Go Down

Topic: Driver CH340 (Read 589 times) previous topic - next topic

Alessingo

Buona sera a tutti, ho cambiato pc e adesso mi trovo di nuovo il problema dei driver ch340, il mio arduino monta un cip CH340G, ho installato il setup per l'installazione dei driver sito ufficiale , ho collegato l'arduino, ho avviato il setup del driver e cliccato su "install", poi sono andato su gestione dispositivi del pannello di controllo del mio windows 10 e nella categoria "porte(COM e LPT)" legge l'arduino come "USB-SERIAL CH340" sulla porta COM4, quando nell'ide (versione per non amministratori) vado a caricare lo sketch sulla porta COM4 esce questo errore:
Code: [Select]

Lo sketch usa 4692 byte (14%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 412 byte (20%) di memoria dinamica, lasciando altri 1636 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x55
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x55
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

PS. ho riavviato il pc prima di provare a caricare lo sketch

Non ricordo più che procedimenti feci sul vecchio pc per riuscire a installare correttamente i driver, qualcuno mi potrebbe indicare dove ho sbagliato o magari qualche altro procedimento?

Alessio

Patrick_M

potresti provare a cercare i driver su internet e scaricarteli, poi dal pannello di controllo vai e selezioni la porta com in questione con doppio click e disinstalli i driver dopodichè fai l'installazione dei driver che hai scaricato e solo a installazione conclusa fai partire l'ide e verifichi se funziona
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

Alessingo

Sep 24, 2018, 07:01 am Last Edit: Sep 24, 2018, 07:02 am by Alessingo
Ho scaricato i driver da qui , sono andato nella gestione dispositivi, ho fatto doppio click sull'arduino ed ho selezionato disinstalla dispositivo, poi ho staccato e riattaccato l'usb ed ha installato i driver in automatico, dopo sono andato di nuovo nella gestione dispositivi, doppio click sulla periferica e sta volta ho scelto aggiorna driver e poi "cerca il software drive nel computer" ed ho selezionato la cartella che ho estratto dal file zip che ho scaricato. In risposta a questa operazione ricevo "Windows ha stabilito che il drive ottimale per questo dispositivo è già stato installato".

PS. prima di disinstallare il dispositivo ho fatto dettagli drive e poi ho fatto dettagli driver anche quando ho eseguito tutti i procedimenti sopra citati e mi mostra sempre gli stessi driver che allego le foto

Alessio

Patrick_M

Sep 24, 2018, 10:08 am Last Edit: Sep 24, 2018, 10:18 am by Patrick_M
io ti avevo consigliato di installare il driver scaricato proprio per evitare che ti facesse l'installazione automatica

...poi potrebbe non essere quello il motivo per cui non ti funziona

per i driver prova a vevere qui

nel ch341ser.inf del tuo c'è scritto:

win10 non è nominato...
in quello che ti ho lincato è specificato anche win10

è lo stesso :)
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

gpb01

Sep 24, 2018, 10:17 am Last Edit: Sep 24, 2018, 10:19 am by gpb01
io ti avevo consigliato di installare il driver scaricato proprio per evitare che ti facesse l'installazione automatica
... difatti, specie con Arduino, l'installazione automatica dei "driver" da parte di Win è sempre stata da "evitare come la peste" ... difficilmente si arriva a qualche cosa che funziona (basta fare un po' di ricerche qui sulla sezione Italina del forum per avere vari riscontri:smiley-evil:

La stessa cosa vale per ... l'installazione dell'IDE, sempre molto meglio prendere la versione .zip e scompattarla in una propria cartella che usare la versione .exe o, peggio che peggio, la versione disponibile sul "Windows Store".

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Alessingo

Sep 24, 2018, 02:53 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 04:08 pm by Alessingo
Scusate l'ignoranza, ma come faccio a bloccare l'installazione automatica del driver per poi dirgli io che driver deve effettivamente usare?

Sono riuscito a bloccare l'installazione automatica dei driver ed ho installato io manualmente il driver "buono", ma non funziona ne con i driver che ho scaricato sotto forma di file zip e ne con i driver installati dal sito ufficiale sotto forma di setup

Avete da consigliarmi qualche piccolo accorgimento quando collego l'arduino se l'ide deve essere aperto o chiuso o cose del genere?

Comunque io uso la versione 1.8.7 in formato .zip non so se può dipendere dalla versione il fatto che non riesca a caricare correttamente i driver

Io collego il dispositivo alla porta 2.0, perché l'altro giorno mi era uscito l'errore che diceva che il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente collegata alla porta 3.0 e di per favore collegarlo ad una 2.0

Alessio

gpb01

Sep 24, 2018, 05:07 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 05:08 pm by gpb01
Ma in Windows, quando colleghi Arduino, la porta la vedi?  Che COMx: gli assegna?  Nel IDE, selezioni la giusta COMx: a cui è connesso Arduino?  Nell'IDE selezioni la giusta board che stai collegando?  Che tipo di Arduino è (UNO, Nano, ecc.)?

Guglielmo

Alessingo

Sep 24, 2018, 05:29 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 05:30 pm by Alessingo
Ma in Windows, quando colleghi Arduino, la porta la vedi?  Che COMx: gli assegna?  Nel IDE, selezioni la giusta COMx: a cui è connesso Arduino?  Nell'IDE selezioni la giusta board che stai collegando?  Che tipo di Arduino è (UNO, Nano, ecc.)?

Guglielmo
Sisi, la porta la legge sempre e la selezione nell'ide ed ho selezionato arduino uno come sceda perché è quello il modello che sto utilizzando.

Ieri mi dava sempre COM4, invece oggi mi da COM6 quando collego lo stesso dispositivo alla stessa porta usb

Alessio

gpb01

... allora il problema NON è il driver, il problema è il tuo Arduino ... qualche cosa è andata male e, o non parte più il bootloader o non va la seriale.

Non è che hai qualche cosa collegato hai pin 0 ed 1 vero ?

Hai evetualmente un programmatore ISP o una altro Arduino da usare come programmatore e provare a ricaricare il bootloader?

Guglielmo

Alessingo

... allora il problema NON è il driver, il problema è il tuo Arduino ... qualche cosa è andata male e, o non parte più il bootloader o non va la seriale.

Non è che hai qualche cosa collegato hai pin 0 ed 1 vero ?

Hai evetualmente un programmatore ISP o una altro Arduino da usare come programmatore e provare a ricaricare il bootloader?

Guglielmo
Non ho collegato nulla, ho un arduino uno originale, come faccio a usarlo come programmatore per caricare il bootloader?

Alessio

gpb01

Non ho collegato nulla, ho un arduino uno originale, come faccio a usarlo come programmatore per caricare il bootloader?
Devi studiare e seguire pedissequamente QUESTA guida (... per altro molto istruttiva) ... :)

Guglielmo

Alessingo

Sep 24, 2018, 06:11 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 06:13 pm by Alessingo
Devi studiare e seguire pedissequamente QUESTA guida (... per altro molto istruttiva) ... :)

Guglielmo
Va bene, mo provo, speriamo che non distruggo anche l'arduino originale

Alessio

gpb01

Sep 24, 2018, 06:18 pm Last Edit: Sep 24, 2018, 06:18 pm by gpb01
Va bene, mo provo, speriamo che non distruggo anche l'arduino originale
... se fai le cose CON CALMA, studiando e seguendo passo passo quella guida, non puoi fare danni. Se fai le cose di fretta, senza aver studiato PRIMA la guida ... è probabile  :D

Guglielmo

Merovingio

La cosa è così:

1) uso solo il mio PC (Win 10)
2) cambia solo l'arduino (il cavo è uguale)

con arduino originale fila tutto liscio.
con un nano (che funziona perfettamente su mac) che ha il ch340
non c'è verso di farlo comunicare... o meglio, comunica solo se stacco
e attacco l'USB.

Ergo è un problema di driver, non ci sono dubbi.

Per essere sicuro ho rifatto tutto su diversi PC (WIn7 e Win10) e il risultato si è ripetuto.

Diego67

Io personalmente uso Arduino Nano col CH340 e con W10 non ho mai avuto problemi. Bisogna solo la prima volta attendere che il sistema cerchi i driver adatti ( anche più di 10 minuti ) e poi viene riconosciuto regolarmente. Il tuo problema, secondo me, non è tanto dei driver quanto dovuto alla versione dell'IDE. Dalla 1.8.5 per far funzionare il nano col CH340 bisogna impostare nell'IDE come Strumenti -> Processore: ATmega328P (Old Bootloader)

Go Up