Go Down

Topic: Consiglio su servo motori per robot (Read 170 times) previous topic - next topic

FabioZ96

Salve, avrei bisogno di sostituire i servo motori del mio braccio meccanico in quanto non funzionano bene e sembrano molto scadenti. Nella foto potete vedere il braccio che attualmente ha montati gli SG90.
Avrei bisogno di altri servi delle stesse dimensioni e in grado di muovere il robot in modo adeguato e che non costino molto.

Avevo trovato questi:
https://www.amazon.it/Keywish-Metallo-crogiolo-dellelicottero-Trex450/dp/B07LG2SWWZ/ref=mp_s_a_1_5?keywords=mg90s&qid=1555446257&s=gateway&sr=8-5

Vanno bene? Secondo voi sono originali?
Oppure avete altri da suggerirmi?

Grazie.

-zef-

Qualità e basso costo sono due cose che raramente si trovano nello stesso prodotto, i servi che hai linkato in quanto a qualità costando 3,60€ l'uno sono quanto di peggio si possa trovare  :(
Un solo servo "economico" ma di marca (Sanwa, Futaba, Hitec) costa quanto quei 5 messi insieme.

daysleeper

Concordo con zef, anche se spesso non si considera che i servi di alta qualità da 15€ l'uno hanno senso su radiomodelli che costano diverse centinaia di €, non su un "giocattolo" di plastica.
Già passare dagli SG ai MG (ingranaggi in metallo) è un discreto step, comunque la maggior parte delle volte che è stato chiesto consiglio il problema era (anche) nell'alimentazione. Magari non sembra, ma quei servo ciucciano ampere.
Come li alimenti? Almeno un 5V 2A sono da mettere in preventivo...
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

FabioZ96

Grazie delle risposte.

Il robot che vedete mi è costato 15 euro con i servi SG90 inclusi. Spendere 15 euro per un servo solo è esagerato.
Considerate che ne devo comprare 4. L'obiettivo è farlo muovere, non deve sollevare eccessivi carichi.
Lo alimenterei con l'alimentatore di Raspberry cioè 5volt e 3 Ampere o con delle batterie 16850.

Ciò che vorrei evitare è che un volta acquistati i servi, non siano scadenti come i precedenti (SG90).

Inoltre in questo video si vede il robot che si muove abbastanza fluido.
https://youtu.be/bYcbU8aQ2Js

daysleeper

Visto che hai una buona alimentazione direi che hai solo servo scadenti.
Purtroppo non c'è un modo univoco per capire se dei servo sono originali e ben performanti o solo delle brutte copie, la differenza è spesso nella componentistica interna, generalmente il potenziometro. Qui dicono che si può vedere qualcosa attraverso la plastica blu del case e controllare se c'è la scritta TP sul fondo del case, ma prima di tutto c'è da essere sicuri che le foto del venditore siano dell'oggetto reale e non pescate a caso su internet. In pratica: un terno al lotto.
Io ho acquistato questi dalla cina per i miei modelli radiocomandati, non mi hanno dato problemi. Su amazon non saprei cosa consigliarti, non ne ho mai presi.
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

Go Up