Go Down

Topic: programmare boot loader arduino nano (Read 463 times) previous topic - next topic

albepancio

salve , volevo riprogrammare il boot loader su un arduino nano ( forse) perso dopo la scritture di un file hex.
il file in questione sta funzionando , quindi credo che l arduino non sia perso.
pero quando ho provato a riscrivere sul nano da ide non mi va , detto questo volevo vedere se recuperavo il tutto riscrivendo il boot loader .
ho un progrmmatore simile a questo
Code: [Select]
https://www.ebay.it/itm/PROGRAMMATORE-PROGRAMMER-AVR-ATMEGA-ATMEL-USBASP-ISP-TURNIGY-ARDUINO-FPV/172579682770?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CASSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161347%26meid%3D7ada1a6245884780afe2f19b993df1de%26pid%3D100505%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D172579682770&_trksid=p2045573.c100505.m3226
pero non riesco a scrivere il boot loader
ho provato sia con windows che con ubuntu .
dalla parte di windows ho installato i drive , la periferica e riconosciuto ma non va, con ide.
dalla parte di linux anche con avr da teminale da errore
se do
sudo avrdude -c usbtiny -p m168
avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x1781/0xc9f)

avrdude done.  Thank you.
ho seuito diverse guide ma il risultato non cambia .
avete qualche consiglio?
grazie

SukkoPera

Seleziona USBasp come tipo di programmatore nell'apposito menu.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

albepancio

Code: [Select]
Arduino:1.8.7 (Linux), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328P"

avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

Errore durante la scrittura del bootloader

questo e l errore che mi da
poi sul programmatore mi da una luce blu e l altra non da segno di vita

SukkoPera

Sul programmatore non deve succede niente di particolare, niente led che lampeggiano tipo albero di Natale, se è questo che ti aspetti. Come l'hai collegato al Nano? Non è che hai messo il connettore al contrario? Ma poi questo dovrebbe avere 10 pin e il Nano 6, come li hai collegati?
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

zoomx

C'è anche una cosa, il nano recentemente ha avuto un aggiornamento del bootloader e nel menù dell'IDE dovresti provare old bootloader perché quello selezionato di solito è quello nuovo.

albepancio

ho provato anche con arduino uno e l apposito shcet ma niente da errore :(

docdoc

Ragazzi, scusate, ma per evitare casini, visto che ci sono DUE thread su questo problema (dello stesso autore) vi propongo di evitare di scrivere/rispondere qui, proseguiamo nell'altro ossia QUESTO.
Grazie! ;)
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

gpb01

Dec 10, 2018, 02:13 pm Last Edit: Dec 10, 2018, 02:13 pm by gpb01
>albepancio: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI.

Per il futuro rispetta il REGOLAMENTO ed evita di aprire thread differenti per lo stesso argomento. Grazie.

Questo thread viene chiuso e si prosegue nel vecchio.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up