Go Down

Topic: Accensione magnetica (Read 582 times) previous topic - next topic

Emanuele1993

Solo che non riesco a trovare un sensore con la memoria magnetica che si comporti come un interruttore bistabile

Standardoil

Il bistabile lo fai con l'elettronica che ti hanno indicato
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

gpb01

Solo che non riesco a trovare un sensore con la memoria magnetica che si comporti come un interruttore bistabile
Si chiamano "hall effect sensor latch" e sono sensibili al fatto che gli avvicini il polo SUD o il polo NORD di un magnete, cambiando stato solo quando si avvicina uno dei due. QUI alcune informazioni sul funzionamento ;)

Comunque, nel tuo caso, mi sembra una complicazione ... usane due NON latch ed il cicuito come ti è stato consigliato.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

daysleeper

Vantaggi del sensore hall rispetto al reed? Immunità alle vibrazioni?
Però il reed ha zero consumo quando spento, il modulo sensore hall deve essere sempre alimentato per funzionare, no?
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

gpb01

May 22, 2019, 12:34 pm Last Edit: May 22, 2019, 12:34 pm by gpb01
Però il reed ha zero consumo quando spento, il modulo sensore hall deve essere sempre alimentato per funzionare, no?
Infatti, ancora più semplice, visto che le "vibrazioni" ... sono quelle di un movimento di un cane :D :D :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Standardoil

La più semplice soluzione è un latch di due transistor (come indicato) comandato da 2 reed
Meglio ancora sarebbe pulsante stagno, ma è gia stata consigliata, e scartata.
Magari volendo sbattersi un pochino, un reed con un magnete fisso su un asse, ruotare il magnete commuta il reed.
Il magnete naturalmente è fissato imperdibile, come ad esempio cucito dentro al collare,
Prima legge di Nelson (che sono io): Non scambiare il fine con il mezzo: ricorda "cosa" devi fare, non "come" devi farlo

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

daysleeper

La più semplice soluzione è un latch di due transistor (come indicato) comandato da 2 reed
Parrebbe anche a me.

Magari volendo sbattersi un pochino, un reed con un magnete fisso su un asse, ruotare il magnete commuta il reed.
Niente di particolarmente complesso con una stampante 3D, anzi, io farei un alloggiamento per il reed con una coppia di magneti che può girare attorno all'asse del reed, magari presi da vecchi motorini DC così sono anche cilindrici.
Se è stupido ma funziona allora non è stupido.

Standardoil

Emanuele1993

Per ora provo con il latch di due transistor  comandato da 2 reed ovviamente devo aspettare che questi arrivino. Vi tengo aggiornati.

Emanuele1993

Ragazzi sono riuscito ad effettuare l'accensione magnetica con un sensore hall FTC S276 4pin ricavato da una ventola per pc. Funziona alla grande:)

Standardoil

Bene, sono contento
Condividi lo schema?

Datman

May 27, 2019, 04:11 pm Last Edit: May 27, 2019, 04:14 pm by Datman
Si può anche fare con un solo integrato flip flop SR (set/reset):
https://it.wikipedia.org/wiki/Flip-flop
CD4043/CD4044
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Emanuele1993

Jun 04, 2019, 07:57 am Last Edit: Jun 04, 2019, 07:59 am by Emanuele1993
Salve, scusatemi se vi rispondo solo ora. Lo schema lo trovate nel datasheet che ho allegato al post, l'unica variante è che al pin 3 non ho collegato niente,questo perché questo sensore ha la principale funzione di deviatore.

P.s. non riesco ad usare la funzione "quote":)

Go Up