Go Down

Topic: ESP32 BLE+Wifi per controlle esterno (Read 84 times) previous topic - next topic

ravensburger

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ma uso arduino da tempo (se devo scrivere qualcosa per presentarmi lo faccio).

Sto progettando un sistema di controllo per il giardino (per hobby): è un misto tra una stazione meteo ed un controller d'irrigazione, l'architettura che ho progettato è semplice: un esp32 come controller e una serie di attiny85 che controllano le valvole ed eventualmente controllano l'umidità del terreno della zona. L'esp è anche connessa a blynk per il controllo e thingspeak per analisi dati raccolti dai vari moduli.

Potrei cablare tutto senza gli attiny direttamente verso relay shields, ma siccome le valvole sono in zone distanti pensavo di farle comunicare via radio e bluetooth con la esp32.

Qui nasce la mia richiesta: leggendo le specifiche dell'esp, ho visto che sia wifi che ble usano lo stesso canale a 2.4ghz per comunicare, lato hardware il ble ha priorità quindi avrei problemi col wifi (disconnessioni o comunicazioni incomplete).
Stavo pensando di gestirla lato software, ma ovviamente devo disegnare bene la sincronizzazione per evitare problemi di overlap e memoria, tipo collego prima ble, scambio info e poi ricollego wifi o vv.
La mia domanda: qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e se si condividerebbe come? Non voglio codice, mi basta uno scambio di idee.

Prima di dirmi hai provato google: la risposta è si, guardando in diversi posti ho visto che molti dicono di averlo fatto... ma pochi come, e gli esempi che ho trovato per me non funzionano a dovere.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi,
un saluto

Marco

gpb01

May 19, 2019, 03:17 pm Last Edit: May 19, 2019, 03:18 pm by gpb01
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ma uso arduino da tempo (se devo scrivere qualcosa per presentarmi lo faccio).
... oddio, tanto nuovo no, ci sono tuoi post del 2013 :D

Comunque, SI, non essendo stato fatto in passato,  nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Non puoi usare contemporaneamente Bluetooth e WiFi non perché utilizzano le stesse frequenze o quasi (gli smartphone come fanno allora?) ma perché il chip ha una sola radio che, quindi, può fare una sola cosa.

Visto che usi gli Attiny e quindi sei orientato a bassi consumi il mio consiglio sarebbe quello di usare moduli a 433MHz e protocolli come il PJON oppure protocolli semplificati fatti da te.

ravensburger

on puoi usare contemporaneamente Bluetooth e WiFi non perché utilizzano le stesse frequenze o quasi (gli smartphone come fanno allora?) ma perché il chip ha una sola radio che, quindi, può fare una sola cosa.
si scusami intendevo condividessero il trasmettitore, non la frequenza e basta.

Visto che usi gli Attiny e quindi sei orientato a bassi consumi il mio consiglio sarebbe quello di usare moduli a 433MHz e protocolli come il PJON oppure protocolli semplificati fatti da te.
è una delle opzioni... ma perderei la possibilità di interfacciare altri tipi di device che hanno nativo il BLE.

Per ora starei pensando invece di usare una esp8266 con un HC-05... ma devo vedere se funziona.. è un peccato non sfruttare la esp32... ma tutto sommato funzionerebbe forse.

Grazie

Go Up