Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2202320 times) previous topic - next topic

Etemenanki

May 24, 2019, 12:33 pm Last Edit: May 24, 2019, 12:39 pm by Etemenanki
... ma non sono pericolose tutte queste cnc laser che si trovano in giro da assemblare fai da te? ...
Be', la prima risposta che mi viene in mente e' "dipende" ... dalla persona a cui vanno in mano ...

Un laser, qualsiasi laser in effetti, anche quelli cosiddetti "sicuri" da 5mW, e' sempre pericoloso almeno per le retine, se usato male ... mentre anche un laser da 5W o piu, se usato correttamente, non comporta particolari rischi ... dipende dal fatto che chi lo usa, prima di accendere il laser, accenda il cervello ...

Se non lo punti negli occhi a persone o animali, non lo usi sugli specchi o su superfici lucide (salvo che ti serva farlo di proposito, per lavoro o studio), usi le opportune protezioni dove servono, e soprattutto non fai ca...volate, anche un puntatore da 10W tipo questo mostriciattolo non e' pericoloso ... mentre all'opposto, se lo usi senza pensare, anche un portachiavi cinese da 5mW puo danneggiarti un'occhio o danneggiarlo a qualcun'altro ... ;)

Per le CNC e' lo stesso discorso ... anche una CNC con un tubo CO2 da 60W, se usata correttamente, non e' pericolosa, mentre una con un diodo da 100mW usata senza alcuna protezione puo comportare dei rischi ... ;)

EDIT: a proposito dei video di yt, evitate quelli di un certo kipkay ... per rimanere in tema di laser, aveva postato un video su come farsi un'accendino con un laser da 100mw ... laser che (a parte gli errori tecnici), mentre si accendeva la sigaretta, era puntato verso la sua faccia (alla "faccia" della sicurezza e del buonsenso :P :D)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Etem ... sempre nei guai con la linea?   Ma non ti conviene prendere una chiavetta USB con una SIM dentro ?

Guglielmo

maubarzi

Be', la prima risposta che mi viene in mente e' "dipende" ... dalla persona a cui vanno in mano ...
Si, il punto era proprio questo, visto che non si sa a chi va in mano e che chiunque li può reperire facilmente...
Poi anche le armi e gli esplosivi, se usati correttamente, non sono pericolosi ;)
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

Standardoil

May 24, 2019, 03:03 pm Last Edit: May 24, 2019, 03:05 pm by Standardoil

si, concordo. Ma secondo me come risposta non vale.
Anche la tensione di rete a 230v non è pericolosa, se il lavoro lo fa uno che sa quello che fa. Però non ne parliamo lo stesso.
Anche col 15000 ENEL ci lavora (bene spero)
prova però a parlarne qui...
Poi si arriva ad eccessi secondo me: tempo fa è stato chiusa una discussione che parlava di racchette ad alta tensione insetticide.
La tensione era alta, ma non pericolosa, secondo me. Poi la moderazione ha deciso di chiudere. È il suo lavoro, ha fatto un pensiero ponderato e ha deciso, giusto
Tutto questo per dire cosa?
Io eviterei le discussioni su CNC, siano esse laser o ad asportazione di truciolo.
Se è pericoloso modificarsi una macchina utensile, a maggior ragione è pericoloso "costruirsela"...
Prima legge di Nelson (che sono io): fai le stesse cose sempre alla stessa maniera, quegli errori li hai già corretti

Non bado a studenti, che vadano a copiare da un'altra parte

Se io ti domando e tu non mi rispondi vuol dire che non ti serve più

Maurotec

Io eviterei le discussioni su CNC, siano esse laser o ad asportazione di truciolo.
Se è pericoloso modificarsi una macchina utensile, a maggior ragione è pericoloso "costruirsela"...
Si certamente, il problema in se non è il pericolo, semmai il consiglio di qualcuno che risponde pensando che dall'altra parte non ci sia uno sprovveduto, che poi si fa la bua e vuole pure essere risarcito da me.

Quindi io mi astengo dal rispondere su come mettere fuoco il laser, a quale velocità fare girare il mandrino per asportare 10mm in una sola passata ecc. Poi c'è il moderatore che se ha deciso di chiudere vuole dire che è meglio così. 

maubarzi

Io ho dato il via ai mortaretti perchè sono incuriosito da questi aggeggi e da quello che ci si può fare, però ogni volta che si parla di laser esce Etem che mette in guardia sulle giuste protezioni, ecc. ecc. ecc. dicendo che basta niente per fare danni irreparabili e questo mi fa sempre desistere.
Durante le prove, tipicamente, è tutto un po' "volante", sarebbe pure facile fare caxxate e dirigere il laser verso la superficie sbagliata.
Poi penso ai ragazzi che con pochi soldi si possono fare una cosa che a prima vista sembra una figata e poi magari scoprono che la prima vista diventa anche l'ultima ;)
Quindi mi interessava un po' l'opinione generale per capire se ero io un po' troppo esagerato.

gpb01

May 24, 2019, 05:06 pm Last Edit: May 24, 2019, 05:06 pm by gpb01
Poi penso ai ragazzi che con pochi soldi si possono fare una cosa che a prima vista sembra una figata e poi magari scoprono che la prima vista diventa anche l'ultima ;)
... ragazzini che possono tranquillamente andare QUI, selezionare il colore BLU e la potenza di 3.5W ... così da portare in giro, per 300US$, un affare piuttosto pericoloso !!!  >:(

Guglielmo

maubarzi

Si però li ad un certo punto, se cerchi bene, esce l'etichetta che ti dice di non tagliare a fette persone, cani, aerei e automobili, per tutto il resto non c'è problema (o c'è mastercard, non ricordo) ;)
E che la forza sia con te  :smiley-twist:

gpb01

May 24, 2019, 06:35 pm Last Edit: May 24, 2019, 06:36 pm by gpb01
Si però li ad un certo punto, se cerchi bene, esce l'etichetta che ti dice di non tagliare a fette persone, cani, aerei e automobili, per tutto il resto non c'è problema (o c'è mastercard, non ricordo) ;)
... oooohhh ... ma quello c'è scritto anche sulle CNC   :D :D :D

Guglielmo

maubarzi

May 24, 2019, 10:36 pm Last Edit: May 24, 2019, 10:37 pm by maubarzi
Ah beh alora...
Adesso basta attaccare ad ogni aereo il cartello "sono un aereo", ad ogni persona il cartello "sono una persona" ad ogni cane il cartello "sono un cane" e ad ogni automobile il cartello "sono un'automobile" e abbiamo reso tutto sicuro e a prova di americano ;)

fabpolli

May 27, 2019, 11:30 am Last Edit: May 27, 2019, 11:31 am by fabpolli
si illudono di tenere il segreto, non sanno della sfera di cristallo usb di @fabpolli che è ricco da far schifo grazie a loro ma non lo dice a nessuno ;)
Sono stato un po' assente per cause di forza maggiore ma volevo confermare quanto detto da maubarzi, il mio problema è che ho esagerato e adesso non mi ci stanno più in casa tutti i dobloni d'oro guadagnati con la mia sfera di cristallo usb e non riescno neanche a trovare un modo di spenderli tutti, quindi per non essere egoista ho pensato di vendere al miglior offerente la sfera e permettere al fortunato acquirente di diventare ricchissimo in poco tempo e senza sforzo, non come quelle inserzioni che si trovano su faisbuck che promettono guadagni lavorando da casa cinque minuti al giorno, quindi chi di voi è interessato a diventare ricchissimo può fare la sua offerta.
P.S. = devo aver problemi al pc perché la sfera mi segnala che non riceverò offerte, deve essere un problema legato agli ultimi aggiornamenti di windows  ::)

Standardoil

Io uso Linux
15 dollari
Prima legge di Nelson (che sono io): fai le stesse cose sempre alla stessa maniera, quegli errori li hai già corretti

Non bado a studenti, che vadano a copiare da un'altra parte

Se io ti domando e tu non mi rispondi vuol dire che non ti serve più

maubarzi

May 27, 2019, 01:20 pm Last Edit: May 27, 2019, 01:22 pm by maubarzi
anche io uso Linux
1 dollaro, visto che non hai spazio a causa dei dobloni, ho ridotto l'ingombro ;)

Edit:
P.S. = devo aver problemi al pc perché la sfera mi segnala che non riceverò offerte, deve essere un problema legato agli ultimi aggiornamenti di windows  ::)
Se usavi Linux, avrei sospettato un malfunzionamento della sfera ma visto che usi Windows...

fabpolli

In realtà uso Linux (windows al lavoro purtroppo :) ) ma se avessi detto che non usavo windows avrei fatto subito puntare il dito verso la sfera e l'avrei svalutata invece così nessuno può aver il benché minimo dubbio sulla funzionalità dell'oggetto messo all'asta; ricordo essere un pezzo unico, venghino siore e siori non lasciatevi sfuggire un opportunità più unica che unica all'asta tosta, prezzi tosti per tutti i gosti pardon gusti!

Go Up