Creare (o trovare già fatto) un telecomando per segnalare situazioni particolari

Intanto grazie per tutte le risposte.
Condivido ogni perplessità sull'uso di una scheda che nasce per prototipi in un ambiente critico, ma ho già fatto le mie valutazioni in tal senso.
Al momento ogni segnalazione avviene con un telefono (non cordless) che l'addetto deve raggiungere, e io devo solo dimostrare un "processo" più efficace del telefono. Già solo trovare occupato in un situazione di emergenza può fare la differenza.
E' quindi estremamente chiaro a me e a tutti che cerco di realizzare un Proof of concept che in fase di dimostrazione potrebbe tranquillamente non funzionare.

Tu avevi già qualche idea sul come procedere o sei totalmente al buio?

sì, ma volutamente non ho introdotto nulla perchè ho sempre paura di condizionare, e perchè vorrei imparare le soluzioni giuste di gente che conosce bene la materia. Spesso parto a realizzare senza chiedere tanto, e anche se poi i dispositivi fanno più o meno quello che chiedo, ho sempre l'impressione che il tutto si potesse fare con meno fatica, ma parlando di questi progetti andrei io stesso OT

La mia idea per questo progetto, sarebbe quella di usare un telecomando a 433mhz per inviare il segnale. Per ricevere metterei un arduino con ricevente e shield ethernet. A livello software l'arduino, al ricevimento di un segnle, dovrebbe pubblicare un topic sul server mqtt (non conosco minimamente mqtt, ma a intuito potrebbe essere la soluzione in questo caso).

Nella sala che dovrebbe ricevere l'allarme metterei un altro arduino con shield ethernet. A seconda del topic che trova accende la luce giusta e un piccolo allarme sonoro che attiri l'attenzione.

... però come sempre ho tanti dubbi quando la soluzione arduino arriva da me. Prima di iniziare a lavorarci vorrei se possibile confrontarmi con voi.

grazie