Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 768709 times) previous topic - next topic

fabriziop93

ciao a tutti , mi chiamo fabrizio e nel forum il mio nick name è fabriziop93.
sono uno studente dell'istituto tecnicno Arturo Malignani di udine.
sono inoltre un giocatore di rugby e mi sono interessato al mondo di arduino  per motivi scolastici (a scuola uso arduino uno). ho scoperto da poco l'esistenza di arduino lilypad il quale mi interessa molto siccome volglio portare un progetto all'esame di maturità proprio basato su di questo.
spero di essere stato breve e coinciso, a presto!

Chris40

Ciao a tutti mi chiamo Christian e sono nuovo di questo forum , mi sto avvicinando da poco al mondo di arduino ho usato anni fa i pic e oggi per puro caso ho scoperto arduino e vorrei provare a cimentarmi in qualche progetto per vedere la sua utilità e comunque creare qualcosa  nel mio tempo libero .

secded

Salve a tutti, mi chiamo Emanuele ed il mio nick è secded. Sono uno studente di informatica e sono sempre stato interessato al mondo dell'elettronica e, purtroppo, non avendo mai avuto modo di applicarmici prima, ho temporeggiato fino a qualche tempo fa, finchè non mi sono deciso ad acquistare Arduino ed iniziare a muovere i miei piccoli primi passi nel mondo dell'elettronica, affacciandomi, così, in un mondo ricco di creazioni ed inventiva, personale e collettiva. E' una soddisfazione aver mosso i miei primi passi, in un mondo a me nuovo, riuscendo a vedere, finalmente, concretizzate le nozioni di programmazione studiate e, finalmente, riuscire a vedere il risultato effettivo di quel che si programma con la macchina.
Sarà un vero piacere discutere con voi ed ampliare, sicuramente, le mie conoscenze non solo in campo elettronico, dove sicuramente avrete da insegnarmi molto, ma anche nel campo della programmazione, in cui, spero, potrò anche io prodigarmi per aiutare qualcuno che è davvero alle prime armi.
Cos'altro aggiungere, spero di incontrarvi presto per discutere di qualche idea e iniziare, da subito, a mettere mano a qualche progetto veramente interessante, le idee non mancano e, da adesso, nemmeno gli aiuti!
Ci si vede!
secded

Duecce

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, il mio nick è Duecce, e sono un perito informatica con la passione dell'elettronica, che però non ho mai messo in pratica per bene, ho scelto Arduino perchè mi sembra un'ottima piattaforma con la quale poter esprimere la mia creatività e divertirmi, non sono un esperto di elettronica, ma me la cavo abbastanza bene nella programmazione, spero, frequentando questa community, di imparare cose nuove e perchè no, se qualcuno ha bisogno, ogni tanto spero di poterlo aiutare.
Grazie a tutti.
Ciao :D

bogliama

Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio
lavoro nel campo automobilistico ed affascinato dall'elettronica sono ritornato a scuola
per concludere gli ultimi due anni di superiori;
ho scelto l'indirizzo di Elettronica e Telecomunicazioni, bellissimo !!!!!
Il mio prof. mi ha consigliato l'acquisto di Arduino ed eccomi qua .........

deagon

Salve a tutti mi chiamo Lello... sono nuovo del forum e un neofita di arduino.... spero di poter essere nel mio piccolo di aiuto e che possa anche io trovare aiuto nelle nostre creazioni elettroniche e non solo....  ]:)

campe89

Salve a tutti, sono Alessandro e sono finito qui perché solo ora sono venuto a conoscenza delle favolose potenzialità di Arduino. Purtroppo non sono un informatico, tantomeno un elettronico, ma essendo uno "trappolaio" ho sempre in mente progetti particolari che potrei attuare con questa scheda.
Non avendoci mai capito una mazza in svariati linguaggi di programmazione, spero di trovare qui aiuto per i miei progetti; essendo abbastanza ferrato nell'ambito della meccanica, spero di ricambiare il favore in tal senso.
Buona giornata.

Eletic

Ciao a tutti...
Sono nuovo del forum, ho molta esperienza sulla parte hardware e di progettazione prototipi su schede 1000fori... e sono ai primi passi sulla programmazione in c.
spero di potervi aiutare, ma sopratutto spero che voi riusciate ad aiutare me!!!! :smiley-yell: :smiley-yell:

ciao ciao

RobertaDilo

Ciao a tutti, mi sto approcciando per la prima volta ad Arduino e ho deciso di iscrivermi a questo forum.
Spero di riuscire a sfruttare al meglio le opportunità di questo forum (e magari di essere di aiuto a qualcuno)!

Il_Capa

Salve a tutti gli smanettoni qui presenti.. :)
Ho da poco avuto il piacere di conoscere l'arduino e  per la prima volta in 26 anni di vita, studiare mi da soddisfazione, fino ad oggi ho sempre avuto passione al pc e alla programmazione, ovviamente da puro autodidatta, principalmente in vb6 e poi in vb2010, solo che l'unico limite al mio voler creare qualcosa, era proprio il mezzo con cui portare la fantasia dal codice alla realta.. e l'arduino mi ha aperto un mondo di idee su progetti di vario tipo, praticamente mi ha rimesso in vita la fantasia che ormai si stava assopendo causa lavoro di tutt'altro genere e routine banale di tutti i giorni..

Detto questo, dopo aver fatto le prime prove con led, sensori, motori, mini servi, e tutto quello che serve per arrivare almeno al livello come lo dico io "bimbo scemo" ho in mente un progettino un po più carino che anticipo qui, in attesa di essere indirizzato nel giusto luogo di questo forum...
Ho gia dato un occhio in svariate parti della rete compreso questo forum, e ho capito che non sono il primo ad averlo fatto, e che quindi si può fare, solo vorrei chiarire alcuni aspetti più dettagliati, magari con l'aiuto di qualche esperto o qualcuno che già ha fatto una cosa simile a quella che schematizzo qui sotto:
PC(vb2010) -->  ARDUINO(pwm) --> RADIOCOMANDO  RC(pwm invece che i trimmer) --> RICEVENTE RC --> ELICOTTERO CHE GIRA INTORNO CASA DAL MIO PC
Aspetto news o di essere indirizzato a dovere :)

Marcobz

Ciao a tutti !
Mi chiamo Marco, ho 34 anni e sono della provincia di Bolzano (tutto evincibile dal mio nick ! )  :D
Ho studiato come tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche ma la vita mia ha portato a fare altro... il commerciante !

Un mio amico mi ha parlato di Arduino qualche tempo fa ed a ora è per me diventata una malattia !
Devo riprendere in mano un pò tutto visto che ho preso la maturità nel lontano 1998 ma spero grazie a voi di farcela !

ciao a tutti !

Federico99

Salve a tutti,

Mi chiamo Federico e ho da poco iniziato ad entrare in questo grande mondo di Arduino.
Conosco poco di eletttronica , non avendo mai fatto corsi o lezioni, ma vorrei comunque iniziare a provare sul campo e non solo teoricamente.
Soprattutto mi affascina il mondo della robotica.
Per natale pensavo di comprare un piccolo robot da montare, modoficare , programmare.
Spero che sia una buona idea e di imparare molto soprattutto da questo forum.

Grazie della lettura

capitankevin

Ok  allora sposto qua la mia presentazione.
Mi chiamo Alberto ed il mio nik e' kapitankevin.
Sono un perito in meccanica e lavoro come manutentore di impianti.
A 40 anni mi e' venuta la pazza idea di ripetere l' ITIS ad indirizzo elettrotecnica e sono al 5 anno e visti i risultati l'anno prossimo faro' ingegneria (che dio li salvi!).
Ho fatto PLC e programmo in AWL na il C e gli altri linguaggi non li conosco proprio.
Allora visto che mi piace incasinarmi la vita ho deciso di presentare la tesina con arduino perche vorrei imparare i linguaggi in C.
La mia tesina si basa sul risparmio energetico in ambito di un abitazione civile ed è sperimentale in quanto non esiste niente del genere sia per  tpologia di impianto e sia per complessità.
A casa mia ho caldaia a metano e stufa a pellets che scaldano un circuito di "alta temperatura" (45*) che poi alimenta un circuito di "bassa" a 25-30*. Tutto l'impianto si gira automaticamente in modalità elettrica quando ho produzione con il fotovoltaico (9Kw) quindi anche in inverno vista la potenza. Io con 2 sacchi di pellets scaldo 2 appartamenti da 100m e faccio anche l'acqua sanitaria.
Ho 5 impianti di irrigazione che girano in giardino tapparelle elettriche e tutto per implementare una domotica di buon livello.
Con il Plc avrei gia finito nel senso che ho già scritto il programma ma con arduino e tutta un altra musica.
Ci perdo giornate intere e mi sto divertendo una cifra anche se a volte mi verrebbe di attaccare la220 alla scheda.
Era così anche con l'Awl all'inizio e quindi pazienza prova sbaglia e riscrivi.
Ok spero che basti come presentazione e se volete consigli sul mio campo sono qua.
UngaUnga amici!!!

Eleirs

Hello World!
Sono Gabriele, 16 anni, di Palermo. Studente di Liceo Classico con la "mania" della programmazione. Partendo dall' html sono finito su una Debian 7 a programmare php (che posso dire di conoscere discretamente), sto tentando di iniziare con il Java, ma sono molto indeciso e c'è il C che mi tenta.
Ma comunque, detto ciò, ieri mi hanno regalato Arduino Uno, ed anche se di elettronica so zero, eccomi qui!

Maurotec

Un caloroso benvenuto a tutti the arduino enthusiasts.

@Eleirs
Arduino IDE è un software scritto in java, per cui se studi java potresti in futuro mettere mano al codice sorgente rilasciato sotto licenza GNU.
Arduino si programma scrivendo codice C/C++, per cui qui sei proprio "obbligato". Guardando la cosa da un altro
punto di vista c'è un vantaggio: Per usare arduino non devi usare un linguaggio dedicato ad arduino ma il conosciuto e standardizzato C/C++.

Ciò che devi studiare di Arduino Software sono le estensioni al linguaggio C/C++ che arduino fornisce sotto forma di librerie di estensioni, come classi e funzioni, di cui il cores Arduino è formato.

Buon divertimento a tutti con o senza Arduino e Buone Feste.

Go Up