Go Down

Topic: CNC powered by Arduino (Read 128358 times) previous topic - next topic

camba192

May 30, 2010, 11:30 am Last Edit: May 30, 2010, 11:32 am by camba192 Reason: 1
non hanno un nome specifico sull'etichetta ce scritto cruzet servo 82.970.001 e le caratteristiche sono R: 1.3 ohm, P 10.4W, step 1.8  :)

P.S. sono dei motori unipolari utilizzati come bipolari.

brainbooster

quindi li muovi con i 5v di un alimentatore da pc tranquillamente, no?

camba192

no con i 5V si ha troppa poca coppia .. li muovo con i 12V ma ai motori ne arrivano meno per le perdite sugli integrati e sui diodi arrivano circa 6,3 - 6,5 V  :)

infatti 6,5 * 1,8 = 11,7W il motore è da 10,4W quindi sono di poco sopra  :)

brainbooster

un pò di tensione in più è ok, non è un problema, anzi...
però efficienza bassina he..

camba192

perche dici efficenza bassa?

Calamaro

in teoria se la meccanica è buona il lavoro degli stepper è minimo. I motori che ha preso t30 con la possibilità di pilotarli in microstepping secondo me sono la scelta migliore anche se costosa... i nema23 sono ottimi in più ti danno i driver e alimentatore!

camba192

ecco il mio problema sta proprio nella meccanica nn so dove comprare le viti e le chiocciole!! anche perche se le compro su internet nn so dove farle tornire  :(

Calamaro

beh le viti a ricircolo di sfere te le vendono già tornite e con la chiocciola, le trovi su ebay o su siti specializzati che dovrebbero essere in prima pagina. Le viti a ricircolo di sfere costano parecchio http://stores.shop.ebay.it/linearmotionbearings__W0QQ_armrsZ1 qui ce le trovi.
sennò usa viti normali con la chiocciola in teflon magari risparmi qualcosa.
Per la meccanica io personalmente seguirei questo progetto  http://www.morse-code.com/id18.htm
però dovresti decidere tu la meccanica... se fare gli assi del piano xy incrociati o far muovere a x il piano yz... se hai motori poco potenti la seconda opzione forse è meno indicata anche se con degli ingranaggi puoi aumentare la coppia del motore...

camba192

le viti a ricircolo di sfere sono troppo costose per me  :( mentre le viti trafezioidali nn so come tornirle  :(

brainbooster

con le chiocciole a ricircolo di sfere, le guide lineari ecc.. si sforano sicuramente i 100?...
se volete restare veramente sotto i 100 euri fra meccanica ed elettronica, allora dovreste scendere alle normali barre filettate (trovabili in ferramenta), per le chiocciole dovreste usare quelle flangiate dei piedi a vite dei mobili, sostituire le guide lineari con bronzine ecc.  :)
purtroppo fare pcb richiede una certa precisione e con 100? è difficile creare una macchina con una rigidezza tale da garantire quella precisione.

Calamaro

infatti io sono dell'idea che se uno vuol fare una cnc per farsi i pcb deve spendere parecchio altrimenti l'acido è un'ottima soluzione alternativa. L'unica bega sono le stampe dei lucidi. Se usi viti normali ti merita prendere chiocciole in teflon che come diceva Stiglar diversi post fa sono autolubrificanti a secco. altrimenti devi mettere in conto di ungere spesso la macchina!

brainbooster

May 30, 2010, 07:44 pm Last Edit: May 30, 2010, 08:00 pm by brainbooster Reason: 1
il problema è contenere i costi...
come drivers er i 3 assi si potrebbe prendere in considerazione questi:  http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320521967889&ssPageName=STRK:MEWAX:IT  (prototipare l'elettronica costerebbe di più)
dovrebbe essere semplice pilotarli con arduino... funzionano anche da soli  :)
mentre per la meccanica, se non sbaglio qualcuno aveva citato un'azienda chiamata creostamp, be se  glie lo chiedete, vi faranno sicuramente anche la tornitura delle viti, provate a contattarli  sono gentili di solito :)
quoto il discorso viti trapezie + chiocciole in teflon buona precisione basso backlash buona resistenza agli attriti basso costo.

camba192

infatto io ho intenzione di prendere viti trapezie con chiocciole in teflon che sono una buona mediazione qualita prezzo  :)

brainbooster

May 31, 2010, 04:39 pm Last Edit: May 31, 2010, 06:17 pm by brainbooster Reason: 1
comunque restare sotto 100? mi sembra un obbiettivo un pò troppo ambizioso, per qualcosa cha abbia una ripetibilità inferiore ai 2mm.
questo è un esempio di driver per stepper con ic fatti da allegro:
http://cgi.ebay.it/Arduino-Stepper-Motor-EasyDriver-Shield-/280510103459?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item414fb47fa3

solo a titolo informativo

camba192

@xqtm per l'espansione dell'area di lavoro ancora nulla?

Go Up