Go Down

Topic: malfunzionamento display lcd (Read 14795 times) previous topic - next topic

gpb01

Gu, oggi sei polemico.  :smiley-sweat: :smiley-red:

No Paolo, io NON faccio MAI polemica, io, purtroppo, dico quello che penso e ... penso che sia assurdo che la gente compri prodotti come questi e speri di usarli senza neanche prendersi la briga di spendere 5 minuti a leggersi le specifiche ! E' veramente cattiva volontà !!!

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

PaoloP

Si, ma se tutti fossero diligenti, il forum non avrebbe senso di esistere ed io nel tempo libero non saprei che fare. Pensa anche a Leo. Che farebbe?  :smiley-red: :smiley-sweat:

@Tia
Non ti preoccupare, qui ci conosciamo e si ride e si scherza insieme. Oltre a risolvere problemucci altrui.

leo72

Si, ma se tutti fossero diligenti, il forum non avrebbe senso di esistere ed io nel tempo libero non saprei che fare. Pensa anche a Leo. Che farebbe?  :smiley-red: :smiley-sweat:

Vero, non saprei come arrivare a fine turno lavorativo  ]:D

gpb01

... Pensa anche a Leo. Che farebbe?  :smiley-red: :smiley-sweat:
...

Potrebbe impiegare meglio il tempo sviluppando tante altre belle librerie  ]:D ]:D ]:D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

leo72

Col caldo ho il cervello in pantofole  ;)
Fino a sabato ero sulle dolomiti ed il max che ho avuto sono stati 24°  ;)
Anzi, sul Sassolungo ho trovato 1 metro e mezzo di neve e 9°, per non parlare di quando sono stato sulla Marmolada  :smiley-eek:
Poi sono tornato a casa e c'erano domenica 39°C.... fate voi...  =(

Etemenanki

...
Fino a sabato ero sulle dolomiti ed il max che ho avuto sono stati 24°  ;)
Anzi, sul Sassolungo ho trovato 1 metro e mezzo di neve e 9°, per non parlare di quando sono stato sulla Marmolada  :smiley-eek:
...

Ah, ma allora infierisci di proposito ... quasi quasi lo mordo :P XD XD XD
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

leo72

Sì ma ora mi faccio tutto agosto a lavoro con temperature minime di 35° con afa a livelli di palude  :smiley-sweat:

Tia38

Scusatemi, ma ora ho un altro problema :(
Il display nel momento in cui riesco a regolare il contrasto e mi stampa in uscita ciò che voglio o non si aggiorna e nonostante io passi un altra tessera la scritta rimane la medesima, o semplicemente quando passo un'altra tessera scompare la stampa e il display rimane vuoto.
Potete nuovamente darmi una mano? :)

PaoloP

Aug 01, 2013, 09:46 am Last Edit: Aug 01, 2013, 09:49 am by PaoloP Reason: 1
Lo sketch è il medesimo o l'hai modificato?
Di quali tessere stai parlando?

Tia38

E' un controllo accessi, quindi sto parlando delle tessere che passo sopra il lettore RFID. In base alla tessera passata (ognuna con un codice assegnata ad un soggetto) appare stampato a display il nome del soggetto a cui é associata la tessera.
Si, lo sketch é il medesimo :)

PaoloP

Aug 01, 2013, 10:05 am Last Edit: Aug 01, 2013, 10:08 am by PaoloP Reason: 1
Quindi i dati delle tessere vengono passate tramite URL?

Tu stampi a display qui
Code: [Select]
lcd.clear();
lcd.setCursor (0,0);  
lcd.print (FULLNAME);
lcd.setCursor (0,1);
lcd.print (TIMESTAMP);

ma cosa ti stampa qui
Serial.println("Result = " + RESULT);
Serial.println("Tagid = " + TAGID);
Serial.println ("Fullname = " + FULLNAME);
Serial.println ("Timestamp = " + TIMESTAMP);

Le risposte corrette o delle stringhe vuote?

Poi dovresti controllare il quantitativo di memoria libera. Con string ne utilizzi parecchia.
--> http://playground.arduino.cc/Code/AvailableMemory

Another method that seems to be even simpler is the following:
Declare this function:
int freeRam () {
  extern int __heap_start, *__brkval;
  int v;
  return (int) &v - (__brkval == 0 ? (int) &__heap_start : (int) __brkval);
}

and call it anywhere in your program like that:
Serial.println(freeRam());

Tia38

Dove c'é scritto Serial.print ecc, stampo separatamente i "blocchi" di cui é composta la stringa che mi viene data in risposta; non é indispensabile ma é giusto per vedere anche sul monitor seriale se ciò che stampa é corretto

PaoloP

Ok, ma io ti chiedevo cosa stampa, nel senso... ti arriva la risposta corretta su seriale e poi LCD non stampa niente o anche su seriale non ti arriva niente e quindi LCD non stampa niente.

Tia38

Il seriale é SEMPRE corretto, quindi il problema sta nel passaggio dei dati sul display..

PaoloP

Prima di stampare a display accendi dei LED. Non è che li hai collegati o dichiarati insieme al LCD?
const int ledPin =  6;
const int ledPin1 =  8;
pinMode(ledPin, OUTPUT); 
pinMode(ledPin1, OUTPUT);

Come inizializzi il display LCD adesso?
LiquidCrystal lcd(..., ..., ..., ..., ..., ...);

Go Up