Go Down

Topic: Quale USBasp per ATtiny85? (Read 654 times) previous topic - next topic

Leo75

Interessante! E cosa usi per programmare l'attiny?

Va beh ragazzi ho ceduto ho ordinato un Arduino Nano!

Ordinerò anche qualche attiny così posso sperimentare entrambi

gpb01

Apr 21, 2019, 09:19 am Last Edit: Apr 21, 2019, 09:20 am by gpb01
Va beh ragazzi ho ceduto ho ordinato un Arduino Nano!
Fai attenzione solo ad una cosa ...
... Arduino ha aggiornato il bootloader, mentre i "cloni" normalmente NO, per cui, a secondo se hai preso un originale o meno, dovrai selezionare nel IDE, oltre a Nano, come processore "ATmega328P" per gli originali, "ATmega328P (Old Bootloader)" per i cloni (che, volendo, con un programmatore ISP, possono comunque essere aggiornati al nuovo bootloader).
Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

paulus1969

Mmmh cosa potrei fare col trimmer?

Questo:

qualche variazione dei tempi di conduzione sicuramente li farò, magari 20ms invece di 50 oppure due lampeggi da 50 invece di uno solo ecc.

Con un trimmer ti regoli i 10 - 60 ms e con l'altro quanti lampeggi fare... così li regoli senza bisogno di riprogrammare o di collegare il PC.

Datman

Uso un USBASP con il guscio tra il verde e l'azzurro con un adattatore da 10 a 6 poli.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Leo75

Fai attenzione solo ad una cosa ...
... Arduino ha aggiornato il bootloader, mentre i "cloni" normalmente NO, per cui, a secondo se hai preso un originale o meno, dovrai selezionare nel IDE, oltre a Nano, come processore "ATmega328P" per gli originali, "ATmega328P (Old Bootloader)" per i cloni (che, volendo, con un programmatore ISP, possono comunque essere aggiornati al nuovo bootloader).
Guglielmo
Ho preso l'originale, vediamo quando mi arriva cosa riesco a fare.

Questo:

Con un trimmer ti regoli i 10 - 60 ms e con l'altro quanti lampeggi fare... così li regoli senza bisogno di riprogrammare o di collegare il PC.

Entusiasmante! Non vedo l'ora di approfondire!

Datman

Apr 22, 2019, 10:19 am Last Edit: Apr 22, 2019, 10:21 am by Datman
Tieni presente questo, valido sia per Arduino Uno che per gli ATtiny (ma ancor più per gli ATtiny, che hanno pochi piedini):
Quando programmi tramite USBASP, fai in modo che nulla vada a interferire con miso, mosi, ck e rs, altrimenti la programmazione non va a buon fine e rischi anche che il processore si blocchi impostandosi, ad esempio, su clock esterno se previsto quello interno o anche peggio (in tal caso sarà necessaria la programmazione parallela HV). A me è capitato e un ATtiny85 ho dovuto dissaldarlo dalla mille fori e l'ho lasciato da parte. Se un giorno costruirò un programmatore HV, lo recupererò.
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.

Leo75

Cosa intendi con nulla vada a interferire? Nel senso assicurarmi che collegamenti siano saldi e sicuri?

Datman

Non ci devono essere collegati sensori o altro che possano mandare impulsi su quei piedini.

Go Up