Go Down

Topic: Consiglio libri su C ed elettronica (Read 1 time) previous topic - next topic

330R

Dec 31, 2014, 03:48 pm Last Edit: Dec 31, 2014, 03:49 pm by 330R
Vorrei chiedervi consigli e suggerimenti sull'acquisto di alcuni libri. Gli argomenti che cerco sono la programmazione in C magari con riferimento all'arduino e l'elettronica digitale. Non mi interesseno né introduzioni per principianti né trattati accademici.

Come lingue mi vanno bene l'italiano, il francese e l'inglese, senza preferenze particolari. In seconda battuta, lo spagnolo.

(Non s'offendano i moderatori se farò la stessa domanda sui forum di altre lingue: credo che in questo caso ci sia un motivo valido...)

P.S. Preferenza assoluta per la carta stampata.

astrobeed

Come lingue mi vanno bene l'italiano, il francese e l'inglese, senza preferenze particolari. In seconda battuta, lo spagnolo.
Peccato, il testo migliore che conosco è scritto in Sardo  :smiley-mr-green:
Scherzi a parte, per imparare il C il testo è sempre solo uno "The C Programming Language", noto anche come K&R, in particolare la seconda edizione perché è aggiornata al ANSI C, vero e unico linguaggio di programmazione, tutto il resto è solo fuffa  :D
Per acquistarlo Amazon, versione originale in Inglese.

Scientia potentia est

nid69ita

Dec 31, 2014, 06:55 pm Last Edit: Dec 31, 2014, 07:01 pm by nid69ita
Arduino C ed elettronica in unico testo ? O anche testi separati ?

Per Arduino, mi è piaciuto "Robot fai da te" di Pier Calderan
Poi c'e' "Il manuale di Arduino" di Maik Schmidt

Sola elettronica, ma in inglese, Make: Electronics: Learn by Discovery di Charles Platt
Poi "Imparare l'elettronica partendo da zero", due volumi

Delle dispense pdf, free cerca "Tiziana Marsella Arduino Programmazione", buon testo da una prof.ssa

Solo C++, io imparai con "Programmazione C++" di Bruce Eckel ma non sò se sia ancora pubblicato
my name is IGOR, not AIGOR

salvatore_94

All'università utilizziamo "c/c++" di Deitel & Deitel.
Anche se è un libro universitario non ti preoccupare,  è davvero semplice e ben fatto

Per l'elettronica io iniziai col libro di arduino e poi con "imparare l'elettronica da 0" come autodidatta, è abbastanza vecchio ma puoi imparare le basi da li

Martinix

suggerisco anche "Arduino, progetti e soluzioni" di Margolis Michael.
il c++ anche io ho usato deitel&deitel e mi è piciuto ;)

come libri di elettronica..non saprei alle superiori usavo i mitici "petrini" (che li uso tuttora per consultazioni rapide) poi dipede.... da che tipo di elettronica intendi, hai me è un oceano talmente vasto che è difficilie fare nomi!
Le informazioni date, son suggerimenti, osservazioni, ma come le applicate è a vostro rischio e pericolo!

krossk2

Da studente di ingegneria (e di C in particolare da diversi anni) posso dirti che con nessun libro mi sono trovato tanto bene quanto con "Il linguaggio C" di Bellini e GUIDI. Ho sia il K&R che questo e ti posso dire che il K&R è più un "manuale" o meglio la bibbia del C ma non lo consiglierei come testo sulla quale studiare; mentre per il Bellini e Guidi è tutta un'altra storia (basta confrontare i numeri di pagine dei due libri, 313 del K&R contro 630 del Bellini & Guidi), è spiegato benissimo nei minimi dettagli ed è - almeno secondo me - il testo migliore sulla quale studiare.

P.S.: Se decidessi di prendere il Bellini & Guidi ti consiglio la quarta edizione in quanto nelle successive hanno tolto i listati, rendendoli disponibili esclusivamente online.
"Se una cosa sembra troppo bella per essere vera, semplicemente... non è vera!"
Video demonstration of my DIY Dashboard OBDII

Go Up