Go Down

Topic: Recuperare dati da Batteria litio fosfato con 23 celle (Read 749 times) previous topic - next topic

ATCM1965

Buongiorno A tutti

vorrei intraprendere questo progetto  con scheda
Arduino,

Se qualcuno mi puo dare una mano sulla progettazione
di recuperare dati da Batteria litio fosfato con 23 celle
regolate da BMS, so che da BMS in due cavi escono i dati
mi servirebbe sapere come impostare programma per controllo
tensione in ricarica e in scarica

Se mi potete dare indicazioni su cosa comprare

e come fare programma

allego un video trovato in internet

https://www.youtube.com/watch?v=YHkUdpllZM8

In attesa cordiali saluti

gpb01

Buonasera,
prima di tutto,essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, cortesemnete per la tua richiesta NON ti collegare ad un thread come quello a cui ti eri collegato, che parla di tutt'altre cose, ma apri un TUO thread (... l'ho fatto io per te, separando il tuo post dal thread dove lo avevi messo) con ciò che TU intendi realizzare. Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Mmm ... BMS sta per "Battery Management System" ma poco ci dice per QUALE BMS stai chiedendo aiuto e le sue caratteristiche ... hai un link o un riferimento ?

Guglielmo

docdoc

Mmm ... BMS sta per "Battery Management System" ma poco ci dice per QUALE BMS stai chiedendo aiuto e le sue caratteristiche ... hai un link o un riferimento ?
Da utente di scooter elettrico (Vectrix VX1, celle Leaf, in precedenza avevo proprio le LiFePO4) confermo quello che dici. Il data link può essere semplice seriale oppure basato su qualche bus (es. nel mio è CAN-BUS) ed il protocollo è spesso "proprietario" per cui o trovi riferimenti tecnici precisi, oppure è una impresa.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

ATCM1965

Buongiorno

l'unico link che ho e questo
https://www.youtube.com/watch?v=YHkUdpllZM8

Cordiali saluti

gpb01

Quello è un esempio di applicazione su un pacco batterie di un Segway (si legge la marca in un dato momento) ...
... TU cosa vuoi misurare? Che pacco batterie hai?

Guglielmo

ATCM1965

Buongiorno

Sono pacchi Batterie Carrozzine per Disabili
che sono uguali alle batterie Segway
le devo controllare e verificare se le tensioni dei singoli pacchi
che sono 23 per un totale tensione 73,2V sono efficenti,
quindi volevo costruire strumento per verificarle
in che condizioni sono, per dire se sono ancora utilizzabili
o se sono pericolose,al fine di evitare che  rimangano fermi con le
carrozzine.

Cordiali saluti

gpb01

Ho fatto un po' di ricerche è ho trovato QUESTA discussione che credo si riferisca alla storia di quel progetto ...

... inizialmente il software era chiuso e venduto per 500€ ... negli anni sembra che le cose siano cambiate (vedi post del 11-25-2018, 04:33 P) e viene dato un LINK al progetto su GitHub :)

Buono studio ... sia della discussione che del software ... ;)

Guglielmo

docdoc

Sono pacchi Batterie Carrozzine per Disabili
che sono uguali alle batterie Segway
Ma sei sicuro? Per me che le batterie siano "uguali" a quelle del Segway è un conto (uguali in che senso? Sicuro che siano esattamente stessa chimica, marca, modello?), ma che abbiano lo stesso BMS o lo stesso protocollo di comunicazione e quindi si possano monitorare allo stesso modo è un altro...
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

ATCM1965

Buongiorno

lo disturbata per niente non avevo visto che mi aveva gia dato
una mano,la ringrazio tantissimo

Cordiali saluti

ATCM1965

Si sono uguali ho chiesto a un fornitore di Segway,che  vende i Segway
io ho provato  a collegare Batteria Terminale UBUNTU
E con i2cdetec il protocollo che viene fuori e 31
e riuscire a  decodificare con arduino e un display o altro che possa servire

Grazie per la collaborazione

ATCM1965

Buonasera a tutti

Chiedo aiuto,non riesco a far funzionare Display LCD - Schermo LCD TFT da 3,5"Modulo 480x320 per scheda Arduino UNO e MEGA 2560,con relativa scheda arduino mega 2560,
ho provato con alcuni esempi ma non succede nulla,se qualcuno mi puo dare qualche
indicazione

Grazie per la collaborazione

ATCM1965

Buonasera

Sig. Guglielmo,o visto il link che mi a mandato interessante
ho provato a leggerlo attentamente, poi ho scaricato esempio
ma forse sbaglio qualcosa,nella verifica e tutto ok ,poi lo carico
e non da errori, ma sul Display non appare nulla
forse devo cercare libreria per Display LCD - Schermo LCD TFT da 3,5"Modulo 480x320 per scheda Arduino UNO e MEGA 2560, in attesa di consigli da chiunque.

Cordiali saluti

gpb01

Beh, si, certo ... credo che poi vada adattato al proprio hardware ... :smiley-confuse:

Guglielmo

ATCM1965

Buongiorno

Sono sempre il solito principiante, che non riesce a far funzionare
scheda arduino mega 2560, con display   LCD TFT da 3,5 "480x320, display ad alta qualità e ampio angolo di visione.
Dotato di presa per scheda SD e circuito SPI FLASH.
Fornire 12 esempi per Arduino e 3 esempi di STM32.
Applicabile per la scheda di sviluppo Arduino UNO & MEGA 2560.
Compatibile con UTFT / UTFT_Buttons / Utouch Library.
Specifica:
Opzione: con pannello a sfioramento, senza pannello a sfioramento
Tensione di ingresso: CC 2,8 ~ 3,3 V
Drive IC: ILI9486 / ILI9488L
Dimensioni dello schermo: 3.5 pollici
Materiale dello schermo: TFT
Risoluzione: 320x480
Pin del modulo: 28 pin (8 + 8 + 6 + 6)

Se qualcuno mi sa dare indicazioni.
Cordiali saluti

Go Up