Go Down

Topic: scrittura ram su modutolo rtc 1307 (Read 104 times) previous topic - next topic

brube

Bongiorno a tutti,

Premetto che sono alle prime armi e da qualche tempo sto cercando di scrivere dei valore nella memoria ram messa a disposizione dal modulo rtc 1307. Ho fatto molte ricerche infruttuose su internet ho cercato di leggere la poca documentazione che ho trovato che spiega come accedere in scrittura e/o lettura dei 56 byte messi a disposizione. Ho provato a prendere l'esempio allegato alla libreria Rtc dove spiega come scrivere i primi 8 byte e penso diaver capito come funziona ma quando cerco di scrivere sul byte superiore di 8 il sistema non funziona correttamemte. Di seguito il codice da me modificato ma non funzionante dall'indirizzo 8 in poi. Spero che qualche anima pia mi possa aiutare a venirne fuori da questo problema.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

#ifndef ESP8266
  while (!Serial); // for Leonardo/Micro/Zero
#endif
  Serial.begin(57600);
  rtc.begin();

// Print old RAM contents on startup.
  Serial.println("Current NVRAM values:");
  for (int i = 0; i < 30; ++i) {
     printnvram(i);
  }

// Write some bytes to non-volatile RAM storage.
  // NOTE: You can only read and write from addresses 0 to 55 (i.e. 56 byte values).
  Serial.println("Writing NVRAM values.");
  // Example writing one byte at a time:
  rtc.writenvram(0, 0x01);
  rtc.writenvram(1, 0x02);
  rtc.writenvram(2, 0x03);
  rtc.writenvram(3, 0x04);
  rtc.writenvram(4, 0x05);
  rtc.writenvram(5, 0x06);
  rtc.writenvram(6, 0x07);
  rtc.writenvram(7, 0x08);
  rtc.writenvram(8, 0x09);
  rtc.writenvram(9, 0x02);  --->> da questo punto in poi non memorizza correttamente
  rtc.writenvram(10, 0x0b);
  rtc.writenvram(11, 0x12);

Saluti

maubarzi

Apr 06, 2019, 11:12 pm Last Edit: Apr 06, 2019, 11:23 pm by maubarzi
Ciao,
in qualità di temporaneo e parziale sostituto, senza portafoglio, del "Sommo moderatore" che si è concesso un po' di svago e di pazza gioia ;)