Go Down

Topic: Avvio ide su xubuntu 18.04.2 (Read 962 times) previous topic - next topic

zoomx

Mar 21, 2019, 11:36 am Last Edit: Mar 21, 2019, 11:37 am by zoomx
Ma un link sul desktop non andava bene?
O nella propria directory.

Standardoil

A me (mate) il doppio click chiede se voglio editare o eseguire
E un link non cambia le cose
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

zoomx

Parlo di un hard link, non dovrebbe chiederti se vuoi editare, sarebbe come cliccare sull'eseguibile.

Standardoil

Appunto, cliccare l'eseguibile , essendo uno script, a me chiede
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

gpb01

Mar 21, 2019, 12:14 pm Last Edit: Mar 21, 2019, 12:14 pm by gpb01
Appunto, cliccare l'eseguibile , essendo uno script, a me chiede
Non capisco assolutamnete nulla di Linux, ma lavoro su macOS (che, sotto sotto, in realtà, è un derivato di Unix) ... un conto è uno shell script ed un conto è l'eseguibile ... in teoria avrai anche uno script, ma quello script probabilmente mette in esecuzione un file binario ... se fai doppio click sul binario e l'attributo di esecuzione è settato, lo deve mettere in esecuzione ! ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Standardoil

Non è detto, probabile ma non certo,
Lo script potrebbe pre-parare l'ambiente, cambiare i percorsi, o sarcasso
Stasera ci guardo...

SukkoPera

Mar 21, 2019, 02:14 pm Last Edit: Mar 21, 2019, 02:26 pm by SukkoPera
Il problema è che certi filesystem (FAT, ad esempio) non gestiscono i permessi dei file. Quindi su questi fs TUTTI i file risultano eseguibili. Ergo molti desktop environment preferiscono chiedere cosa fare quando si doppioclicca su un file eseguibile che sembra contenere testo.

Però basta premere appunto "esegui" o creare un launcher.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

Standardoil

Grazie sukko
Ecco cosa non mi era chiaro
E questo ci riporta a come dicevo ieri: creare lanciatore

zoomx

Mar 21, 2019, 02:25 pm Last Edit: Mar 21, 2019, 02:27 pm by zoomx
Ma anche uno shell script dovrebbe essere immediatamente eseguibile, almeno nei Linux/Unix che ho provato era così. E sarà lo stesso anche su macOS e Android (da shell).

@SukkoPera,
per altry filesystem ci sono i  soft link. Ma su Linux dovresti avere EXT4 a meno che non usi la versione portable da pennetta.

C'è da stare attenti anche alle differenze nei nomi dei file

Edit:
Se non sbaglio i soft link corrispondono ai link del mondo Windows dove ci sarebbero anche gli hard link solo che sono scarsamente documentati.

SukkoPera

Un hard link dubito funzioni, perché lo lancerebbe con il desktop come cartella corrente e quindi non troverebbe gli altri file.

Francamente io su Linux non ho alcuna necessità della versione portable, quindi mi faccio un pacchetto ogni volta che esce una nuova versione, scompattando in /opt/arduino-1.x.y e mettendo il già citato script in /usr/local/bin. Creo inoltre il file desktop per farlo comparire nei menù. Con queste semplici operazioni posso lanciarlo al volo sia da desktop che da linea di comando.

Se poi la nuova versione ha problemi reinstallo il pkg della vecchia. Mai avuto necessità di più versioni da anni.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

speedyant

Non sono "sparito", ma preso da quella strana attività umana chiamata lavoro!
Interessanti "spunti", appena riesco vedo un attimo di ricapitolare e applicare.

Grazie!  :D

Standardoil

Mar 21, 2019, 06:54 pm Last Edit: Mar 21, 2019, 06:55 pm by Standardoil
Come dico sempre io
Se è  tua intenzione lavorare stai lontano da me...
Ne trovo anche che mi rispondono che a loro lavorare piace....
Di solito gli offro che se mi danno 10 soli euro gli lascio fare anche il mio
Non ne avevo mai trovati che gli piace così  tanto da darmeli...
Ma oggi uno mi ha stupito:
Ha tirato sul prezzo, me ne ha offerti solo 5...
Sto ancora tentando di capire chi prendeva in giro l'altro. ...

Claudio_FF

Mar 21, 2019, 07:03 pm Last Edit: Mar 23, 2019, 11:33 am by Claudio_FF
A me (mate) il doppio click chiede se voglio editare o eseguire
E un link non cambia le cose
Ma aprire il file manager → Preferenze → Comportamento → File di testo eseguibili,  e scegliere cosa fare quando si (bi)clicca le cambia eccome :)

-5
* * * *    'if' e 'case' non sono cicli   * * * *
* * * Una domanda ben posta è già mezza risposta. * * *
* La corrente si misura in 'mA', la quantità di carica in 'mAh' *

Standardoil

su caja modifica-> preferenze-> comportamento
solo che poi i veri file di testo che ho in volumi non EXT per aprirli devo usare l'apriscatole
preferisco crearmi dei lanciatori, scelta personale, ammetto

Standardoil

che poi ho detto corbelleria, aspetta che devo andare da pettoruta barista
magari al ritorno.... ragiono meglio sulla situazione

Go Up