Progetto: visualizzatore temperatura/ umidità + data logger

Buon giorno a tutti sono nuovo. Non ho alcuna esperienza con Arduino però voglio intraprendere questo percorso e parto già chiedendovi se quello che voglio fare sia possibile.

Ho casa nuova e ho predisposto in ogni ambiente un punto per lettura temperatura/ umidità.
Mi piacerebbe che in oggi ambiente si possa visualizzare questi valori più in un altro monitor messo nell' ambiente x si possano visualizzare tutti questi dati assieme più il valore preso all' esterno.
Il top sarebbe avere la possibilità di salvare questi valori ogni tempo x e poterli archiviare.

Ho la possibilità sia di farlo via cavo sia Wi-Fi. Preferirei via cavo.

Qualcuno potrebbe già dirmi più o meno cosa dovrei fare?

In Internet ci sono già stazioni del genere ma arrivano a 3/4 sensori

Io ho 7 ambienti interni più 1 esterno.

Grazie a tutti.

Come primo progetto con Arduino é molto ambizioso, ma sicuramente fattibile.
Prima cosa da fare é sapere di che sensori si ha bisogno, come interrogarli e come rispondono.
Seconda cosa stabilire quali risposte dare (comandare caldaia, finestre, mandare messaggio...) e capire con che mezzi e codice farlo.
Terza cosa é stabilire un protocollo e codifica di comunicazione interna al sistema.
Tutte le parti vanno costruite e provare separatamente e poi fatte combaciare e comunicare tra loro. E noi siamo qui per aiutarla.
Sarebbe utile sapere cosa sa di Arduino e della sua programmazione e quali delle innumerevoli possibilità intende utilizzare

Come dice Silente è un progetto abbastanza impegnativo per cominciare...
Io comincerei col capire come funziona un solo sensore collegato direttamente ad arduino e poi mi preoccuperei di aggiungere altri sensori e di posizionarli lontano da arduino.
Sono sensori che non ho mai usato, ma ho visto molte discussioni qui sul forum che ne parlano. Se dai un'occhiata vedi quali modelli funzionano meglio, così hai un'indicazione per fare la spesa.

Non mi sono dato una tempestica e come ho già detto non ho esperienza con Arduino.
Ho esposto il progetto finale così da far capire fin da subito il risultato.
Certo posso/devo andare per gradi.

Ho visto dei sensori che misurano temperatura e umidità..
A me basta Arduino uno?

Dovresti fare 2 valutazioni:

  • numero di pin necessari in base a quanti sensori vuoi utilizzare... come già detto non conosco bene questo tipo di sensori... quanti pin di arduino servono per ogni sensore? che tipo di pin? analogici o digitali?

  • memoria totale richiesta dal progetto... ma qui forse è difficile fare previsioni...

Io sto studiando QUESTO e proseguo con QUESTO e acquistare poi qualche buon libro (es. QUESTO) ...

I sensori che ho visto hanno 3 pin

é un cane che si mangia la coda, mi spiego:
se non hai esperienza non sai che scelte fare, quindi devi partire dal poco, ma se parti dal poco appena vuoi fare qulcosa di più ti devi allargare con una scheda più performante
perlatro se parti subito con tanto, forse non arriverai mai a finalizzare un progetto troppo ambizioso

io ti consiglio di partire con una scheda UNO, pochi sensori e fare esperienza con sensori e pulsanti
poi ti allargherai, ben sapendo che alcune delle cose che hai comperato allinizio non ti serviranno più, ma fa parte delle regole del gioco per imparare
una UNO, una Breadboard, led, resistenze, un termometro 1820, e poi, mano a mano che impari ti focalizzi meglio
esistono dei kit chiamati starter kit, se non hai troppa esperienza per scegliere da te, magari con uno di quelli sei già a buon punto, quali prendere? ne esistono decine,
ai tempi io avevo scelto il più economico di tutti, e poi ho comperato su e-bay i pezzi mano a mano, tentando di prenderli un po' prima che mi servissero, per tenere basse le spese di spedizione
di dove sei? che magari qualcuno di noi conosce qualche negozio comodo

Di solito anch'io ragiono come Standardoil, comincio col comprare qualche pezzo per imbastire il progetto e man mano che avanzo compro altra roba. Ma poi ciascuno deve fare i conti con le proprie tasche.

Tornando ai sensori, parli di 3 pin. Presumo siano 2 per l'alimentazione (Vcc, Gnd) e uno per la comunicazione con arduino. Credo quest'ultimo sia un pin analogico, quindi ti serve un modello di arduino che abbia tanti pin analogici quanti sono i sensori.
Meglio comunque se posti un link al sensore che hai visto.

Sono ancora qui..
.. sto facendo delle valutazioni..

Vi chiedo a voi che siete esperti
Quanti display 16 x 2 e sensori dht22 riesco a collegare in 1 arduino contemporaneamente?

Grazie

Dipende...
Non conosco i sensori dht22 ma credo necessitino di un pin analogico. Su arduino uno ci sono 6 pin analogici, ma probabilmente puoi usarne solo 4.
I display puoi collegarli direttamente ma si portano via una marea di pin. Conviene usare display i2c, così con w pin te la cavi e ne puoi collegare diversi (non ricordo il numero massimo). Sempre su arduino uno i pin per i2c sono a4 e a5, ecco perchè ti rimangono solo 4 pin analogici.
Se usi un mega hai molti più pin a disposizione.

fratt:
Non conosco i sensori dht22 ma credo necessitino di un pin analogico.

NO, necessitano di un pin "digitale" (danno informazioni attraverso un loro protocollo seriale su un pin - Vd. datasheet allegato) che, ovviamente, può essere uno qaulsiasi dei pin di Arduino dato che anche gli analogici possono essere usati come digitali.

Guglielmo

DHT22 (Humid + Temp).pdf (596 KB)

I DHT22 non e' che siano piu di tanto precisi, ed inoltre la parte di misura dell'umidita' e' realizzata con un polimero organico che tende a degradarsi nel tempo ... dato che ormai i Sensirion non costano piu un'esagerazione, consiglierei di iniziare prendendo uno di quelli, per le prove ... ad esempio, una schedina con un SHT21, o roba simile, che ormai si trovano su ebay o da aliexpress sui 3 dollari ... :wink:

Giacomo916:
Sono ancora qui..
.. sto facendo delle valutazioni..

Vi chiedo a voi che siete esperti
Quanti display 16 x 2 e sensori dht22 riesco a collegare in 1 arduino contemporaneamente?

Grazie

display 8, hai 8 indirizzi, ma che ci fai con 8 display tutti a pochi cm di distanza?
La lunghezza dei cablaggi è critica. Un display ti basta

sensori molti, dato che usano solo un pin, ma cosa fai, misuri tante volte la stessa stanza?
Non credere di poter portare fili con quei segnali in giro per tutta la casa. Magari anche balcone veranda e garages.

Parti da subito con l'idea di mettere più arduino in giro. Connessi con radio, Wi-Fi. Canbus o simili

Perché non posso cablare casa con cavo es cat6 e mettere un display con sensori per ogni ambiente?

Grazie

Potere puoi!
Vuoi anche che funzionino?

Pensavo fosse possibile sono incappato in questo
link e da quanto dice è possibile fare quello che vorrei fare io... Per quanto riguarda i sensori.

Poi per i display bisognerebbe provare ma se dici già che non va..
Il fatto è che volevo contenere il budget.
Un Arduino per locale più sensori più display più altre due cosette..

Il dht22 da solo si, alcuni dicono anche 60 metri, lungo quasi come il naso di Pinocchio
Ma i display no un metro diventa problema
Fare poi più display a decine di metri.....
Esistono ripetitori, alcuni si possono mettere in serie, alcuni su rete a stella, alcuni tutti e due, alcuni su cavo utp, se ti va di esplorare e ptovare, poi facci sapere

prezzi su Ebay

Diobono, in proporzione Costa più il filo...

Giacomo916:
Buon giorno a tutti sono nuovo. Non ho alcuna esperienza con Arduino

Pensavo di dover prendere un Arduino da 20 euro