Aggiornamento Due

franceslup se si apre da terminale ci possono leggere gli eventuali errori che genera il sofware, ovvio che se va tutto bene non c'è bisogno di sfoderare le "armi pesanti" :slight_smile:

per il terminale sappi che c'è di base in tutti i mac, e basta che cerchi "terminale" nel finder, poi col "cd" ti porti nella catella di arduino, e dai un ./arduino

ps. i comandi rispettano lo standar UNIX (essendo mac unix compatibile), quindi molti sono uguali a quelli linux... :grin:

Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale

bhe, con un'arduino labori a livello di byte e registri... prima o poi ti doveva capitare :grin:

franceslup:

cece99:
come cavolo si lancia la roba da terminale? Ho mac solo perchè è veloce è bello, mica per il terminale :grin:.
Cmq se io apro arduino normalmente saltella (vuol dire che sis sta aprendo) e non si apre

Io ho usato l'IDE 1.5.0 su Mac OSX 10.8.1 e funziona egregiamente! Non c'è bisogno di aprirà da terminale... Se a te non va c'è qualche confiltto software... Metti il file nella cartella delle app...
Aprì le impostazioni sistema e autorizza l'utilizzo di applicazioni di terze parti anche provenienti da fonti esterne all'app store (web per esempio)!

anche da me con Moutain Lion nessun problema con la Ide 1.5

Decompresso sono quasi 560 MB di IDE. (606 su disco) :astonished:

sul mac di solito basta aprire l'applicazione console e si vedono i messaggi di errore che le applicazioni mandano sulla command line.

cece99 dovresti dirci che versione di Mac OS x e su che tipo di mac la usi.

m

Scusate, ma verra anche rilasciato un aggiornamento per il programma arduino, che comprenda il modello due ? Grazie per le info.

geniusDoc86:
Scusate, ma verra anche rilasciato un aggiornamento per il programma arduino, che comprenda il modello due ? Grazie per le info.

Si, l'IDE versione 1.5 è già disponibile in versione beta qui --> Arduino - Home

PaoloP:
Decompresso sono quasi 560 MB di IDE. (606 su disco) :astonished:

Tieni presente che la versione Windows è totalmente stand alone, nella cartella oltre all'IDE ci sono i due compilatori e la runtime di Java, solo lei pesa 107 mega, questo peso molto sulle dimensioni del tutto, però così è molto più pratico da usare e non devi preoccuparti di scaricare i vari "pezzi" aggiuntivi.

se avete java installato potete cancellare tranquillamente la cartella "java". Se poi di sfiga non vi funziona più, vi basta rimettere la cartella

lesto:
se avete java installato potete cancellare tranquillamente la cartella "java".

Lo sconsiglio caldamente, con il Java fornito con Arduino si ha la certezza del funzionamento, con il Java installata sul pc possono saltare fuori problemi, in tutti casi basta rinominare la cartella per utilizzare il Java installato sul PC.

lo consiglio perchè non uso mai il java dell'arduino, ho provato oracle e openjdk, versioni 1.6 e 1.7, e sempre funziona alla perfezione.

Ricorda che un punto di forza di java è la compatibilità, oltre hce tra sistemi tra versioni

ovvio poi che la jre sul sistema deve essere aggiornata :slight_smile:

Uso mac osx 10.5.7 su un ehhhhmmmm, come si dice??? hack...osh :stuck_out_tongue_closed_eyes: con intel core 2 duo e 2 gb di ram

Cecé, grandissimo .......!!!!! mi hai copiato l'avatar, peggio!!! Hai usato quello che ho disegnato espressamente per Uwe, che tanto adora la sua magliettina di Superman; cambialo o ti tolgo il saluto ]:smiley:

L'ho messo solo per ringraziarti per tutte quelle volte che mi hai aiutato, e poi, non suono il tuo ardufiglioccio? Quindi eredito l'avatar del patrigno ]:smiley: ]:smiley: ]:D.

cece99:

[quote author=Massimo Banzi link=topic=118035.msg967499#msg967499 date=1350978364]
sul mac di solito basta aprire l'applicazione console e si vedono i messaggi di errore che le applicazioni mandano sulla command line.

cece99 dovresti dirci che versione di Mac OS x e su che tipo di mac la usi.

m

Uso mac osx 10.5.7 su un ehhhhmmmm, come si dice??? hack...osh :stuck_out_tongue_closed_eyes: con intel core 2 duo e 2 gb di ram
[/quote]
Noooo che brutta cosa xD comunque é lo stesso... Non é un sistema stabile... Ma non influisce sul funzionamento dell'app. Prova su Windows...

franceslup:

cece99:

[quote author=Massimo Banzi link=topic=118035.msg967499#msg967499 date=1350978364]
sul mac di solito basta aprire l'applicazione console e si vedono i messaggi di errore che le applicazioni mandano sulla command line.

cece99 dovresti dirci che versione di Mac OS x e su che tipo di mac la usi.

m

Uso mac osx 10.5.7 su un ehhhhmmmm, come si dice??? hack...osh :stuck_out_tongue_closed_eyes: con intel core 2 duo e 2 gb di ram

Noooo che brutta cosa xD comunque é lo stesso... Non é un sistema stabile... Ma non influisce sul funzionamento dell'app. Prova su Windows...
[/quote]
Lo so che è una brutta cosa :D, ma non riesco ad aspettare la cresima x il MacBook Pro col display retina ]:smiley:

cece99:
L'ho messo solo per ringraziarti per tutte quelle volte che mi hai aiutato, e poi, non suono il tuo ardufiglioccio? Quindi eredito l'avatar del patrigno ]:smiley: ]:smiley: ]:D.

semmai padrino, le eredità si hanno post-mortem o in vita per espressa volontà del parente, tu hai sottratto senza permesso, hai toppato e fino a soluzione del problema ti ripudio e non ti difendo più e ti lascio in pasto a quelli che ti faranno nero esattamente come il MIO Calimero.

Vuoi dire che ho il tuo permesso per farmi una bella zuppa di cece stasera per cena ? :grin:

Uff, cattivoni mi tocca trovare un altro avatar =( :~

Domanda: Aprirà, come nel forum internazionale (http://arduino.cc/forum/index.php/board,87.0.html), una sottosezione "Arduino Due" o mischieremo gli argomenti nelle sezioni Hardware e Software?

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118035.msg968054#msg968054 date=1351008294]
problema ti ripudio e non ti difendo più e ti lascio in pasto a quelli che ti faranno nero esattamente come il MIO Calimero.

Vuoi dire che ho il tuo permesso per farmi una bella zuppa di cece stasera per cena ? :grin:
[/quote]
certamente, ti consiglio di lasciarlo in una piccola quota di acqua-brodo e fare un'abbondante spruzzata di pepe NERO, alla cottura pensa da solo, basta lasciargli mano libera in qualche Topic; tanto per cominciare vai a leggere come si è indignato quando ho scritto che la temperatura di fusione del PbSn è di circa 270°C, sostenendo che non ne bastano meno di 350°C, puoi cominciare da lì, poi ti segnalo qualcos'altro in PM ]:smiley:

@ PaoloP: veramente stiamo ancora aspettando che mettano la Generale al pari livello delle altre tre, e tu già vuoi andare oltre? :fearful: