Go Down

Topic: [RISOLTO] qual'è il pin del dgn? Circuit Board 500-65-39-00 (Read 2394 times) previous topic - next topic

-d0b-

Sono in possesso di una VELLINGE ELECTRONICS Bepe Circuit Board 500-65-39-00 e di un arduino MEGA,  vorrei utilizzare 7 dei 12 relès in sua dotazione

Il problema è che non so come debbano essere realizzati i collegamenti tra arduino e la scheda dei relè... e neppure come si colleghi sta benedetta "bepe circuit board" alla corrente....  :-X

In rete non ho trovato nulla di utile, spero che qui qualcuno abbia voglia d'aiutarmi, grazie.

.... mettiamo anche 2 foto va  ;D

fronte

retro

se le immagini non fossero visibili ecco i link a dropbox:

Fronte
Retro

Questo invece un collegamento alle foto con zoom di ebay

-d0b-

qualcuno che mi possa aiutare....

purtoppo in rete non si trova niente... ed io non ho abbastanza conoscenze per leggere tra le "piste"....

veramente non saprei dove collegare il gnd e il cavo dei 5volt

pablos71

Ciao

DNG o GND?

Io ho dato un occhiata il 30 marzo alle foto (fronte e retro) che hai messo, devi ammettere che è veramente difficile dirti dove collegare alimentazione e pin del micro.

- 1° punto
IC2 e IC3 indubbiamente sono i driver che controllano i relay, le piste che dal connettore vanno al IC2 passano sotto alla scheda, mentre quelle dell'IC3 si vedono sopra .... però non vedo le sigle dei 2 chip IC2/IC3
quindi per risponderti mancano info.

- 2° punto
Quella scheda (che è indubbiamente usata e recuperata) tolta da qualche armadio che aveva dei cablaggi appositi, aveva un connettore per l'alimentazione (su frontale lato sinistro) Ma non vedo le scritte sui 2 scatolotti .. vedo solo il logo nero della "general electric" e intuisco che uno è un filtro, ma non leggo le tensioni di lavoro.
Vedo un ponte di graetz quindi deduco che l'alimentazione sia alternata, ma non so a quanto ....

- 3° punto
Lassù in alto (frontale) c'è uno stabilizzatore su un dissipatore (che deve aver sofferto parecchio caldo), ma è impossibile leggere la scritta sul componente

- 4° punto
IC4 e IC5, anche qui non si leggono le scritte, a spanne deduco che siano degli array di opto isolatori

Poi ci sarebbero quei connettori (retro) X7,X8,X9,X10 che non capisco cosa sono, forse degli Output senza relay o degli Input .... nin sò...

L'elettronica non ha schemi fissi e le schede non sono tutte uguali, capisci che a spanne non si va da nessuna parte, stai chiedendo un "reverse engineering" con foto sfocate.
Ora ti spieghi il perchè non è possibile rispondere al tuo quesito?

ciao  

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile ....
Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.

-d0b-

...sai com'è... chi non conosce l'argomento tende a semplificare le cose....

grazie per avermi fatto notare, con molta gentilezza,  la mia ignoranza .... ho postato altre foto con piu dettagli.

Evito ogni commento onde evitare brutte figure

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

-----   ****  -----

pablos71

pablos71

Nella foto n 8 riesci a dirmi cosa c'è scritto 7812? Anche senza foto
Ciao

Ps.  Il componente montato sul dissipatore in alluminio  

-d0b-

intendi questo?

7805ct  ncl120

grazie

..... quindi seguendo uno schema cosi:

posso dedurre che il dgn va collegato, come si vede da foto, ai pin li vicino... giusto?

e l'alimentazione, che quello centrale?

pablos71

Si quello.... Non me lo aspettavo....  I relè vogliono 12Vdc e quello stabilizza 5v...  Da dove prendeno il 12v i relais? Devo riguardare le foto  :smiley-eek-blue:

-d0b-

potrebbe essere questo?

-----

ricapitolando:

il dgn si collega, partendo dall' alto, al pin n. 4 e volendo riparte il segnale dal pin n. 2 da collegare alla massa dell' alimentatore a 12 volt mentre il positivo lo collego ai rele

il vcc si collega all'ultimo dei pin... giusto?

-d0b-

.... magari i relè possono funzionare coi 5 volt di arduino.... come dice qua... si ma dice anche che non puo essere adottato per un circuito definitivo....

pablos71

Scusa perchè ti preoccupi tanto del GND ?
Prima di tutto sai a quanto va alimentata e dove va collegata l'alimentazione? perchè senza quella non fai nulla.

dalle foto sembra che ci siano 2 entrate

1) diretta sul ponte diodi (morsetti 4-5) lato frontale
2) attraverso i 2 filtri (connettore lato retro scheda)

non farti ingannare da quel 260Vac scritto sullo scatolotto che è un parametro del componente che indica la tensione massima, osservando lo schema le piste del LINE sono in comune con il LOAD, ci sono 2 condensatori contrapposti che scaricano verso terra i picchi di disturbo

Presumo sia alimentata a 12Vac, ma non mi piace quel 7805 che deve abbattere una tensione nominale di circa 14v sull'uscita dell'alimentatore (ponte diodi+condensatori raddrizzatori)

pablos71

Apr 02, 2015, 09:56 pm Last Edit: Apr 02, 2015, 09:57 pm by pablos
I 2003A lavorano con i GND, ma non è quello che mi preoccupa ora .... devi capire come accenderla ... come alimentarla prima di comandarla (senza dargli fuoco) :)

pablos71

Apr 02, 2015, 10:00 pm Last Edit: Apr 02, 2015, 10:13 pm by pablos
C'è una pista che lega tutti i positivi dei relè (si vede sulla parte frontale), ma non capisco dove va a finire, i componenti sopra la nascondono, immagino vada al + del ponte di diodi

PS: Ma che è sto dgn?
ripiesse :) lo sai che quella scheda ha bisogno di un alimentazione esterna e che non puoi alimentarla con arduino vero?

-d0b-

dgn... ngd...  sono tutti i tuoi GND  :D

Go Up