Go Down

Topic: galleggiante con due ESP8266- (Read 264 times) previous topic - next topic

filosonos

Apr 15, 2019, 05:09 pm Last Edit: Apr 23, 2019, 09:35 am by filosonos
Ben trovati a tutti dopo diversi mesi di mia assenza. Torno a chiedervi il vostro aiuto senza altri preamboli!
Tempo fa ho realizzato un galleggiante per cisterne di grosse dimensioni (2), una da 1000 lt ed uno da 300 lt. . Quello da 300 lt tramite il modulo ultrasuoni HC-SR04 controlla il livello dell'acqua e tramite i moduli RF 433 Mhz, invia (in caso di riserva acqua) i dati al ricevitore situato al serbatoio 1000 lt, il quale da conferma ad una elettrovalvola a 12v. di aprirsi e spegnersi quando è arrivato il livello di pieno.
Dopo parecchio tempo però mi è balenata l'idea di sfruttare questo progento utilizzando due ESP8266.
Premesso che ho già usato questi moduli per gestire altri utilizzatori (tramite relè), confesso di trovarmi in un vicolo cieco nel fatto di inviare i dati  da uno ESP all'altro. Se qualche anima pia sarebbe così gentile di spiegarmelo in modo "MOLTO ELEMENTARE" ne sarei grato o quantomeno di postarmi qualche link che faccia al caso mio. Ringrazio fin d'ora.
                                                      Francesco

zoomx

Purtroppo solo in inglese

Con router
https://www.instructables.com/id/WiFi-Communication-Between-Two-ESP8266-Based-MCU-T/

senza router (gli ESP8266 sono connessi direttamente fra loro)

https://www.instructables.com/id/Accesspoint-Station-Communication-Between-Two-ESP8/

In ogni caso puoi guardare i sorgenti e vedere come fanno.

daysleeper

Sicuramente hai i tuoi motivi per voler passare agli ESP8266, ma hai considerato gli nrf24l01?
Effettivamente non avrei le conoscenze teoriche per argomentare in maniera estesa, ma a naso mi sembrano un po' più affidabili come canale di comunicazione per applicazioni "in tempo reale" (non tipo MQTT per capirci). Uso anche gli ESP ma il wifi non mi ha mai dato una gran sensazione di affidabilità.
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

filosonos

Vi ringrazio per le risposte, per quanto riguarda i Link suggeritomi da Zoomx, darò subito un'occhiata appena mi sarà possibile. Per quanto riguarda la scelta a questi moduli, non saprei dirti, mi affascinano di più, puoi fare più cose e per quello che mi servono, li preferisco in quanto riesco ad iunteragire direttamente con il cellulare , ecc. Vi ringrazio per la cortese risposta a tutti e due. Francesco

steve-cr

Ricorda che hai un solo ingresso analogico e che 8266 è stato superato da ESP32.
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

filosonos

steve-cr sto usando esp8266-01 e non credo che abbia alcuna porta analogica ma solo 4 digit.  Ho preso diverso tempo fa questi moduli e solo ora li ho tirati fuori dal cassetto. Grazie del consiglio. Francesco

zoomx

In realtà sarebbe possibile usare anche altri piedini se si è capaci di saldare fili ai piccoli piedini che fuoriescono dal chip. In rete si trovano alcuni esempi. Ma non so se ne vale la pena, io l'ho fatto per abilitare il low power.

Go Up