Scelta transistor pnp e npn per varie tensioni

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi più esperto quale transistor consigliarmi per pilotare diverse "cose":

Volevo come prima cosa pilotare una strip led che ha il positivo in comune quindi se non erro sono obbligato ad utilizzare tre transistor pnp la strip a pieno per ogni canale credo assorba non meno di 2A

questa strip la volevo pilotare con una scheda come l'esp8266 che ha un'uscita a 3.3v, quello che mi chiedo esiste un pnp pilotabile a 3.3v da almeno 2A?

oltre a questo transistor in generale sapete consigliarmi dei transistor per questi casi:

  1. PNP pilotabile da 3.3v con 12v di carico, almeno 2A (il caso sopra descritto).

  2. NPN pilotabile da 3.3v con 12v di carico, almeno 2A

  3. PNP pilotabile da 5v con 12v di carico, almeno 2A

  4. NPN pilotabile da 5v con 12v di carico, almeno 2A

Il mondo dei transistor è cosi ampio e variegato che mi trovo spaesato ogni volta che ne provo a cercare uno per i miei progetti.

Per il quarto caso credo di aver trovato dei buoni BD221 da 4A.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Mattia

Ciao,
come prima cosa ti consiglio questa pagina:

Per una spiegazione più succinta, i transistor non si pilotano in tensione, ma in corrente, ovvero, in modo molto elementare, ad un transistor con HFE di 100, se gli fai scorrere in base 1 mA, lui ne farà scorrere 100 sul collettore.

Invece i MOSFET si pilotano in Tensione.

Una risposta alla tua domanda è difficile. Se riesci a rifare la domanda aggiungendo un schemino di come deve essere l'applicazione, allora la risposta potrà essere più semplice e precisa.

Ciao

Con la striscia col positivo in comune Ti serve un NPN su ogni catodo.

Tieni conto che quando i 5 volt di arduino sono pochi per la tua applicazione, diventa quasi obbligo utilizzare un transistor NPN con emettitore a massa e collegare il carico tra il suo collettore e la tensione positiva di potenza .
In questo modo tale tensione non raggiungerà mai i pin di arduino con evidenti guasti.

Per l'analoga funzione puoi utilizzare anche i MOSFET con l'avvertenza di verificare che la tensione di saturazione del gate sia minore o pari ai 5 volt offerti da arduino, diversamente il MOSFET non raggiunge la conduzione completa e si riscalda al passaggio della corrente.

lelebum:
Per l'analoga funzione puoi utilizzare anche i MOSFET con l'avvertenza di verificare che la tensione di saturazione del gate sia minore o pari ai 5 volt offerti da arduino, diversamente il MOSFET non raggiunge la conduzione completa e si riscalda al passaggio della corrente.

La tensione di saturazione UGS(th)deve essere meno di 2V. Questo tipo di MOSFET si chiama LOGIC LEVEL MOSFET.

Ciao Uwe

Ciao,
in merito a quanto dice Uwe:

  • il mosfet IRF530 , che è uno dei più comunemente usati, non è un logic level, ha bisogno di circa 6,3 volt di tensione VGS per riuscire a comandare un carico di 10 amp.
    .

  • il mosfet NTP60N06L , che è un logic level, già con 3 volt di tensione VGS, riesce a comandare 15 amp (dipende anche dalla temperatura della giunzione).