Go Down

Topic: Input Onda Quadra -> Arduino -> Diplay (i2c) (Read 128 times) previous topic - next topic

antonio83416

May 24, 2019, 01:06 pm Last Edit: May 24, 2019, 01:32 pm by gpb01
Salve a tutti, ho questo circuito col quale piloto un motore elettrico (da lavatrice).
--- link eliminato dal moderatore --- gpb01

Da questo circuito ho il pin AUX che mi consente di prelevare un segnale ad onda quadra

https://www.microst.it/Progetti/MST_K07_CL_4.htm

quello che vorrei fare è inviare questo segnale (modificato secondo la formula del link su) ad un display i2c

In pratica quello è il segnale del numero dei giri che voglio leggere sul display.

Idee? Grazie

gpb01

... questo tuo thread è, per una certa parte, in violazione del REGOLAMENTO, punto 15 e seguenti, ed in parte no (la parte in bassissima tensione).

Per evitarne l'immediata chiusura ti prego di NON parlare assolutamente della regolazione motore e della parte a 230V, ma limitati a chiedere informazioni sulla parte di lettura della frequenza che, vedo, esce su un pin a basissima tensione.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

antonio83416

Infatti non ho chiesto spiegazioni su quel circuito, ma come far interpretare un segnale ad arduino e leggerlo su un display. Per completezza ho specificato la provenienza del segnale, ma non mi interessa entrare in quei dettagli. Chiedo scusa ma non pensavo che la mia richiesta potesse infrangere il regolamento.

gpb01

May 24, 2019, 02:12 pm Last Edit: May 24, 2019, 02:15 pm by gpb01
Per leggere una "frequenza", con una buona precisione, su Arduino, ci sono due ottime librerie da usare in funzione del valore di detta frequenza ...

- Per frequenze tra 0.1 Hz ed 1 kHz puoi usare la FreqMeasure
- Per frequenze tra 1 kHz ed 8 MHz , puoi usare la FreqCount

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up