Go Down

Topic: Controllare 20 LED in funzione del tempo (Read 1 time) previous topic - next topic

srecalcati

Buongiorno a tutti.  Sono Stefano e sono qui per chiedervi consiglio riguardo a un progetto che vorrei portare a termine. Premetto che sono un neofita in materia Arduino, pur conoscendo rudimenti di C e visual basic.

Essendo la mia domanda sia sull'hardware che sul software, ho pensato di postarla qui per evitare due topic distinti nelle sezioni corrispondenti. Ditemi voi se sia più intelligente fare due post.

Riguardo l'hardware
. La prima questione importante che vorrei capire è se sia possibile controllare 20 led in modo indipendente e semplice. So che normalmente Arduino ha 14 pin per gli output e che ci sono modi per controllare più di un led contemporaneamente con un solo pin con la tecnica del Charlieplexing o simili. Sinceramente, però, al di fuori di collegamenti tra pin e led, saldature di resistenze e poco altro, non sono ferrato in elettronica e "costruire" circuiti aggiuntivi con componenti integrati non è per me un'opzione. C'è un modo per ampliare il numero di output, magari con una scheda aggiuntiva facilmente implementabile? Se sì, potreste gentilmente consigliarmi quale Arduino e quale scheda acquistare?  Tale sistema dovrebbe funzionare di continuo, 24/24 per lunghi periodi. Ci sono controindicazioni?

Riguardo il software. Il progetto prevede di controllare 20 led affinché ogni 5 minuti cambino configurazione, per un totale di 144 configurazioni distinte sulle 24 ore.