Go Down

Topic: Controllare 20 LED in funzione del tempo (Read 1 time) previous topic - next topic

zoomx

Nel secondo link vengono venduti in formato SMD un po' difficoltosi da saldare.
Io parlavo di questi
https://www.aliexpress.com/item/Newest-WS2812B-WS2811-WS2812-built-in-SMD-5050-Led-pixel-module-PCB-Addressable-RGB-modules-Strip/1897830725.html
che stanno già su un piccolo PCB, hanno già le necessarie resistenze e dietro ci sono i 6 pad da saldare.

maubarzi

Apr 12, 2019, 09:39 pm Last Edit: Apr 12, 2019, 09:40 pm by maubarzi
Vero, il secondo link è un po' scomodo perchè ci sono i cip nudi e crudi :P
Comunque, avevo messo solo gli APA102 perchè la velocità viene regolata dal clock, non avevo proprio messo nulla riguardo i WS2812B che tra l'altro ho provando proprio oggi e posso dire che vanno benone.
Ho fatto una matrice 10x4, 2 ore a saldare per connettere tutti i led ... ;)
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

srecalcati

Apr 12, 2019, 10:55 pm Last Edit: Apr 12, 2019, 10:56 pm by srecalcati
Zoomx! Sembra che facciano davvero a caso mio questi! Grazie mille, peccato me ne servano 104 e il lotto sia da 100. La butto lì, per caso qualcuno di voi abita zona Milano ed è così gentile da cedere/scambiare/vendere/regalare qualcuno di questi? è praticamente impossibile, sarebbe un sogno, sono disposto a passare io ovviamente. Diversamente ne compro 200 :D. Nel frattempo vi ringrazio!

Ciao, Stefano.

maubarzi

Apr 12, 2019, 11:25 pm Last Edit: Apr 12, 2019, 11:32 pm by maubarzi
Qui, puoi decidere la quantità con maggior scelta, ne puoi prendere anche solo 5.
Dalla cina con i relativi tempi.
Se cerchi nel sito con "WS2812B" ti escono un sacco di risultati tra cui scegliere, magari ne trovi di più vicini con tempi minori.

Qui pare ci siano tempi migliori a costi comunque buoni

Datman

Apr 12, 2019, 11:44 pm Last Edit: Apr 12, 2019, 11:44 pm by Datman
Al tuo primo "Qui":
"Si prega di Notare: Questo prodotto è simile al WS2812B protocollo, e un sacco di codice è disponibile per Arduino e altre piattaforme,E può essere controllato da DC5V WS2811/WS2812B controller."

Avevo letto che, solitamente, i LED che vendono come WS2812 a prezzo molto basso non sono originali, ma imitazioni e mi sembra anche di aver letto che non siano compatibili fino in fondo...
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

srecalcati

Qui pare ci siano tempi migliori a costi comunque buoni
maubarzi grazie mille, consegna 2 maggio, ci sentiamo tra un po' per i dettagli tecnici :)

Nel frattempo grazie e a presto

Stefano

maubarzi

Io ne ho comprato una matrice 5x10 e la sto usando proprio ora con la libreria FastLED.h
Presa proprio da quel link. E ne ho altre 2 in arrivo appunto perchè mi ci sto trovando bene.
Apparentemente nessun problema.
Ho impostato una luminosità a 10 perchè a 255 è accecante da vicino.
Fino ad ora posso dire che mi sto trovando bene anche se non ho ancora fatto strisce lunghe.
Però hai fatto bene a precisarlo perchè non si sa mai.

srecalcati

Ma per capire, quanto ti assorbono a 255?

maubarzi

Il datasheet recita 20mA a colore, quindi sono 60mA a led.
Io sto facendo un gioco, per cui non mi serve tanta luce da illuminare o essere visibile da lontano per cui il 10 su 255 mi va più che bene perchè puoi guardare direttamente i led senza problemi. I colori si vedono benissimo e non disturbano.
Tu dovrai sicuramente aumentare perchè la tua applicazione è molto differente dalla mia.

-zef-

Se hai fretta e amazon prime io ordinai questi del link qualche anno fa, alcuni sono accesi 24h su 24h e funzionano ancora quindi presumo non siano tanto male  ;)

zoomx

Circa 60mA a LED, quando accesi tutti a 255.
https://learn.adafruit.com/adafruit-neopixel-uberguide/powering-neopixels
Ti anticipo che ci vuole un alimentatore a parte.

Sul sito Adafruit ci sono altri post sui Neopixel, il nome che Adafruit ha dato ai WS2812B. Molto di quanto è scritto vale per le altre tipologie di LED indirizzabili sebbene i WS2812B siano i più diffusi

Ci sono anche alcune librerie con inclusi una marea di effetti per le strisce.

Go Up