Go Down

Topic: Arcuino mega, Vga shield, Ethernet shield (Read 284 times) previous topic - next topic

mantovanidavide

Ciao,
dovrei ricevere stringhe dal pc e visualizzarle su un monitor attraverso la vga shield. La cosa funziona, ma se  utilizzo la comunicazione seriale devo rallentare il flusso dei dati dal pc perché anche la vga shield passa per tx ed rx. Ho pensato quindi di passare le stringe elaborate dal pc via ethernet. Possono convivere le due shield contemporaneamente su una mega 2560?
Grazie

fabpolli

Per sapere se le puoi usare assieme devi verificare se i pin usati dalla vga shield non siano comuni con la ethernet, per farti aiutare (se non sei in grado di determinare la cosa da solo) metti qui il link della vga shield che usi in modo da poter verificare quali pin utilizza.
Mi resta oscuro come tu possa utilizzare contemporaneamente la porta seriale come input da PC e output sulla VGA shield...

docdoc

Mi resta oscuro come tu possa utilizzare contemporaneamente la porta seriale come input da PC e output sulla VGA shield...
Beh se sta usando una Mega non ha mica una sola seriale.. ;)
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

fabpolli

Beh se sta usando una Mega non ha mica una sola seriale.. ;)

Si quello si è vero ma non capisco perché dovrebbe rallentare il flusso dati, trattarli da ethernet o da seriale non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda la vga shield secondo me tutto è sollegato all'atro topic dell'OP  :smiley-roll:

mantovanidavide

Si quello si è vero ma non capisco perché dovrebbe rallentare il flusso dati, trattarli da ethernet o da seriale non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda la vga shield secondo me tutto è sollegato all'atro topic dell'OP  :smiley-roll:
Il fatto è che se usano entrambe la stessa seriale non possono inviare e ricevere dati contemporaneamente.
Se metto nel programma in c++ del PC un ritardo di 40ms per ogni carattere inviato il tutto funziona perfettamente. Sotto tale valore lo schermo visualizza in maniera errata. Ecco perché volevo rendere indipendente il flusso di dati dal pc verso arduino mega e quello tra arduino e scheda VGA.
Con tale valore di ritardo però il refresh dello schermo ovviamente è troppo lento.
Questa e la scheda VGA:
Duino II VGA shield

mantovanidavide

Comunque ho scoperto che possono convivere. Grazie dei vostri suggerimenti

Go Up