Go Down

Topic: Misuratore di corrente AC con ATtiny84. (ora SO quanto mi costi!) (Read 100302 times) previous topic - next topic

giangi2

Risolto alla grande  ATTINY2313 recuperato e riprogrammato perfettamente .....
Domani mi arriva il nuovo sensore dalla RS (sostituzione ....) e vediamo se riesco a terminare il misuratore ....

Saluti a tutti

menniti

Risolto alla grande  ATTINY2313 recuperato e riprogrammato perfettamente .....
Domani mi arriva il nuovo sensore dalla RS (sostituzione ....) e vediamo se riesco a terminare il misuratore ....

Saluti a tutti

Hai trovato e realizzato quanto ti avevo indicato o cosa?
Manuale "Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL"
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html
http://www.michelemenniti.it/offerta.html
Articoli ElettronicaIN
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

giangi2

Niente di particolare .........
avevvo programmato il chip per l'oscillatore esterno e quindi non mi rispondeva piu' ad avrdude ..... ho inserito un oscillatore autonomo a 12Mhz e iniettato il segnale sul pin del quarzo ha subito ripreso vita .... ho di nuovo resettato i fuse (finalmente) e riprogrammato il 2313 sembra che sia tutto ok il tutto per un USBTINY ... in attesa del quarzo da 12 MHZ

Purtroppo sono in braghe di tela come si sul dire con il misuratore ... stessa cosa con il sensore nuovo NON SO PIU? CHE PESCI PRENDERE..
ora controllero' i fuse e l'allocazione del programma e vi posto i miei dati e vediamo se il tutto dipende dal CHIP .....

incrociamo le dita ...
by by alla prossima

giangi2

vediamo se i parametri sono giusti

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Program Files (x86)\arduino-1.0.1_Attiny\hardware\tools\avr\bin>
C:\Program Files (x86)\arduino-1.0.1_Attiny\hardware\tools\avr\bin>avrdude -p t84 -c ponyser -P com1

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude: Device signature = 0x1e930c

avrdude: safemode: Fuses OK

avrdude done.  Thank you.

C:\Program Files (x86)\arduino-1.0.1_Attiny\hardware\tools\avr\bin>avrdude -p t84 -c ponyser -P com1 -t

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude: Device signature = 0x1e930c
avrdude> d efuse
>>> d efuse
0000  ff                                                |.               |

avrdude> d lfuse
>>> d lfuse
0000  e2                                                |.               |

avrdude> d hfuse
>>> d hfuse
0000  df                                                |.               |

avrdude> part
>>> part

AVR Part                      : ATtiny84
Chip Erase delay              : 4500 us
PAGEL                         : P00
BS2                           : P00
RESET disposition             : possible i/o
RETRY pulse                   : SCK
serial program mode           : yes
parallel program mode         : yes
Timeout                       : 200
StabDelay                     : 100
CmdexeDelay                   : 25
SyncLoops                     : 32
ByteDelay                     : 0
PollIndex                     : 3
PollValue                     : 0x53
Memory Detail                 :

Block Poll               Page                       Polled
  Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
  ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
  eeprom        65     6     4    0 no        512    4      0  4000  4500 0xff 0xff
  flash         65     6    32    0 yes      8192   64    128  4500  4500 0xff 0xff
  signature      0     0     0    0 no          3    0      0     0     0 0x00 0x00
  lock           0     0     0    0 no          1    0      0  9000  9000 0x00 0x00
  lfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  9000  9000 0x00 0x00
  hfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  9000  9000 0x00 0x00
  efuse          0     0     0    0 no          1    0      0  9000  9000 0x00 0x00
  calibration    0     0     0    0 no          1    0      0     0     0 0x00 0x00

avrdude>

giangi2

Per Dalubar non e' che gentilmenti mi alleghi il tuo file hex del misuratore ... non vorrei avere problemi con windows 7 64 bit (con patch su patch) non si sa mai anche perche' un altro progettino un USBtinyisp non funziona ... ora ttendo il quarzo da 12 Mhz e vediamo se windoz lo riconosce .... che Pal................e pero'
TROPPO BELLO SE TUTTO FILASSE LISCIO non ce' gusto pero' quando e troppo e troppo

dalubar

Ciao giangi, come avrai notato ultimamente non sono molto presente nel forum, per via di pressanti impegni lavorativi che devo mantenere. Ho letto che hai cambiato sensore ma nonostante questo non sei riuscito a risolvere il problema col misuratore. Questo mi dispiace molto, dato che, in qualche modo, mi sento responsabile del progetto e vorrei che chiunque lo realizzasse potesse utilizzarlo al meglio.

Hai detto che hai avuto l'impressione che l'apparecchio misurasse solo fino a 600W circa e che misurando l'uscita del sensore hai letto valori intorno a 2.52. Questo potrebbe essere già un sintomo di una qualche anomalia, infatti una tensione di 2.54 corrisponde appena a circa 150W di carico, mentre ho visto il misuratore visualizzare carichi fino ad oltre 3KW (il max che ho potuto testare).

L'ultima cosa su cui riporre le speranze (sempre ammettendo che la parte elettronica della scheda sia OK) è proprio lo sketch. Cercherò di pubblicarlo al più presto (adesso non sono in sede)...e speriamo bene :)

dalubar

Aggiungo che, se neppure il file non dovesse funzionare, guarda...al limite sono pure disposto a spedirti un ATtiny84 con tanto di sketch precaricato e sicuramente funzionante.
Più di cosi non saprei proprio come poterti aiutare...o forse si, potrei sempre darti l'esemplare in mio possesso, ma questa la considero un'ipotesi "estrema", in fondo ormai al misuratore mi ci sono affezionato. :)

giangi2

ti ricordi al volo il valore del lfuse ????????
C2 ??????????? perche' ci sono diversi

dalubar

La board per l'ATtiny84 in versione 8Mhz che uso, è questa:
Code: [Select]

attiny84-8.name=ATtiny84 (internal 8 MHz clock)
attiny84-8.bootloader.low_fuses=0xe2
attiny84-8.bootloader.high_fuses=0xdf
attiny84-8.bootloader.extended_fuses=0xff
attiny84-8.upload.maximum_size=8192
attiny84-8.build.mcu=attiny84
attiny84-8.build.f_cpu=8000000L
attiny84-8.build.core=arduino:arduino
attiny84-8.build.variant=tiny14

leo72

Se mi passate lo sketch, posso compilarvelo io, nel giro di qualche minuto.

dalubar

Qui c'è il file HEX attualmente caricato nel misuratore (comprensivo di modifica del valore cosphi come indicato qualche post addietro).

Grazie per l'interesse Leo, comunque vediamo se caricando il firmware cambia qualcosa.

giangi2

niente la stessa cosa .... non funge .....
ora vi dico quello che ho fatto ....
innanzi tutto devo utilizzare un prog seriale del tipo ponyser perche' arduino in modalita' isp non riesco a programmare gli attiny anche se qualche volta funziona .....
con avrdude do il comando

avrdude -p t84 -c ponyser -P com1 -U lfuse:w:0xe2:m
copi carico l'hex

avrdude -p t84 -c ponyser -P com1 -U flash:w:"Nome file.hex"    (no virgolette)

tutto ok ????
fatemi sapere

leo72

Per flashare io uso:
avrdude -p t84 -P porta -c programmatore -U flash:w:nome_file:i -b 19200

-P è la tua porta (cambia da Win a Linux), -c indica il programmatore (stk500v1 per l'Arduino come ISP, oppure usbtiny), poi metti -b 19200, è importante: specifica la velocità della seriale. L'ArduinoISP è compilato a 19200 (IDE 002x o 1.0.1) quindi questo parametro è indispensabile.

Go Up