Go Down

Topic: sensore di temperatura LM335z (Read 353 times) previous topic - next topic

uwefed

Apr 23, 2019, 01:28 pm Last Edit: Apr 23, 2019, 01:36 pm by uwefed
Lettura analogica: 603  -  Gradi Kelvin: 294.72  -  Gradi Celsius: 21.57
il tester segna: 2.84V

tenuto 10 sec. tra le dita il sensore
Lettura analogica: 600  -  Gradi Kelvin: 293.26  -  Gradi Celsius: 20.11
il tester segna: 2.82V
1) hai le mani fredde  ;)  ;)  ;)  ;)
2) i 5V non sono perfettamente 5V ma un po di meno. Su una foto ho visto 4,89V.

dunque;
mi sono scollegato da arduino
piedino a destra (leggendo la sigla) a massa
piedino centrale resistenza da 1k
altro capo resistenza a +5.07V
tra massa e piedino centrale leggo la stessa tensione = 5.07V
3) prova di girare il LM335. sembra messo al rovescio.

Ciao Uwe

uwefed

Ciao, Amedeo
Prova a collegare solo l'anodo (il terminale a destra, con l'LM335 in piedi visto dal lato della sigla) a massa e il catodo (il terminale centrale) attraverso 1kOhm a +5V: che leggi con il tester tra il catodo (resistenza) e massa?
2,84V sono pochini: 284K-273K=11°C!
A 20°C dovresti avere 2,93V.
Giusto

[quote author=Datman }
Inoltre, è alquanto critico un termometro fatto con quella sonda e il convertitore A/D del 328p a 10 bit: hai una risoluzione teorica massima di 5mV, pari a 0,5 gradi (che sarebbe accettabile, se fosse reale), ma devi considerare anche la non linearità del convertitore (su cui bisognerebbe approfondire) e il rumore. L'escursione del convertitore va da 0K (-273°C) a 500K (227°C) a passi di 0,5°C!
[/quote]
Un po meno giusto.
Non consideri la precisione del LM335 che é data dal produttore come 1°C se non calibrato e 0,5°C se hai calibrato il LM335 col entrata adjust.
Per questo l' errore della temperatura é maggiore perché devi sommare l' errore del LM335 con quella del convertitore ADC e con la precisione della tesione di alimentazione 5V che prendi come riferimento.

Ciao Uwe

Datman

Apr 23, 2019, 01:36 pm Last Edit: Apr 23, 2019, 01:39 pm by Datman
Ovviamente, ma mi stavo limitando a considerare la conversione.

Dalle curve si vede che la corrente deve essere almeno 0,7mA. Perciò, con Vcc=5V e circa 3V sulla sonda, la resistenza massima utilizzabile risulta: 2/0,7=3kOhm circa
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

uwefed

Dalle curve si vede che la corrente deve essere almeno 0,7mA. Perciò, con Vcc=5V e circa 3V sulla sonda, la resistenza massima utilizzabile risulta: 2/0,7=3kOhm.
Considerazione giusta che avevo fatto giá all inizio. Vito che il To usa una 1kOhm dovremmo stare nel range.
Il datasheed dice che la corrente deve essere tra 0,45mA e 5mA.

Ciao Uwe

Standardoil

Per lo op, hai ragione, ho preso una cantonata, scusami
Comunque quei numeri si spiegano solo con un errato collegamento, o sensore guasto
Facendo riferimento alla foto col tester, in quelle condizioni cosa misuri direttamente al pin centrale del sensore?
Prima legge di Nelson (che sono io): fai le stesse cose sempre alla stessa maniera, quegli errori li hai già corretti

Non bado a studenti, che vadano a copiare da un'altra parte

Se io ti domando e tu non mi rispondi vuol dire che non ti serve più

Datman

Apr 23, 2019, 01:42 pm Last Edit: Apr 23, 2019, 04:09 pm by Datman
>> Il datasheet dice che la corrente deve essere tra 0,45mA e 5mA.

Uh, è vero. Il grafico logaritmico va a passi di 2, non di 1! Quindi non è 0,7, ma 0,4 (secondo il grafico) e la resistenza massima sarà 4k7 (valore commerciale).
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

amedeodivito

purtroppo si sta creando un po di confusione
io faccio le prove a seconda dei consigli che mi state gentilmente dando
quando il tester misurava 4.87 ero collegato ai 5V di arduino, successivamente per rendere più stabile la tensione ho collegato il sensore all'alimentatore e per questo segnava +5.07V.
ricomincio da capo.
sensore collegato ad arduino + monitor seriale e resistenza 2.2K tra catodo (piedino centrale) a VCC arduino.

ho acquistato 4 sensori una volta e poi avendo avuto il dubbio che non funzionassero li ho riacquistati da un altro venditore, ora capisco che la qualità cinese potrebbe essere scarsa ma devo dire che di componenti ne ho acquistati tantissimi e non ho mai avuto un problema.
premesso questo ho provato tutti e 8 i sensori in mio possesso e tutti hanno lo stesso risultato.
...che avessero sbagliato a scrivere la sigla sul sensore???????
allego le foto delle ultime prove effettuate.
e grazie per la pazienza.
Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Go Up