Go Down

Topic: ESP8266 non si connette al Tim Hub (Read 1 time) previous topic - next topic

docdoc

Si ma che MAC address hai messo sui WeMos/ESP? E' un MAC "realistico" o è il classico DEAD BEEF FEED?
E poi controlla anche se su TimHub hai il MAC Address filter attivo, altro per ora non mi viene in mente.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

zoomx

Prova effettuata con IP fisso, risultato identico.
Il MAC inizia con 18:FE:34 che è identificato correttamente da
https://macvendors.com/
come appartenente ad Espressif Inc.

Non ho filtri MAC nè roba esoterica e l'ESP32 continua invece a funzionare come sempre. Solo che di ESP32 ne ho uno solo, di ESP8266 una decina fra moduli ESP-01, Wemos, nodeMCU. Mannaggia!

docdoc

Dec 05, 2018, 08:43 am Last Edit: Dec 05, 2018, 08:43 am by docdoc
Eh, non mi viene in mente altro per ora, mi spiace...

L'unica cosa che posso consigliarti è di disattivare il WiFi del TimHub e usare un tuo Access Point.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

zoomx

Infatti sarà la soluzione che, spero, sia solo tampone.
Mi manca solo la prova passando da b/g/n a b/g
Ti ringrazio, ora che abbiamo sviscerato tutte le cause comuni viene l'ora di aprire una issue su GitHub per adesso sul core ma mi sa che passerà ad espressif visto che capita anche con i SONOFF.

docdoc

Sta cosa dei Sonoff però mi preoccupa, perché volevo acquistarne qualcuno per iniziare a "giocarci"... :(

Vabbè facci sapere se intanto risolvi con un access point (io l'ho comunque messo perché è più efficiente rispetto a quello integrato nel modem router del provider)

Pino_

Infatti sarà la soluzione che, spero, sia solo tampone.
Mi manca solo la prova passando da b/g/n a b/g
Ti ringrazio, ora che abbiamo sviscerato tutte le cause comuni viene l'ora di aprire una issue su GitHub per adesso sul core ma mi sa che passerà ad espressif visto che capita anche con i SONOFF.

Buon giorno Zoomx,

volevo sapere se poi sei riuscito a risolvere il problema  del mancato collegamento dell'ESP8266 al router TIM tecnicolor.
L'altro giorno mi sono arrivati una schedina nodeCMU EPS8266 tipo  WeMos D1 mini ed una con a bordo l'EPS32. e sono due giorni che tento invano di connetterle alla wi-fi, avcendo anch'io lo stesso router TIM.
Ho provato in tutti i modi, i moduli funzionano bene con l'IDE Arduino, ma non si connettono alla wi-fi, la vedono solo.

Se hai notizie mi puoi mettere al corrente? Grazie.
Pino_

zoomx

Purtroppo nessuna novità, attualmente uso un piccolo Access Point collegato al Tim Hub. Il firmware del mio Tim Hub è fermo alla versione 1.1.1 dovrei aggiornarlo alla versione più recente.

L'ESP32 però si connette senza problemi.

All'elenco dei dispositivi aggiungo gli Shelly che sono basati anch'essi sull'ESP8266. Non ne ho neanche uno ma immagino che non riusciranno a connettersi. C'è un forum in italiano per cui conto di iscrivermi e chiedere se qualcuno ha lo stesso problema o, meglio, se non ce l'ha il che sarebbe interessante.

grzmrc

Se ti può essere d'aiuto io ho avuto un problema simile, nel senso che i miei nodemcu non si connettevano più alla wireless. Io avevo un dga4130 sbloccato nello stesso modo tuo.
Riuscivo ad ottenere la connessione scipollando a caso sulla wireless (passando da protocollo 802.11n a .11g ecc). Poi il problema mi si è risolto definitivamente aggiornando il firmware del router tim dga4130. Ora si connettono tutti al primo colpo

zoomx

AGTEF, quindi.....

C'è un nuovo firmware ma l'aggiornamento è delicato, credo che il VOIP vada reinserito a mano e alcune cose potrebbero andare storte. Avrei voluto prenderne un altro, costava 35 euro spedito con Amazon ma i prezzi sono aumentati notevolmente. Per cui conto di provarci quando non ci sarà nessuno a casa oltre me e almeno un paio di ore a disposizione.

Grazie, mi dai una speranza, c'è il firmware 2.0.0 (e altri in arrivo, già ci sono alcune beta). 

spippolone

Ciao a tutti, io ho due Sonoff 4 CH uno ha il firmware 6.5.0.8(sonoff) Versione Core/SDK   2_4_2/2.2.1(cfd48f3) e l'altro 5.13.1 Versione Core/SDK 2_4_0/2.1.0(deb1901)entrambi settati in IP Statico sul Tim Hub, https://img.tim.it/sdr/prodotti_bis/smart-living/tim-hub/tim-hub-side.jpg purtroppo non li riesco a visualizzare sullo Smart Modem TIM https://i.ebayimg.com/images/g/8PAAAOSwuShaZPOd/s-l300.jpg

zoomx

Ti si connettono ma non li visualizzi nell'elenco dei dispositivi connessi? Che versione di firmware del TimHub hai?

Sono andato a vedere quale SDK usa il core 2.5.0. E' il v2.2.0-28-g89920dc quando sul sito Espressif c'è già il 3.0

spippolone

Apr 16, 2019, 01:48 pm Last Edit: Apr 16, 2019, 01:49 pm by spippolone
Se li connetto alla wifi del TIM HUB funziona tutto e visualizzo i dispositivi sulla rete,
se uno dei due lo collego allo Smart Modem che uso al piano superiore come access point entrando con la rete nella porta LAN. Da notare che allo Smart Modem c'è connesso in wifi un NodeMCU Lolin e funziona regolarmente.

Smart Modem
AGCOMBO DSL version A2pv6F039u.d26a
Firmware version   AGSOT_1.0.4
Bootloader Version 1.04.0
Hardware Type & Version V01

Tim Hub
Versione Software AGTHP_2.0.0
Versione Datapump A2pvfbH043k.d26r
Firmware OID 5c3708685427bc3aef0bdfe2
Versione Bootloader 17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918
Bootloader OID 59156bce30d40f7fd11860f1
Versione Hardware VBNT-S

Go Up