in garanzia in Europa. Un conto è se lo compri in un paese UE, un altro è se lo compri al di fuori: in qualunque paese UE l'hai comprato, la garanzia vale in tutti i paesi UE, è il bello... dell'UE :wink:

Inoltre il sistema è ancora più chiuso di Windows per cui già io odio Windows, figurarsi il Mac ]:smiley:
Compra un notebook in Italia: lo paghi meno del costo di un Mac meno il risparmio dei 400€ :stuck_out_tongue:
E con i 400€ risparmiati ti compri una console e qualche gioco decente. XD

leo72:
E con i 400€ risparmiati ti compri una console e qualche gioco decente. XD

Una bella Xbox 360 ?
Sempre con zio Bill vai a finire :slight_smile:

1500€ ma direi che per un prodotto simile sono adeguati.

spenderesti sempre meno di un mac (partono anche loro da 1000€ e un pro mi sa che anche quello a meno di 1500€ non lo trovi)

Dunque, il mac book classico non esiste piu', puoi solo valutare il pro (air escludendo) da un paio di settimane a questa parte. La versione da 15 pollici parte da 1750, quindi spero tu volessi un 13 :slight_smile:

Per il resto, io non sono a favore del mac ma ho molti colleghi che lo sono, mi sono battuto per anni a favore di linux e ora se non proprio combattente almeno cerco di far notare pregi e difetti di ogni cosa. Se non lo hai mai usato, prima di comprarti un mac prova anche un'esperienza linux sul tuo pc!

Vero e' che il sistema osx funziona bene pero' ti consiglio di provarlo un po' da qualche amico, se ne hai la possibilita' e non fidarti di un test fatto con iphone, che a mio modesto avviso ha comunque molte meno possibilita' di un pari prezzo android.

Mi avete convinto, anche perchè già ero scettico di mio ... alla fine niente MAC, che ne dite di darmi qualche consiglio con qualche link?

Vi ringrazio in anticipo, e scusatemi se non riuscirò a rispondere nei prossimi 5 giorni, perchè sono in vacanza ma appena torno (o se ho il wifi in albergo) vi rispondo.

Grazie per l'aiuto. Il budget massimo è di 1000€ anche se penso che togliendo apple da mezzo, si riesca a trovare anche qualcosa di valido a meno!!!

p.s. Tra le altre caratteristiche che mi interessano c'è (fondamentale) una buonissima autonomia della batteria!!!

astrobeed:
Una bella Xbox 360 ?
Sempre con zio Bill vai a finire :slight_smile:

Non ho detto che ero contro Microsoft, sono contro Windows.
A casa mia ho anche una Xbox360 (anche se poi gioco sempre col NES).

E comunque le console sono tutte super-chiuse: perché, la PS3 è meglio dell'Xbox? O la Wii è opensource? :wink:
La console serve per giocare, a me di quei progetti di hack dove si vedono SO più o meno liberi girare su questo genere di HW me ne importa il giusto. Che ci fai, poi, una volta hackerata? Capisci cosa voglio dire? Se compro l'Xbox360 è perché mi piacciono determinati giochi. La hackero e poi ci faccio girare Linux... figo... e poi? Allora tanto valeva comprarsi un mini-PC e metterci direttamente un certo SO.

Fine OT.

Mio fratello possiede un nuovo portatile acer da 13 della serie timeline, di quelli senza lettore cd. Peso 1.3kg se non mi ricordo e ottima durata della batteria SOTTO WINDOWS. Lui lo usa con linux e non e' mai riuscito ad ottenere le stesse ore di utilizzo (questione di software e driver)
F

Federico:
Mio fratello possiede un nuovo portatile acer da 13 della serie timeline, di quelli senza lettore cd. Peso 1.3kg se non mi ricordo e ottima durata della batteria SOTTO WINDOWS. Lui lo usa con linux e non e' mai riuscito ad ottenere le stesse ore di utilizzo (questione di software e driver)
F

Idem dicasi con il mio Eee: con Windows le batterie durano di più.

Ti consiglio di non spendere più di 500 euro per il portatile,alla fine tra un anno-due è già obsoleto ad ogni modo.
Anzi investire in una batteria aggiuntiva da 12 celle se ti serve molta autonomia.

flz47655:
Anzi investire in una batteria aggiuntiva da 12 celle se ti serve molta autonomia.

Sì e no...nel senso che tempo fa comprai un pacco batteria a 12 celle... avevo il portatile che pesava il doppio di prima e con una "zeppa" sotto perché il pacco sporgeva di 1 centimetro dall'alloggiamento... non certo il massimo... :*

Guarda io ho preso dopo la morte della batteria originale una da dodici celle,è più pesante ma la sporgenza permette di far circolare meglio l'aria (ho un HP Pavilion DV6000) quando il pc è sul tavolo.
Purtroppo è così, con le batterie al litio bisogna scegliere: leggerezza o autonomia. Io prediligo l'autonomia perchè in genere porto nella borsa solo il portatile, se si hanno anche libri la cosa diventa più critica. Il lato positivo è che vengono i muscoli a forza di portare il notebook a spasso :slight_smile:

leo72:

astrobeed:
Una bella Xbox 360 ?
Sempre con zio Bill vai a finire :slight_smile:

Non ho detto che ero contro Microsoft, sono contro Windows.
A casa mia ho anche una Xbox360 (anche se poi gioco sempre col NES).

E comunque le console sono tutte super-chiuse: perché, la PS3 è meglio dell'Xbox? O la Wii è opensource? :wink:
La console serve per giocare, a me di quei progetti di hack dove si vedono SO più o meno liberi girare su questo genere di HW me ne importa il giusto. Che ci fai, poi, una volta hackerata? Capisci cosa voglio dire? Se compro l'Xbox360 è perché mi piacciono determinati giochi. La hackero e poi ci faccio girare Linux... figo... e poi? Allora tanto valeva comprarsi un mini-PC e metterci direttamente un certo SO.

Fine OT.

riprendo un secondo l'OT (ormai di norma) dicendo che la PS3 ha in assoluto soluzione CPU-GPU più potente pecca per la ram ma è la più potente in assoluto sfrutta qualcosa come quasi 100 core.

comunque una volta fatto girare linux sulla PS3 vai in galera come è già successo a 2 persone XD oppure la usi per navigare in internet più velocemente, far girare programmi che necessitino di molti core e poca ram. insomma dipende ma credo che le aziende come pixar che usano molto il fatto di rendering multicore sarebbe comodo un linux con sopra il loro server per il rendering 8)

fine OT.

tornando in topic prendi Dell, asus o acer (acer solo ultimi modelli come il timeline x non andare sugli aspire, l'acer di allora faceva andare al bagno :zipper_mouth_face:)

asus direi che è il miglior compromesso tra prezzo/qualità, dell massima affidabilità la nuova acer ha prezzi un po altini ma hardware di ultimo livello

con circa 800€ compri un pc con batteria a 6 celle (massimo 8 ore di autonomia a mezzo carico gestionale) quad core 2.5GHz e 8GB di ram versione I5 credo anche in sandy bridge.

cut...
tornando in topic prendi Dell, asus o acer (acer solo ultimi modelli come il timeline x non andare sugli aspire, l'acer di allora faceva andare al bagno :zipper_mouth_face:)
cut...

il mio acer aspire s'e' mezzo offeso (non ha capito se parlavi male di lui :stuck_out_tongue: )
apparte gli scherzi ho speso un sacco 3 anni fa per un aspire8930 e lo uso tuttora, e ne sono pienamente soddisfatto, pero' e' tutto tranne che portatile, con uno schermo fullHD da 18,4" e' pesantissimo, forse ora non li fanno nemmeno +.

in futuro forse cambiero' andando su un asus ma sicuramente mai un sony

Anche io ho un pavilion dv6000 con Ubuntu.
La batteria da 6 celle mi dura 1h30m(nonostante abbia 3 anni e venga ricaricata almeno 2 volte al giorno).
Nel mio caso dura più di quanto durasse con windows, ma non a causa dei driver, è proprio perché non c'è più windows a sprecare risorse quando non fa niente!

mi sono battuto per anni a favore di linux e ora se non proprio combattente almeno cerco di far notare pregi e difetti di ogni cosa

Ho fatto la stessa cosa e alla fine ho contagiato amici, parenti e un paio di colleghi programmatori che adesso sono passati a Linux.
Ci sto provando anche coi grafici, ma mi sa che con loro è tempo perso... sono persi nei loro mac e non torneranno mai più XD
Ciao

Ciao ragazzi, posto da Barcellona .. :slight_smile:

Tra questi quali mi consigliereste?
http://m.bestbuy.com/m/e/assortment/results.jsp?cp=1&id=abcat0502000&start=true

Comunque processore i7 a questi prezzi è impossibile trovarlo? Sandy bridge è utile? Si trova?

Grazie!

Invece di i5, un processore amd phenom II? che ne pensate?