[OT] richiesta di aiuto per programmino x Accordatore

OK, scusate l'assenza forzata, ma nell'unico momento libero il Forum non funzinabava, ieri pomeriggio ]:smiley:
Andrea e Mauro: avete ragione entrambi, ma visto che siamo in fase di test inutile massacrarci alla ricerca di tempi supersonici, soprattutto perché il test viene fatto manualmente e non ci sono potenze e rischi di sorta.
Leo: grazie, sono certo che tutto andrà bene al primo colpo, ma Andrea deve iniziare a fare qualche test, allo stato vogliamo sapere solo se la procedura si comporta in maniera corretta, anche se io non ho capito niente di come il suo circuito reagirà in modo automatico alle variazioni delle induttanze, visto che lavora con partitori e potenziometri, ma certamente lui sa quello che fa. Hai detto di aver previsto i condensatori, ma è una situazione ancora da definire: alla prova del primo condensatore bisogna gestire anche il relé di commutazione, per vedere se il risultato migliore si ottiene collegando il C (ed i successivi) lato TX o lato ANTENNA, ossia PRIMA o DOPO le induttanze, non so se ciò ti fosse chiaro al momento.
Andrea: ora serve il tuo test, il ragionamento di Mauro, anche se ti sfugge il suo modo "C"iistico di comunicare, non fa una grinza, ed il suo sistema di indice ad albero (peraltro usato fino a non molto tempo fa per la gestione dei contenuti degli HD) è il più veloce possibile ed a prova di errore; a mio parere il modo di velocizzare seriamente la procedura, applicando il principio di Mauro, è quello di usare valori di induttanza più distaccati tra loro, e non differenziati di un solo µH ad ogni passaggio. Quindi gentilmente fai i test come si deve e poi riporta una relazione dettagliata, con una bella tabella di foglio elettronico nella quale riporti combinazioni, valori, tempi, risultati. Ciò che vuoi fare non è uno scherzo da ragazzini, richiederà parecchio tempo, e non è detto che si riesca alla fine; io sono ottimista, ma non dobbiamo perdere tempo in obiezioni e valutazioni inutili perché, ripeto, stiamo discutendo sulla base di un software appena nato e di un hardware che non esiste. A mio parere dovresti procurare un apparecchietto "muletto", mettere antenna ed accordatore(quello vero e funzionante), in modo da limitare all'origine il ROS ad un valore 2, che non romperà mai i finali, e collegarci in mezzo il circuito, facendo prove VERE, diversamente temo davvero l'insuccesso.