Go Down

Topic: Banco di guida con Arduino Uno (Read 783 times) previous topic - next topic

Andreago71

Salve a tutti, la mia intenzione sarebbe quella di creare un controller usb da collegare al computer per simulare il banco di guida di un treno, Spulciando tra gli schemi ho visto qualcosa con L' Arduino Uno. La mia intenzione sarebbe quella di collegare 4 potenziometri che simulerebbero in sequenza: la manetta di potenza( o,+100%,-100%) , il selettore di direzione di marcia, (0, +100%, -100%), il freno del treno ( 0,+100% -100% ) ed il freno locomotiva ( 0, +100%, -100% ) ed aggiungere poi 7 pulsanti per azionamenti vari. Guardando appunto schemi del modulo Arduino uno ho visto che accetta ingressi da potenziometri (fino a 5)  e 7 ingressi pulsanti. Mi chiedevo se qualche buona anima esperta mi potesse confermare, fornire consigli su cosa comprare, quali potenziometri adoperare. Il software di simulazione dispone di una API programmabile con interfaccia visiva che mi permetterebbe, una volta collegato il controller, di assegnargli i comandi e regolare la risposta in base al movimento di ogni potenziometro, stessa cosa per i pulsanti. Un grazie anticipato a coloro potranno fornirmi supporto per questo progetto, ammesso che si possa fare.
Andrea Luigi Gobber

Datman

Arduino Uno (ATMega328p) ha 20 pin I/O a disposizione, di cui 6 che possono anche essere usati come ingressi analogici. Puoi, quindi, collegare fino a 6 potenziometri collegati come partitori tra +5V e massa.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Andreago71

Grazie per la risposta Datman, sapresti indicarmi che potenziometri mi conviene acquistare? in uno schema ho visto i 10K a 3 contatti, potrebbero fare al caso mio? Una volta collegato il tutto il computer mi riconoscerà la perifica usb o avrò bisogno di compilare qualcosa di software?
Andrea Luigi Gobber

Datman

Aspetta... Controller USB? Arduino Uno non è un dispositivo USB, ma ha solo un convertitore USB-seriale a bordo! Equivale a collegarlo alla porta seriale di un computer.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Andreago71

si , la funzione di questo dispositivo dovrebbe essere la stessa di un joystick, ora non so come il computer considera un joystick , anni fa erano collegati con una porta a 15 pin che ricorda tanto le seriali. Ho scritto controller perchè il joystick viene chiamato anche controller.
Andrea Luigi Gobber

gpb01

Mar 17, 2019, 04:50 pm Last Edit: Mar 17, 2019, 04:53 pm by gpb01
si , la funzione di questo dispositivo dovrebbe essere la stessa di un joystick
In tal caso NON puoi usare Arduno UNO, ma devi usare Arduino Leonardo che ha una USB in grado di emulare un device HID :)

Tra le librerie di Arduno trovi anche le librerie Keyboard e Mouse che, sulla Leonardo, permettono di emulare Keyboard e Mouse.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Andreago71

Ottimo Gpb01 grazie del consiglio, in effetti in mancanza di un joystick controller, il simulatore adotta dei tasti su tastiera per eseguire le funzioni di comando A-D per la potenza motore, W-S per la direzione di marcia, è-ò per la frenatura generale,+-à per la frenatura locomotiva. Quindi con questa scheda mi sarebbe possibile andare in emulazione tastiera, ma mi permetterebbe di usare ugualmente i potenziometri per controllare in maniera incrementale?

Sul modello di potenziometro da usare mi sapete dire nulla? 10K a tre fili' 100K? immagino che la differenza stia nella corrente in uscita.
Andrea Luigi Gobber

gpb01

Mar 17, 2019, 06:13 pm Last Edit: Mar 17, 2019, 06:14 pm by gpb01
... Quindi con questa scheda mi sarebbe possibile andare in emulazione tastiera, ma mi permetterebbe di usare ugualmente i potenziometri per controllare in maniera incrementale?
La parte emulazione tastiera/mouse sulla USB è del tutto indipendente dalla parte di lettura di pin analogici e quant'altro, quindi ... puoi fare quello che vuoi ;)

Per i potenziometri, dovrebbe andarti bene qualisasi modello lineare tra i 2.2KΩ e i 10KΩ (10KΩ va benissimo) in cui colleghi un estremo a Vcc, l'altro a GND ed il cursore ad un ingresso analogico per leggere il valore e capire la posizione del cursore.

In pratica, con il cursore tutto verso GND leggerai il vaore 0, con il cursore tutto a Vcc leggerai il valore 1023 e con il cursore in posizione intermedia leggerai un valore compreso tra tali estermi e proporzionale alla posizione assunta.

Guglielmo

Andreago71

Ottimo, proprio quello che speravo grazie 1000
Andrea Luigi Gobber

Andreago71

Mi sorge un dubbio, nelle specifiche di Arduino Leonardo c' è scritto che la tensione di input raccomandata è 7 volt, mentre dalla presa usb che io sappia ne escono solo 5.
Andrea Luigi Gobber

gpb01

Mar 17, 2019, 08:29 pm Last Edit: Mar 17, 2019, 08:30 pm by gpb01
Leggi bene ... si parla di alimentazione dal Jack nero o dal pin Vin ... che passa attraverso un regolatore di tensione, da cui la caduta di tensione e la richiesta di minimo 7V (... ed io aggiungo massimo 9V ... 12 sono già troppi).

La scheda lavora a 5V.

Guglielmo

Andreago71

Grazie della precisazione, appena reperisco tutto il materiale comincio la costruzione del banco, posterò i miei progressi!
Andrea Luigi Gobber

Andreago71

ho trovato su internet questo schema, sarebbe all' incirca lo stesso che volevo realizzare io. Nel mio progetto utilizzerò 5 potenziometri avendo 5 uscite analogiche, quanti pulsanti momentanei potrei inserire? In questo schema ne utilizza solo 6 uno dei quali usando l' uscita 11, potrei aggiungerne altri utilizzando anche le uscite 3, 5, 6, 9 ,10 oltre quelle già usate in questo schema?
Andrea Luigi Gobber

gpb01

Basta leggere le specifiche di Arduino Leonardo ...
.. in tutto hai 20 pin di I/O di cui 12 possono essere utilizzati come analogici.

Ora, 20 - 5 analogici = 15 pin di I/O disponibili.

Tieni conto che la porta USB, sulla Leonardo, NON è collegata ad alcun pin quindi non ne occupa, mente, se usi la seconda seriale (Serial1) occupi 2 pin di I/O.

Ora vedi tu ;)

Guglielmo

Andreago71

ti ringrazio della risposta ma non capisco molto di quello che scrivi, non sono pratico di elettronica e mi ci sto avvicinando ora per la prima volta volendo provare a realizzare il sopracitato banco. Se non interpreto male il tuo consiglio i pulsanti avranno il gnd in comune e un filo per pulsante ad ogni pin numerati da 0 13, considerati gli altri 6 da A0 a A5 disponibili per i potenziometri. Correggimi se sbaglio, vorrei evitare di bruciare la scheda Arduino alla prima accensione.
Andrea Luigi Gobber

Go Up