Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 792805 times) previous topic - next topic

Androclo

Ciao sono Andrea, sono un ingegnere informatico appassionato di robotica (sull'AI sono rimasto un po' in dietro, sugli algoritmi di apprendimento). Mi sono avvicinato ad Arduino seguendo diversi tutorial, ora mi piacerebbe fare un passo in avanti e incominciare a camminare con le mie gambe ma al momento gattono ancora, e vorrei chiedere il vostro aiuto. Spero sarete pazienti con un neofita grazie.

ATCM1965

Buongiorno

Sono Roberto, e non sono molto pratico di Programmazione

Voglio imparare a Programmare scheda Arduino

sto da poco cominciando a capire cosa fanno i Vari comandi

e o un Progetto che Vorrei realizzare che per me e decisamente

troppo grande da affrontare da solo,

Il programma che Vorrei realizzare e il seguente

Verificare tensione di Pacco Batterie LITIOfosfato

composto da 23 celle, la quale vengono caricate con controllo BMS

da uscita BMS mi anno detto che in due fili escono le istruzioni

SDA e SCL , se qualcuno mi puo dare una mano a compilare il

programma e leggere le informazioni su un Display.

Io sono in possesso di scheda Arduino uno, e Display 20x4

con scheda i2c, Probabilmente dovro comprare altre schede non so

ed e per questo che chiedo Aiuto.

In attesa di Avere qualche informazione

Porgo cordiali saluti a Tutti.

lucalaz

Salve a tutti,

Mi chiamo Luca, sono uno studente di Scienze motorie.
Per un progetto con l'università ho iniziato ad utilizzare arduino. Non ho
conoscenze approfondite di informatica, tutto quello che so l'ho
imparato da autodidatta o mi sono fatto aiutare dai miei amici. Ormai sono circa
6 mesi che ci lavoro quindi riesco a muovermi un po' meglio.

Grazie,
Luca.

maurotorriani

Buongiorno a tutti/e,
mi chiamo Mauro ho 40 anni e scrivo da Lodi, Lombardia.
Sono perito informatico e da "giovane" ho fatto il sistemista (ora faccio un altro mestiere).
Conosco la programmazione (C e Java) e un po' di elettronica e esistemi, e mi sto appassionando ad Arduino: vorrei imparare a sviluppare dei piccoli progetti.

SCIPIO___

Buongiorno
sono andrea, ricercatore universitario in fisica emigrato in cile
conoscenze base di elettronica, buone conoscenze di programmazione

ho già usato arduino in passato (avevo vinto uno starter kit :) )
ed adesso cerco di usarlo in progetti dell'università per ricerca a basso costo

Marco_Piovesan

Ciao a tutti,
sono un professore di elettronica e di recente mi sono interessato all'ambiente Arduino scoprendone le potenzialità anche per i progetti che impiegano moduli WiFI come l'ESP8266.
Ho sviluppato molto per i PIC e di recente per ragioni legate alla didattica sono passato all'IDE di Arduino.
Ho già realizzato parecchi progetti legati ai controlli hardware, sto incontrando più difficoltà dal lato software - librerie.
Buona giornata a tutti!

Grioz

Buon giorno a tutti, mi chiamo Luca e vi scrivo da Milano, sono un ragazzo di 23 anni che studia ingegneria meccanica. Ho iniziato da poco ad affacciarmi al mondo di Arduino, non ho molte conoscenze di elettronica ma mi affascina e mi piacerebbe molto saperne di più. Al momento sto usando Arduino per un progetto universitario, ma chissà che non lo userò molto in futuro.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Andreago71

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea sono un Elettricista con la passione per la simulazione, sono arrivato qui seguendo un percorso di pagine cercando come creare un controller per computer. Spero di trovare tanti consigli perché di elettronica capisco poco e niente, ma sono ben disposto ad imparare.
Andrea Luigi Gobber

WinGamesyun

Salve a tutti sono Enzo mi sono iscritto a questo forum perchè amo il mondo  dell'elettronica .

andreaspawelski

Buongiorno a tutti del forum
sono Andreas nato in Germania e origine  polacca e vivo a MONZA PROVINCIA DI MILANO
Sono appassionato e affascinato di elettronica e tutto quello attorno come linguaggio di programmazione c++ visual basic come anche lo sviluppo di circuiti in wireless .
Come esperienza tanti anni fa ho studiato la base di riprogrammazione di visual basic  e c++ programmazione base di microprocessori Pic e St.
Per causa del mio lavoro come capiofficina e diagnosi varie auto e padre di famiglia mi rimasto picco tempo.
Ma questo tempo vorrei dedicare comunque in ogni caso in modo particolare grazie allo sviluppo della elettronica
ai progetti di home automatismo e sviluppo con micro parlanti e microcamera.
Per questo motivo chiedo prima di tutto di avere pazienza con me perché non sono un professionista come la maggior parte di voi.
Vi dico Grazie a tutti Voi già adesso in anticipo e buon lavoro a
tutti per quello che volete sviluppare e realizzare.
Grazie a presto

John_Fischetti

Buon giorno,

il mio nome è John Fischetti, ho 61 anni. Mi occupo da decenni di elettronica e di automazione, oggi più di robotica che di altro.

Sono perito elettronico, diplomato al Malignani di Udine.

Vivo e lavoro in provincia di Udine, anche se i miei clienti principali hanno le aziende in provincia di Pordenone.

Uso Arduino per piccoli progetti sperimentali, direi per hobby. Non a livello professionale, per ora.

Altra parte hobbystica è la robotica didattica, per esempio gare o dimostrazioni con robottini vari, ho partecipato tempo fa a iniziative organizzate da Robotek, oppure al Fascetti a Pisa. Ma da qualche anno su questo fronte sono fermo, conto di riprendere a breve con iniziative con un gruppo di Udine che sta organizzando manifestazioni per studenti.

Faccio anche cosette con il PIC Microchip e con hardware e software di sviluppo della MIKROELEKTRONIKA, questo anche a livello professionale (ultimo lavoro una interfaccia offset per compensare il potenziale di membrana nei neuroni in vitro per due laboratori di ricerca neurobiologica, uno alla SISSA di Trieste e l'altro a Udine (Spinal)).

A livello professionale in automazione purtroppo oggi quasi tutto è integrazione di sistemi, poco divertimento, noia e rogne quando le informazioni sui sistemi sono poco chiare o addirittura non divulgate.

Altro non saprei che dire.

Complimenti per questo magnifico forum, ricchissimo e pieno di gente con grande competenza.

John

Markos2000

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo Arduino.

Ho poca pratica del mondo dell' elettronica e programmazione ma sono molto ferrato in elettromeccanica.

Sono al lavoro per la gestione della casa domotica e ho trovato in arduino e/o nodemcu dei validi prodotti per domotizzare certe situazioni.

Ciao e grazie per l' aiuto che mi darete!
Spero di essere anch' io d' aiuto in qualche maniera!

denismatt

Buongiorno,
Mi chiamo Denis. Sono programmatore e analista funzionale gestionale ERP.
Ultimamente mi stanno chiedendo di 'interfacciare' il gestionale su cui lavoro con altre apparecchiature ( bilancia, pesa, sensori di temperatura).
Per questo motivo sto cercando di capire l'argomento comunicazione porte seriali e ho pensato fosse una buona  cosa addentrarmi nel mondo arduino.
La mia conoscenza di elettronica è abbastanza bassa e derivante da lontanissimi studi universitari.

Con questo spero di essermi presentato e auguro buon lavoro e hobby a tutti.

Mastrovincente

Salve a tutti,mi chiamo Michele sono un ragazzo di 13 anni che vorrebbe imparare ad utilizzare Arduino uno.
Mio padre mi ha regalato uno Started kit e ho iniziato a lavorare su un progetto che mi servirà all'esame di terza media. In pratica vorrei realizzare una piccola serra gestita da Arduino. Le mie competenze in informatica ed elettronica sono ancora insufficienti per gestirmela da solo quindi ho pensato di rivolgermi a questo fantastico forum.
Spero che la mia presentazione sia sufficiente e non vedo l'ora di iniziare.

peppe1234

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe ho 15 anni e sono uno studente al 2 anno Dell ipsia per diventare un futuro elettricista. Sto cominciando ad appassionarmi ad Arduino da autodidatta e chiedendo ai professori della mia scuola, perché noi studieremo Arduino in 4 anno. Ultimamente sto costruendo un incubatrice per pulcini e che quindi dalle uova fa nascere i pulcini detto questo,spero di imparare subito. Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Go Up