Ricevente modellismo guasta. possibile riparazione

Quella che vedete in foto è una RX2636H-D della Walkera. Si tratta di una ricevente che ha tutto ciò che occorre per far volare un elicottero radiocomandato con giroscopio e accellerometro.

Purtroppo ha cominciato pian piano a guastarsi. Dapprima portando a fondo corsa il servo collegato al canale elevatore (il cui segnale PWM è generato tramite resistenza da 200 Ohm dal PD03 (pin23) del processore ATMEL XMEGA32A4.
Poi perdendo di tanto in tanto l'accoppiamento con il trasmettitore (e quindi l'ID Bind).

La ricevente può essere aggiornata tramite un dongle USB proprietario della walkera ed un software per Windows. Ho già usato questo dongle in passato e ho eseguito con successo l'aggiornamento del firmware.

Per aggiornare il firmware si deve collegare questo dongle ai canali della ricevente "guardacaso" elevatore e alettone. Inoltre sempre lo stesso canale elevatore funge anche da reset del ID Bind, qualora lo si volesse cancellare.
Quindi attraverso il canale elevatore (pin 23 del xmega32A4) si può:

  1. aggiornare il firmware;
  2. cancellare il codice ID bind di accoppiamento con la radio inserendo un ponticello fornito in dotazione che mette in comune il positivo dell'alimetazione con il segnale PWM;
  3. collegare ovviamente il servo per il canale elevatore nell'uso standard.

Adesso la ricevente non si lega più, rimanendo in un perenne stato di attesa. come se fosse collegato il ponticello che cancella il codice di accoppiamento. lo dimostra lo stato del led presente sulla ricevente che lampeggia lentamente. di solito funzionava così: si collegava il ponticello, si dava alimentazione e il led lampeggiava lentamente, poi si toglieva il ponticello e il led lampeggiava velocemente, ed infine avveniva l'accoppiamento. adesso senza che sia collegato alcun ponticello, il led lampeggia lentamente, sempre.

Secondo Voi si può riparare? io per il momento ho controllato eventuali saldature fredde, ma c'è ne sono alcune che non riesco a controllare in quanto si trovano probabilmente sotto i processori. Magari se mi dite quale controllare...

Oppure qualche condensatore che si è guastato.

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire.

Ok. Scusate. Mi sono presentato. Grazie.