Go Down

Topic: realizzazione di un ascensore a 3 piani  (Read 7980 times) previous topic - next topic

brunello22

eppure basta fare   REPLY

e cliccare su Attachments and other options

sempre che il file sia di dimensioni decenti

simonsdec

Questi sono i collegamenti adesso
considerando i 3.3v di arduino per pulsanti e microsw
e non ho messo i collegamenti del motore perché non trovo la scheda che uso io anche se i collegamenti mi sembrano abbastanza semplici gli porto direttamente ai pin con un filo ln1-ln2-ln3-ln4 del motore
e gli porto 5v(di arduino) e gnd diretti.....

Claudio_FF

Jun 16, 2018, 09:35 pm Last Edit: Jun 17, 2018, 12:23 pm by Claudio_FF
Quote from: simonsdec
Questi sono i collegamenti adesso
Sono i collegamenti esatti esatti?

A parte il motore, non manca niente?

Le resistenze del post #83 sono sparite?

Se sono sparite... lo vedi che quando i pulsanti chiudono mettono in cortocircuito secco l'alimentazione 3.3V?

Anzi... visto che tre pulsanti affermi che sono di tipo normalmente chiuso, allora l'alimentazione 3.3V è sempre costantemente in corto (e magari il regolatore 3.3V si è già fumato da un bel po'...).

Vuoi mai che sia questo cortocircuito lo strano "ritorno di corrente"?

Dopo tre mesi e 180 post (più le centinaia di schemi che si trovano googlando), qual'è ancora il dubbio su come collegare e leggere dei semplici pulsanti o contatti? Perché ci sono in tutto solo QUATTRO possibilità. Già che ce l'ho metto anche il disegnino (l'ultimo):

* * * *    if non è un ciclo   * * * *
* * * Una domanda ben posta è già mezza risposta. * * *

simonsdec

le resistenze le ho levato perché mi è stato detto che usando i 3.3v non servivano
appunto volevo provare a liberare i 5v di arduino per sfruttare le resistenze
così comè sono sbagliati i collegamenti ?

Patrick_M

ma i post dal #79, all #85 te li sei fumati? li dicevi di aver capito e assodato come doveva essere realizzato il circuito ed ora ritorniamo li?

come direbbero oltre manica
"Oooooohhh my God!"
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

Claudio_FF

Jun 17, 2018, 04:20 pm Last Edit: Jun 17, 2018, 04:34 pm by Claudio_FF
Quote from: simonsdec
le resistenze le ho levato perché mi è stato detto che usando i 3.3v non servivano
Ti è anche stato detto che invece servono.
Quindi in base a quale criterio decidi quale delle due cose è vera e quale falsa?
Tra l'altro adesso sono davvero curioso di sapere dove è stato detto (ma so già che mi terrò la curiosità :smiley-roll:).

appunto volevo provare a liberare i 5v di arduino
Non li puoi sdoppiare?

così comè sono sbagliati i collegamenti ?
È stato detto che sono sbagliati.
È stato detto perché sono sbagliati.
È stato (ri)mostrato come vanno fatti.

(Ri)domando: qual'è il dubbio? La legge di Ohm? Come si ripartiscono le tensioni su DUE elementi in serie? Come leggere una tensione ai capi di una resistenza? Leggere uno schema elettrico? Trasformarlo in collegamento pratico?

Patrick_M

la cosa nasce qui .... ma credo che il discorso fosse differente

Io consiglio alimentazione esterna per il motore. Per switch e pulsanti puoi usare i 5V o i 3,3V(nel secondo caso senza resistenza). Per i led usa i pin come output.
Comunque quali led?
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

Claudio_FF

Ah.... Silente... a cosa ti riferivi con "senza resistenza" ?

E comunque, simonsdec, senza resistenza non vuole mica dire necessariamente di metterci un corto secco al suo posto, magari invece vuol dire lasciare scollegato, basta capire quello che si sta facendo e perché (sempre legge di Ohm su due elementi in serie).

Standardoil

quando parlavo di debito tecnico sapevo di cosa parlavo
comunque, lo OP adesso ha dei problemi impellenti:
1) capire se dal punto di vista elettrico fuziona ancora tutto
2) revisionare in fretta il programma
Come ho già detto io per la seconda parte NON ci sarò, se uno vuole presentare un progetto con arduino almeno deve saper programmare
e anche la prima sarebbe giusto lasciar stare, ma voglio dare prova di buona volontà
per lo OP:
hai un tester, e lo sai usare?
Prima legge di Nelson (che sono io): A parità di risultato maggiore è il pensiero, minore il lavoro. Quindi prima di fare pensa!
Non si da retta a studenti: andate a copiare da un'altra parte...
Lo hai visto su Youtube? -> lo chiedi su Youtube

simonsdec

quando parlavo di debito tecnico sapevo di cosa parlavo
comunque, lo OP adesso ha dei problemi impellenti:
1) capire se dal punto di vista elettrico fuziona ancora tutto
2) revisionare in fretta il programma
Come ho già detto io per la seconda parte NON ci sarò, se uno vuole presentare un progetto con arduino almeno deve saper programmare
e anche la prima sarebbe giusto lasciar stare, ma voglio dare prova di buona volontà
per lo OP:
hai un tester, e lo sai usare?
si ho un tester e si penso di saperlo usare

Standardoil

Jun 17, 2018, 08:22 pm Last Edit: Jun 17, 2018, 08:29 pm by Standardoil
che arduino hai?
partiamo dal presupposto che hai una UNO
scollega tutto (ma TUTTO)
metti lo usb, e misura
tra gnd e 5v
tra gnd e 3v3
e vediamo se abbiamo qualcosa
poi metti uno scketch semplice
del tipo
Code: [Select]

void setup (void){}
void loop(void){

for (byte i=2; i<19; i++){
pinMode(i,OUTPUT);
digitalWrite(i, !digitalRead(i));
}
delay(250);
}

che ogni quarto di secondo alza e abbassa tutte le uscite, saltando la seriale
dovresti vedere col tester che le uscite da 2 a 19 oscillano all'unisono
poi andiamo avanti
Prima legge di Nelson (che sono io): A parità di risultato maggiore è il pensiero, minore il lavoro. Quindi prima di fare pensa!

Claudio_FF

Jun 17, 2018, 08:30 pm Last Edit: Jun 17, 2018, 08:40 pm by Claudio_FF
Un'altra prova, se si ha un alimentatore 9V, è quella di alimentare Arduino dal jack o dal terminale Vin (lasciando scollegato l'USB), e misurare di nuovo i 5 e i 3.3V, così scopriamo se anche il regolatore 5V è ancora buono.

Alla fine di tutte queste prove meglio caricare il programma base blink per scongiurare problemi alle uscite quando si ricollega il resto.

ogni quarto di secondo alza e abbassa tutte le uscite
Provando con un LED non ci sono problemi a vedere il lampeggio, con un tester non vorrei che le cifre variassero troppo rapidamente, metterei un delay di 1000ms invece che 250.

Standardoil

Sì, giusto, un led rosso con una resistenza da....
e qui un minimo di teoria, dai che lo OP ne tiene di bisogno
la tensione ( e se leggo voltaggio ti stronco, sia chiaro)
la tensione o differenza di potenziale tra gnd e le uscite di arduino vale 5V
la tensione di lavoro di un Led rosso è circa 1,5V
la corrente di un led standard potrebbe essere 10 mA, ma per vedere se si accende anche 5 o 2 vanno bene
dalla legge di Ohm sappiamo che 5-1.5-I*R=0
doce 5 è la ddp totale, 1,5 la caduta sul diodo e la caduta sulla resistenza si calcola dal prodotto corrente (imposta) e resistenza (ignota)
ovvero I*R=3.5
posta I=0.005 (5 milliAmpere) si ha R=700 Ohm
che NON è un valore normalizzato, quindi si sceglie il valore normalizzato più vicino (a scelta se in alto o in basso) ovvero 820 per tenere la corrente più bassa oppure 680 per alzare un poco la corrente
e poi si fa (ma si deve fare sempre e veramente) un calcolo di verifica, tenendo presente il valore estremo della tolleranza della resistenza, se prendi 680 in E12 al 10% potrebbe essere al minimo 610ohm circa
che fa una corrente nel caso peggiore di 3.5/610, meno di 6 milliampere, OK approvato
ecco come devi calcolare la resistenza del diodo

simonsdec

domani faccio tutti questi test e vi aggiorno!
Grazie del aiuto

simonsdec

dal punto di vista elettrico funziona ancora tutto

Go Up