Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 769985 times) previous topic - next topic

Progressify

Salve a tutti
Sono nuovo del forum, mi chiamo Antonio, faccio il programmatore di professione (ma anche per passione :P )
Ho fatto tante cose in ambito domotica ma principalmente con raspberry e usando python, conosco altri linguaggi di programmazione tra i quali anche il C, ed è per questo non ho avuto troppi problemi a muovere i primi passi con arduino (nell'ambito programmazione), ho qualche problemuccio invece con l'elettronica, ma me la cavo :D

Ho qualche perplessita comunque essendo agli inizi e spero di riuscire a cavarmela con il vostro aiuto.
A presto ^_^

Tom_26

Salve, mi chiamo Tommaso e sono un ragazzo di Roma con qualche capacità di elettronica che da poco si è appassionato ad arduino, ho anche acquistato un libro, ma con lo studio non ho molto tempo per leggerlo.
Sono anche appassionato di stampa 3d ed ho una stampante 3d a casa.
Non vedo l'ora di addentrarmi in arduino.
Saluti,
Tommaso

Alepolid

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 21 anni e studio ingegneria a Milano. Ho conoscenze di base di programmazione ed elettronica. Ho già smanettato con Arduino alcuni anni fa per fare robe stupidissime con led e bottoni. Da un po' di tempo mi è venuta voglia di costruire un robottino e mi farebbe molto comodo ricevere consigli da gente con più esperienza di me.

Paparrabbiato

Buonasera a tutti. Mi sono iscritto qui perché sono un 45enne con due figli smanettoni. Il grande studia ingegneria elettronica dopo il diploma in informatica. Il secondo è ancora all'itis.
Sono separato e stanno con me quindi devo sempre inventarmi progetti nuovi e praticamente anche se faccio l'architetto ho una buona officina meccanica attrezzata di tutto punto in garage.
Chiaro che anche io tra restauri e meccanica ho fatto le mie e so lavorare.

Chiederò a voi consigli ed esperienze, spero possiate aiutarmi a tenere testa alle mie due belve feroci. Help, diciamo per solidarietà....... :)

Alan1070

Buongiorno , mi chiamo Alan , sono di Genova . Di lavoro faccio l'artigiano edile ma fin da ragazzino ho sempre amato complicarmi la vita cercando d'imparare un po di tutto .
Non ho la minima idea di come funzioni arduino ma ho già trafficato in elettronica e smanetto abbastanza bene con il pc .
Oltre al mio lavoro in cantiere ho preso un piccolo appalto d'imbottigliamento di un prodotto liquido a base solvente e devo farne circa 500 bottiglie da 250ml al mese. Al momento le faccio manualmente ma mi piacerebbe velocizzare il tutto .
L'idea di base è quella di usare una pompa elettrica azionata da un pulsante e fino qui niente di difficile , la parte complicata è quella della regolazione della quantità di liquido che deve uscire a ogni pressione.
Detto questo passerei alla sezione giusta .
Grazie in anticipo
Alan

ardufrank

Buongiorno a tutti mi chiamo Francesco, faccio il sistemista di rete e da poco mi sono avvicinato al mondo Arduino. Ho comprato un paio di kit e con i miei figli mi diverto a fare test e prove. Spero di riuscire ad appassionarli a questo mondo

tozz97

Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e sono al terzo anno di Ingegneria Elettronica.
Sto entrando per la prima volta nel mondo Arduino e devo dire che mi appassiona parecchio.
Le mie conoscenze di elettronica sono prettamente teoriche e non sono tanto approfondite, lato programmazione invece conosco il C e Java, seppur non benissimo.
Mi piace applicarmi e studiare qualcosa che esula dal programma universitario.

nataleroppa

Ciao a tutti! sono Antonio,uno studente dell'itis in indirizzo informatico,ho conoscenze del linguaggio c++ e ho da poco iniziato a usare Arduino

serenachi

May 21, 2019, 06:08 pm Last Edit: May 21, 2019, 06:10 pm by serenachi
ciao a tutti,
mi chiamo Serena. Sono un'insegnante di tecnologia delle scuole medie di Torino. Da qualche anno ho incluso nelle mie lezioni la programmazione informatica e faccio utilizzare ai miei alunni la piattaforma Scratch.
Ultimamente ho conosciuto Arduino. Ho visto le potenzialità e sto cercando di imparare da autodidatta.
Al momento sto seguendo gli esercizi del libro passo passo. Man mano che mi sento sicura li propongo ai miei studenti... Che dire... Inizia una nuova sfida!
Buona giornata a tutti
Serena

elettrocurioso

Ciao mi presento sono Jumpi e non capisco niente di niente di elettronica ... ma ho un forte potenziale. Ad esempio so leggere e comprendere e sopratutto imparo. Mi terrete ugualmente dentro il forum ? :D

capital999

Buonasera a tutti, mi chiamo Giulia, studentessa al terzo anno di Disegno Industriale. Andando avanti con gli esami universitari mi sto sempre più appassionando alla sezione di ingegnerizzazione del prodotto e quindi alle componenti di elettronica e di programmazione del progetto, nonostante le mie conoscenze in materia sia praticamente nulle.
Di recente, preparando la mia tesi di laurea triennale che prevede l'utilizzo di Led, mi è stato richiesto di introdurre nel mio progetto una  componente di personalizzazione e per farlo mi è stato suggerito di utilizzare il software Arduino. Ammetto che fino ad ora ne conoscevo solamente il nome, ma per necessità approfondendo di cosa si trattasse nello specifico sono rimasto da subito affascinato dalle numerosissime potenzialità e applicazioni possibili. Sto cercando di approfondire più possibile l'argomento, da autodidatta, sperando di poter imparare molto di più!

Un saluto, Giulia.

valevale948

Ciao a tutti, sono Valentino. Vado in terza superiore e ho appena cominciato ad interfacciarmi con arduino. Inizialmente per le azioni banali sono riuscito senza problemi ma ora che mi trovo a dover interfacciare alcuni sensori con la board mi trovo un pò in difficoltà soprattutto causata dalle scarse informazioni che ho trovato su internet. Studio telecomunicazioni, ho una media conoscenza di C e le librerie di Arduino. Le mie conoscenze in campo elettronico sono buone, riesco a creare circuiti di media complessità combinando integrati ed altri componenti. Vi ringrazio per il vostro aiuto in anticipo.

astroboy81

Buonasera gente, Sono entrato da poco,e qui mi vengo a presentare.

Ho 38 anni,originario della provincia di Taranto,ma da 3 anni mi trovo in provincia di Avellino (conto quanto prima di tornare nel mio paese). Ho un trascorso di studi sull'elettronica ed elettrotecnica,con conoscenze di impiantistica elettrica civile,elettronica,informatica. Da un paio d'anni mi sono buttato nel mondo della stampa 3d e almeno da 6-7 anni faccio modellazione 3D (da autodidatta),cominciando da autocad, passando poi ad inventor, per arrivare al presente con solidworks. Da qualche settimana sono entrato nel mondo di arduino (che gia conoscevo,ma non ho mai affrontato). Ora,dato che le mie conoscenze sono abbastanza simili nei campi di applicazione,vorrei imparare piu possibile. L'idea è di "animare" i miei progetti 3D che stampo con arduino. Detto questo,vi saluto e spero che questa permanenza qui mi sia di aiuto per poter avanzare con le mie conoscenze.
Buona serata a tutti.

NIK-123

ciao a tutti, sono Niccolo' e da poco mi sono avvicinato al mondo di Arduino. Non avendo molto esperienza in campo di programmazione avro' bisogno del Vostro aiuto se sarete disposti ad offrirlo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti.

antonio83416

Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi a questo mondo ma di programmazione ne capisco un beneamato...ehm niente. Sono un appassionato di fai da te ma ho capito che con arduino si può rendere il tutto decisamente più "professionale". Spero di essere in tempo per imparare.

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutta la community

Go Up