Go Down

Topic: LED funziona solo quando alimentato a USB, il resto funziona anche con batteria (Read 336 times) previous topic - next topic

cassanelli

Ciao a tutti,

Ho quasi concluso un progetto che utilizza 2 footwswitchs e 1 rgb led

Fintanto che lo alimentavo con USB Tutto funzionava poi quando ho provato ad alimentarlo con  una batteria 18650   ha smesso :

Batteria  ----->    TP4056     ----->    Step-Up(.. to 5V)   ------>  5v pin Arduino UNO

Quando uso la batteria o connetto il tp4056 via micro-USB,  il LED smette di funzionare mentre i footswitches funzionano alla perfezione....

Devo aggiungere che con il 3.3 v sto alimentando un nrf24L01

Qualcuno sa a che cosa è dovuto  ? e come risolvere ?

di seguito riporto il codice che mostra i pin che sto usando :

Code: [Select]

pinMode(2, INPUT); // footSwitch 1
  pinMode(3, INPUT); //footSwitch 2

digitalWrite(2, HIGH);  // Pullup
  digitalWrite(3, HIGH); // Pullup

pinMode(4, OUTPUT); // RGB (red)
  pinMode(5, OUTPUT); // RGB (green)
  pinMode(6, OUTPUT);  // RGB (blue)

pgiagno

...Devo aggiungere che con il 3.3 v sto alimentando un nrf24L01...
E meno male che lo hai aggiunto!

lo nrf24L01 assorbe molta più corrente di quanto il pin 3,3V dell'arduino possa fornirgli.

Per cominciare devi alimentarlo separatamente, poi non so se questo risolve.

Per quanto riguarda il codice, ti conviene usare la forma:

Code: [Select]

pinMode(2, INPUT_PULLUP);
  pinMode(3, INPUT_PULLUP);

e togliere i due digitalWrite che non servono più

Ciao,
P.

cassanelli

Per cominciare devi alimentarlo separatamente, poi non so se questo risolve.

Grazie della risposta fulminea,

Come lo alimenteresti ?

poiche , essendo un progetto di dimensioni limitate, vorrei usare una sola 18650.

Inoltre vorrei che quando il tp4056 è attaccato a USB, il circuito riuscisse a reggere.

che ne dite di fare cosi ????      https://www.instructables.com/id/ARDUINO-AND-NRF24L01-BASED-RF-TRANSMITTER-AND-RECE/

un SX1308 DC-DC Boost Module (2 A) farebbe al caso mio ?

pgiagno

Ricapitolando:

- Hai un Arduino UNO con attaccati 2 footswitch, 1 led RGB e 1 nrf24L01 alimentato dai 3,3V dell'Arduino

- Se alimenti l'Arduino da USB (suppongo dal PC) funziona tutto (e questo mi stupisce, perché l'Arduino non dovrebbe essere in grado di alimentare il nrf24L01 IN TRASMISSIONE)

- Se lo alimenti dalla catena 18650 -> Step-Up (to 5V) -> pin 5V Arduino, il led RGB non funziona più

Ripeto che io uso ricetrasmettitori HC12, e degli nrf24L01 so solo, ma non ne sono sicuro, che in trasmissione hanno bisogno di una corrente istantanea che il pin 3,3V di Arduino non è in grado di fornire.

Lo SX1308 DC-DC Boost Module dovrebbe andar bene.

Però preferirei che a rispondere fosse qualcuno più ferrato di me sugli nrf24L01.

Ciao,
P.

cassanelli

Puo sembrare strano ma effettivamente è cosi,

il segnale dei footswitches arriva al ricevitore anche se alimentato a batteria,

Ora ho ordinato un SX1308, e vedo se funziona,

Comunque visto che la scadenza per il progetto è a breve,

Se qualcunaltro puo consigliarmi un setup  che funzioni al 100% ne sarei grato

icio

cassanelli

l' nrf24L01 consuma poco in trasmissione , meno di 20mA
Quindi a cosa potrebbe essere dovuta questa deficenza ????
E' possibile che lo step up che uso ( https://arduino-shop.eu/arduino-platform/1699-step-up-converter-dc-dc-1-5v-to-5v-500ma.html) non sia abbastanza ? e con SX1308 tutto funziona ? O avresti in mente un altro setup ??

P.s non ho bisogno di enorme autonomia giusto per chiarire

cassanelli

Ragazzi l'SX1308 non ha risolto... Qualcuno ha qualche intuizione.....
A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che si accende ma non gli arriva abbastanza corrente ?? anche i LED di accensione eè lievemente piu debole

daysleeper

Inoltre vorrei che quando il tp4056 è attaccato a USB, il circuito riuscisse a reggere.
Quando il TP4056 è attaccato alla USB è il caso che il tuo progetto sia spento, che non consumi.
Non a lungo, almeno. Il TP4056 NON regolerà (terminerà) correttamente la carica della 18650 se c'è un carico a valle. Non è una cosa pericolosa per qualche minuto ma il TP non può essere usato come UPS senza circuiteria accessoria.

Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

pgiagno

Credo che a questo punto, senza uno schema e soprattutto una FOTO del cablaggio sia difficile andare avanti. Mancano anche i link ai componenti.

Ciao,
P.

P.S. Ops! sovrapposto

cassanelli

Quando il TP4056 è attaccato alla USB è il caso che il tuo progetto sia spento, che non consumi.
Non a lungo, almeno. Il TP4056 NON regolerà (terminerà) correttamente la carica della 18650 se c'è un carico a valle. Non è una cosa pericolosa per qualche minuto ma il TP non può essere usato come UPS senza circuiteria accessoria.

Ecco qua l'immagine del cablaggio, avevo gia pensato a cio e infatti ho messo uno switch tra il TP4056 e  lo step up ma ancora niente.... La cosa strana eè che l'arduino si accende.... L'NRF24L01 comunica.... ma i led non si accendono

Posto la foto del circuito :

https://imgur.com/a/7sDLrca

daysleeper

E' possibile che lo step up che uso non sia abbastanza ?
Più che altro non è da escludere senza testare. Hai provato a vedere quanto assorbe l'arduino usando l'USB? 500mA a 5V è l'alimentazione standard prelevabile dalle vecchie/normali USB. Dovrebbe essere abbastanza.
Se l'assorbimento non è rilevante mi sa che c'è da oscilloscopare per vedere se succede qualcosa di particolare sull'alimentazione.
Il fatto che il led di alimentazione sia più debole non è un buon segno.

La cosa strana è che l'arduino si accende
Sicuro che non si riavvii per qualche motivo?

avevo gia pensato a cio e infatti ho messo uno switch tra il TP4056 e  lo step up
Quindi il piano è di interrompere lo switch quando vuoi solo caricare la batteria, e di usare l'usb direttamente sull'arduino per alimentare il progetto quando hai una usb disponibile?

Posto la foto del circuito :
Posta ANCHE qualche foto in cui si vedono i cablaggi, magari aiuta.
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

Go Up