Go Down

Topic: arduino HX711 cella di carico carro agricolo (Read 827 times) previous topic - next topic

mattia952

Mar 02, 2018, 04:35 pm Last Edit: Mar 02, 2018, 04:40 pm by mattia952
Buongiorno

Vi scrivo qui per sottoporre un problema a cui non vengo a capo nemmeno girando per il forum.
Il mio obbiettivo è riparare un misuratore di peso su un carro agricolo dotato di 3 celle di carico collegate in parallelo tra loro.
ho utilizzato un semplice sketch di prova dopo aver letto attentamente la libreria ma mi ritrovo ad avere un valore fisso anche caricando 50kg sul carro.

il valore fisso è -8388608 ovvero (2^24)/2 e quindi penso sia un problema di interfacciamento tra adc e arduino

avevo il guadagno di 128  quindi utilizzavo il canale A dell ADC

Sapete quale puo essere il problema?

allego in sorgente e grazie in anticipo

nid69ita

Mar 02, 2018, 04:41 pm Last Edit: Mar 02, 2018, 04:50 pm by nid69ita
Come hai collegato il HX711 ?  Sicuro sia "compatibile" con quelle celle ?
Al sito di Sparkfun si parla di una calibrazione.
https://learn.sparkfun.com/tutorials/load-cell-amplifier-hx711-breakout-hookup-guide
Vedi il codice "SparkFun_HX711_Calibration"
my name is IGOR, not AIGOR

mattia952

Provo a seguire questa guida e dico come va grazie per ora :)

mattia952

Ho provato lo sketch della sparkfun che mi hai indicato ma ottengo sempre 0 libbre anche modificando il fattore di calibrazione da -7000 che è fino a +2000 e nulla.
Penso sia la scala il problema che dici?
Io pensavo di partire daquesto sketch di calibrazione e variare ad ogni lettura la scala e fattore di calibrazione fino a leggere qualcosa.
quello che non capisco è come mai in sensore non rilevi nulla, ho caricato 20kg nel carro e nessuna variazione.
la resistenza tra + e - dell cella è 108 ohm che chiaramente è uguale se misurata tra S+ e S-, che è normale infatto ho 3 celle in parallelo che dovrebbero avere 300 ohm circa tra + e - che pero per via del parallelo si divide per 3.
Sapete cosa potrei provare a fare?

nid69ita

Quale sensore hai comprato ?  Su internet trovi anche dei HX711 ciofeca

mattia952

Non è originale sparkfun come la guida che mi hai mandato ma integrato è lo stesso (ho confrontato i datasheet per esserne sicuro) tuttavia l'ho comprato in un negozio dove compro da anni senza mai avere avuto un problema quindi non credo sia un problema di componente rovinato

mattia952

Mar 14, 2018, 03:59 pm Last Edit: Mar 14, 2018, 04:15 pm by mattia952
Di questi HX711 ne ho comprati 3 e dopo aver provato con tutti ho ottenuto lo stesso risultato.
Lo sketch SPARKFUN di calibrazione serve solo a ottenere i KG dai mV letti che è il passo dopo, il mio problema resta la lettura della cella che continua a essere:
 -8388607 ( = (2^24)/2 - 1 )
a prescindere da cosa faccia

Qualcuno sa aiutarmi?

Perchè mi viene da pensare di cercare di leggere una cella non compatibile ma mi sembra strano dato che questi integrati sono utilizzati anche per celle piu grosse delle mie

nid69ita

Mar 14, 2018, 08:55 pm Last Edit: Mar 14, 2018, 08:57 pm by nid69ita
Esperienza personale.
Provato questo, non mi funziona:

ho poi comprato questo e mi funziona senza problemi:

tizio98

Salve Mattia,
ho letto un tuo post vecchio di un anno circa, hai più risolto quella problematica riguardo alle celle di carico? Sto usando anche io un HX711 con 4 celle di carico da 50Kg (ma ho provato anche con 2 e con una sola), ma come è capitato anche a te non ho nessuna lettura di peso quando sollecito le celle di carico.

Anche nel mio caso ho una lettura fissa a -8388607.

Sto cercando in lungo ed in largo ma non trovo soluzione al problema, ho cambiato sia le 4 Load Cell con altre 4 e sia l'HX711, che però erano entrambi nella stessa confezione da 5.

Mi puoi aiutare?

Ti ringrazio.

Saluti
Tiziano

mattia952

ciao tizio98

ora come ora è passato parecchio tempo e non ne sono sicuro, ma nel mio caso una delle 3 celle non aveva il classico codice colori dei cavi:
verde S+
bianco S-
rosso V+
nero V-
e l'ho scoperto misurando la cella a vuoto con il multimetro.
Una volta accorto di come funzionasse l'ho collegata correttamente e il problema si è risolto.
Quindi il mio consiglio è carta-penna-pazienza, misuri i valori di resistenza tra i cavi (meglio se la cella è a vuoto) e da li vedi se tutto corrisponde.

Fammi sapere

Go Up